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Old 02-11-2009, 10:10   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...010_30616.html

La piattaforma di gioco Nokia N-Gage, che aveva raccolto l'eredità degli omonimi terminali a metà tra cellulare e console portatile, si appresta a chiudere nel 2010, a favore di Ovi Store

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-11-2009, 10:22   #2
emmei86
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Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!
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Old 02-11-2009, 10:23   #3
-ArtOfRight-
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E' un peccato, sulla piattaforma n-gage erano presenti i migliori giochi in circolazione per smartphone.

A questo punto potrebbero distribuirli come freeware, ma non ci spero.....
__________________
DESKTOP: i5 9400 | ASRock B365M-HDV | 2x8GB 2133 | RTX 2060 | SSD Samsung 850 EVO | Enermax Revolution Xt 630W | Jonsbo C3
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Old 02-11-2009, 10:31   #4
Asterion
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Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!
Quoto, n-gage è superato, anche se la qualità dei giochi secondo me è ancora notevole.
Sull'iPhone i giochi sono carini, ma non a livello della PSP, quello è giustamente un altro pianeta.
__________________
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre
Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari
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Old 02-11-2009, 10:47   #5
Ares17
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Sono un possessore di n95 e sono felicissimo di esserlo per tutto quello che tale terminale ha offerto e continua ad offrire, pero' dal punto di vista grafico dobbiamo renderci conto che l'Iphone e i suoi giochi hanno un'altra giocabilità facendo concorrenza anche alla psp !!
Quindi la nokia farà benissimo a chiudere l'orbai obsoleta piattaforma n-gage e provvedere a lanciare qualche novità concorrenziale sul mercato!!!
non so se hai mai visto una psp in azione: ti assicuro che l'iphone per quanto possa essere definito e fluido il gioco che ci gira è lontano anni luce da una psp (e non potrebbe essere altrimenti visto il differente target).
Per i giochi n-gage per n95 (quello che possiedo io) ce ne sono alcuni davvero mediocri, mentre altri davvero ben fatti, ma credo che la differenza sia dovuta sopratutto alla volontà delle software house di impegnrsi sui terminali nokia (dato che l'n95 ha potenza da vendere anche nel 3d)
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Old 02-11-2009, 10:59   #6
gianly1985
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ti assicuro che l'iphone per quanto possa essere definito e fluido il gioco che ci gira è lontano anni luce da una psp (e non potrebbe essere altrimenti visto il differente target).
"Anni luce", se parliamo di iphone 3GS e iPod Touch terza generazione, forse è esagerato.....adesso che usciranno più giochi dedicati solo al 3GS la qualità salirà parecchio, già alcuni giochi vengono visualizzati in 2 versioni diverse per 3G e 3GS:


Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....

Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 11:06.
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Old 02-11-2009, 11:09   #7
gianly1985
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L'Avatar di gianly1985
 
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Per quanto ringuarda nGage, quoto il necrologio fatto da quelli di Gizmodo:

Quote:
Bang Bang, Nokia n-Gage: You're Dead

Bang, bang, n-Gage: you're dead. Again. Maybe for the last time. Here's a short look at your meaningless life.

You were born but a hyped, sidetalking Taco. Then, after we had our laughs for several years, papa Nokia ditched your dedicated hardware and opened it up to phones of all kinds—as long as they said N-O-K-I-A on them. It was a smart move. Because you sell lots of phones, and if your gaming platform was to live, it needed to be on as many of those as possible. It looked ok at this point, as a platform and service. And the hardware was nice at times. But that didn't change the fact that no one I know ever talked about you, n-Gage, much less played with you. The button layouts, games and online vs modes never really came together as well as you'd liked in terms of people buying and using it. Why? I don't know. I guess, at least in America, we couldn't get the handsets for less than the price of 5 Nintendo DSes. But beyond that, you never had any games that people cared about, despite having signed up companies like EA so easily because papa Nokia was still number one. And every year at E3, your booth was like a buzz-vacuum. So, I can't say we'll miss you. We hardly knew you were there. But let's just chalk this up to more high end consumer failure to excite at Nokia, which has been a trend of late.

I'm done. Honestly, this much word count on nGage is charity, even as a farewell. See ya. Hope we never have to see you again. But the word is, you'll probably just fold some games of yours into a general app store. The dead never stay dead for long in the gadget game.
Quote:
Bang, bang, N-Gage: sei morto. Di nuovo. Forse per l'ultima volta. Ecco un breve sguardo alla tua inutile vita.

Nascesti come un Taco che telefonava di sbieco atteso con tanto hype. Poi, dopo che ci siamo fatti grasse risate per diversi anni per questo, mamma Nokia ha piantato in asso l'hardware dedicato e ti ha aperto a telefoni cellulari di tutti i tipi, purchè avessero scritto N-O-K-I-A su di loro. Fu una mossa intelligente. Perché Nokia vendeva un sacco di cellulari, e affinchè la tua piattaforma di gioco potesse vivere, doveva essere su quanti più possibile di quei cellulari. Sembrava ok, a questo punto, come piattaforma e come servizio. E l'hardware è stato buono, a volte. Ma questo non cambia il fatto che nessuno di quelli che conosco parlava mai di te, N-Gage, e tanto meno giocava con te. Il layout dei pulsanti, i giochi e le modalità multiplayer online non vennero su mai bene così come avresti voluto in termini di persone disposte a comprarli e usarli. Perché? Non lo so. Chissà, forse perchè, almeno in America, non potevamo avere i terminali a meno del prezzo di 5 console Nintendo DS? Ma oltre a questo, non hai mai avuto nessun gioco del quale fregasse qualcosa alla gente, a parte quelli per aver fatto facilmente contratti con compagnìe come EA perchè mamma Nokia era ancora la numero uno. E ogni anno alla fiera del E3, al tuo stand c'era il vuoto pneumatico. Quindi non posso dire che ci mancherai. A malapena sapevamo della tua esistenza. Ma vabbè, diciamo che è l'ennesimo prodotto high-end Nokia che fallisce nel eccitare, come sta diventando una moda ultimamente.

Tutto qua. Onestamente, questa spreco di parole sull'nGage è pure troppo, anche per un addio. Bye bye. Speriamo di non doverti vedere mai più. Ma da quel che si dice probabilmente un po' dei tuoi giochi confluiranno in un app store generalista. Nel mondo dei gadget i morti fanno presto a resuscitare.
Fail.
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Old 02-11-2009, 11:26   #8
Ares17
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"Anni luce", se parliamo di iphone 3GS e iPod Touch terza generazione, forse è esagerato.....adesso che usciranno più giochi dedicati solo al 3GS la qualità salirà parecchio, già alcuni giochi vengono visualizzati in 2 versioni diverse per 3G e 3GS:


Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....
Se tu pensi che un gioco per essere ottimo basti che giri fluido è un errore (anni luci sta ad indicare non solo la qualità grafica del gioco, ma anche e sotratutto l'immersione che la giocabilità ti da su esso).
Iphone è un tuttofare, ma come tale non potrà mai primeggiare su una macchine dedicata ad un scopo preciso, progettata e costruita per fare solo quello.
La differenza di dimensioni dei giochi dovrebbe far comprendere quello che vorrei dire.
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Old 02-11-2009, 11:28   #9
jo.li.
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Se poi pensiamo che per il 3GS dicono stia per uscire l'emulatore N64....la potenza ce l'ha....basta guardare qualche video di youtube... (tipo questo di Modern Combat Sandstorm)

Poi la PSP è la PSP, ha i tasti fisici indispensabili per certi generi, può visualizzare scene più complesse, ecc. e OK, non si mette in discussione. Però non "anni luce" imho....
In realtà di giochi che sfruttano veramente il 3GS ancora non ne uscito neppure uno, sono tutti scritti tramite OpenGL 1.1, al massimo vanno un po' più fluidi e con migliori texture. Quando usciranno quelli scritti in OGL 2 ES allora sarà tutta un'altra storia.

Lo stesso Modern Combat gira abbastanza fluido su un normale 3G che ha un hardware simile ad un Nokia N95.

Dispiace per l'nGage, la concorrenza è sempre un bene.
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Old 02-11-2009, 11:30   #10
Ares17
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In realtà di giochi che sfruttano veramente il 3GS ancora non ne uscito neppure uno, sono tutti scritti tramite OpenGL 1.1, al massimo vanno un po' più fluidi e con migliori texture. Quando usciranno quelli scritti in OGL 2 ES allora sarà tutta un'altra storia.

Lo stesso Modern Combat gira abbastanza fluido su un normale 3G che ha un hardware simile ad un Nokia N95.

Dispiace per l'nGage, la concorrenza è sempre un bene.
be, di hardware normale nell'n95 ne vedo poco, forse n96.
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Old 02-11-2009, 11:31   #11
jo.li.
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be, di hardware normale nell'n95 ne vedo poco, forse n96.
What ?
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Old 02-11-2009, 11:43   #12
shawn89
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Città: Digiworld
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l'n-gage prima versione o il "taco che telefonava di sbieco" era un telefono fantastico. lo smartphone più economico che esisteva con bluetooth, usb e schede di memoria MMC. E poi aveva il Symbian s60 (v2 credo)!!! Mica noccioline, cosa non potevi installarci! esisteva un programma letteralmente x qualsiasi cosa. Che ricordi le partite a crash team racing in multiplayer a scuola con il 6600 dei compagni XD

I 100€ (circa lo presi usato) meglio spesi x un cellulare in vita mia: ce l'ho ancora da qualche parte con tutta la scatola e accessori. ovviamente funziona ancora egregiamente dopo 5 anni di onorato servizio.

Ergo, chi ha scritto quella recensione su gismondo probabilmnente non ha mai preso in mano un n-gage in vita sua né avuto nessuno con cui giocarci assieme.
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Old 02-11-2009, 11:51   #13
bertux
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L'Avatar di bertux
 
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Città: Prov di Torino
Messaggi: 3227
anche io ho avuto i primi due modelli di n-gage, che dire non mi sono mai divertito tanto. Il problema di n-gage ès tata la retrocompatibilità.
Mi spiego meglio, avendo il primo n-gage è possibile giocare ai giochi usciti ora per la piattaforma, quindi questo vuol dire che la paittaforma non si è evoluta ma è sempre rimasta tecnicamente piatta.
Nokia ha troppi cellulari con caratteristiche tecniche molto differenti, quindi portare aventi un progetto videoludico non è facile eprchè un gioco deve essere sempre compatibile con tutti i terminali.
Questo è il vero problema.
Dovrebbero creare un unico cellualre nokia (vedi il primo n-gage) con caratteristiche da videogiocatore..
Li si che si vedrebbe la differenza
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Old 02-11-2009, 11:52   #14
PhirePhil
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Messaggi: 323
non è che Nokia non avrà più una piattaforma per vendere giochi, ha solo deciso di chiudere la n-gage che era dedicata ed integrarla in Ovi store. Già adesso infatti molti giochi che trovi in n-gage li trovi anche in Ovi.
Se facessero in modo di fare un merge dei profili sarebbe una gran cosa, in modo da trovare i giochi acquistati in n-gage già scaricabili su OVI.
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Old 02-11-2009, 11:54   #15
zephyr83
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se nokia a tuo tempo avesse tirato fuori un app store come quello di apple o android secondo me avrebbe "sbancato"! però forse i tempi erano un po' troppo prematuri. Inoltre su un telefono normale oltre a giochi secondo me nn si può andare perché manca il dannatissimo pad con i due (ormai 4) tasti per giocare! per iphone invece già si pensano a giochi studiati per sfruttare il touch e i sensori.
In passato anche sony (e poi sonyericsson) ci hanno pensato più volte, tra l'altro cn la possibilità di sfruttare il brand playstation ma ancora nn l'hanno fatto! per me è una cosa molto rischiosa puntare tutto su questo su un cellulare perché una consolle deve poter permettere di giocare bene, avere hardware prestabilito e nn costare troppo!! Se tu casa di cellulari vendi UN SINGOLO modello dedicato al gioco questo sicuramente nn potrà mai fare i numeri di vendita di una consolle dedicata e nn potrà neanche costare meno! come li invogli gli sviluppatori? Tutti telefoni pensati in questa maniera nn li puoi fare se no poi ti vanno male le vendite sotto questo settore.
Per me l'unica potrebbe essere sony che insieme a sonyericsson fa un unico modello particolare sfruttando il brand play station (magari realizzando una psp cn modulo telefonico). Poi ovviamente c'è apple che pare ci stia riuscendo ma rimando sempre dubbioso perché per me titoli di un certo calibro (nn parlo solo di grafica ma di giocabilità) nn si vedranno mai su un dispositivo sprovvisto di tasti!!
per me la cosa migliore cmq sarebbe realizzare un bel telefonino full touch (tipo iphone o htc magic per rendere l'idea) ma cn slide verticale nel quale si nascondo il pad e i 4 tasti! sarebbe perfetto per giocare e si ptorebbero sfruttare anche i giochi che richiedono il touch! in questo caso però per me avere il pennino (stile nintendo ds) sarebbe meglio
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
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Old 02-11-2009, 11:56   #16
gianly1985
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Se tu pensi che un gioco per essere ottimo basti che giri fluido è un errore (anni luci sta ad indicare non solo la qualità grafica del gioco, ma anche e sotratutto l'immersione che la giocabilità ti da su esso).
Iphone è un tuttofare, ma come tale non potrà mai primeggiare su una macchine dedicata ad un scopo preciso, progettata e costruita per fare solo quello.
La differenza di dimensioni dei giochi dovrebbe far comprendere quello che vorrei dire.
Ci sono giochi per iPhone anche da più di 1gb

Poi capisco quello che vuoi dire, ma non è questione di macchina a quel punto, è solo un modello commerciale che favorisce prodotti più superficiali e a basso costo (es. 0,79€) che quindi proliferano, ma volendo secondo te un Metal Gear Ac!d non si potrebbe fare su iPhone? Alla grande si farebbe...o giochi ad enigmi come Exit o cose così secondo te non hanno la medesima "profondità" su iPhone? Ripeto, è solo questione di modello commerciale e di quanto le "grandi" si vogliono cimentare...però quando si cimentano, escono anche i giochi a "profondità standard da console mobile", che nulla hanno da invidiare alle controparti per PSP/DS.

Così come gli strategici, col multitouch sono un altro pianeta, adesso è appena uscito un porting di Command e Conquer: Red Alert.....ecco, dovremmo fare un discorso diviso per generi. Sugli strategici la piattaforma iPhone può battere a mani basse la PSP. Sui picchiaduro ovviamente su iPhone quasi non esistono e stravince la PSP coi tasti fisici. E così via...

E' chiaro che nel "mare magnum" di sudoku da 0,79€ un po' si perdono di vista, ma giochi ben fatti ce ne sono......e poi tutti i porting come Myst, Doom, Wolfestein 3D e il simpatico Wolfestein RPG.....insomma ripeto non sono tutti sudoku o giochi "pseudo-corse semplificate".....per conludere posto questa slide:



Se anche solo il 3% di quei titoli fossero buoni giochi....sarebbero 600 buoni titoli....per carità, molti con profondità "da cellulare", ma nemmeno su PSP sono tutti capolavori e profondi eh

La mia fat non la venderò mai, ma se oggi dovessi scegliere UNA sola console mobile (e non avessi già l'iPhone) prenderei sicuramente un iPod Touch 3G 32gb a 279€. Realmente tascabile e buono per i giochi da fare in mobilità. (più un miliardo di altre cose che la PSP non fa o fa in modo ridicolo messo "tanto per")

Ultima modifica di gianly1985 : 02-11-2009 alle 11:58.
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Old 02-11-2009, 12:02   #17
gianly1985
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l'n-gage prima versione o il "taco che telefonava di sbieco" era un telefono fantastico. lo smartphone più economico che esisteva con bluetooth, usb e schede di memoria MMC. E poi aveva il Symbian s60 (v2 credo)!!! Mica noccioline, cosa non potevi installarci! esisteva un programma letteralmente x qualsiasi cosa. Che ricordi le partite a crash team racing in multiplayer a scuola con il 6600 dei compagni XD
Su questo sono d'accordo, peccato poi però quando fecero la versione "corretta" (dove almeno non si doveva telefonare in quel modo ridicolo) lo castrarono togliendo varie cose....però concordo che il primo come smartphone symbian era di per sè sbavoso....paradossalmente non (o non solo) per i giochi.....però la successiva evoluzione del progetto ngage (come piattaforma) è stata un fail....
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 13:15   #18
azrael66
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finalmente....
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Old 02-11-2009, 13:21   #19
andw93
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L'Avatar di andw93
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 925
peccato,speriamo ora si dedichino a qualcosa di più importante,come la sostituzione di symbian che a parer mio non è molto valido.(per lo meno non quanto OSXM,WM e ANDROID)
__________________
Eee PC 701 4G White - Ipod Touch 16GB - Mac Mini-PS3 FAT 80GB - PSP 3000 - Samsung Omnia 7 - Zune HD - Asus Nexus 7
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Old 02-11-2009, 14:44   #20
4rdO
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Ma di che ?



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