|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dischi SATA in AHCI
Domandone: Ma sto AHCI non dovrebbe aumentare/migliorare le prestazioni??
Premessa, è la prima volta che lo uso, quindi magari ho ciccato io qlc. Detto questo, ho impostato i dischi sata (due, più un dvd-rom) come ahci, formattato, dandogli i driver della mobo (con l'f6). Tutto ok. Ora a parte che a "pelle" mi sembravano + lenti, questi sono i grafici: ![]() il primo è in "vecchia modalità" , su asus a8n-sli deluxe, ahci manco esisteva, deframmentato e pieno di roba.... il secondo è in modalità ACHI su asus p7p55d deluxe, appena formattato, e so a parte, lindo e pinto. che dite... sbaglio qlc? non dovrei vedere un miglioramento? il disco deve avere qualche caratteristica HardWare particolare per sfruttare appieno l'ACHI ??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'unico beneficio prestazionale dell'AHCI è la funzione NCQ, che è del tutto irrilevante su test di lettura o scrittura sequenziale come quelli che hai fatto tu.
se noti che i grafici decadono, forse nella seconda installazione hai dimenticato di abilitare la cache di Windows.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sono quasi sicuro siano abilitate per entrambi i dischi.
Per sicurezza, mi diresti dove devo verificarlo, sia mai che sto guardando nel posto sbagliato. ma per l'ncq, deve essere il disco stesso che lo supporta dico bene? o qualunque disco va bene? a sto punto, da cosa può dipendere il fatto che i dischi mi sembrano (e i grafici lo confermano) più lenti di prima? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
l'NCQ richiede supporto da parte del disco.
la cache puoi controllarla da gestione periferiche, nelle proprietà del disco. non hai specificato quale controller sata stai usando sulla p7p55d deluxe
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 29-10-2009 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
intanto grazie
bene... questo ce l'ha ^^ stasera controllo, ma sono sicuro sia flaggato sto usando i controller Intel (i 6 sulla destra), da quello che mi hanno detto sono migliori dei Jmicron (i 3 in basso che invece potrebbero causare problemi) Ultima modifica di embassy81 : 29-10-2009 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
aiuto... nn ci capisco + niente!!!
i primi stamp ad inizio post confermo che avevano la chace abilitata queste due stamp sono (sx) modalità IDE (dx) modalità achi ![]() la seconda dopo aver installato SP2 e aver abilitato anche "abilita prestazioni avanzate" come diavolo è possibile che vado meno di prima??? l'unica cosa che posso pensare è che i driver della mobo siano "acerbi"... oppure devo considerare un problema al disco? o addirittura alla mobo? ps.. varrebbe la pena cambiare disco con WD cavair black, sentirei la differenza? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il primo grafico sembra ok, il secondo no. ma non ho ancora capito cos'è che non va.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che il primo è ide... il secondo achi...
e io mi sarei aspettato che in modalità achi andasse meglio un disco.. sbaglio ?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi sto facendo troppe seghe io?
o vale la pena cambiare disco? ps a sto punto imposto tutti in modalità IDE, visto che è quella che sembra funzionare meglio... anche se mi scoccia e non capisco perchè ACHI sia inferiore |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Imposta nel modo in cui sembrano funzionare meglio e usali i dischi
Per il resto nel mondo dell'informatica capita di dover accettere certi misteri... misteriosi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.