|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Slot motherboard rotto?
Ciao a tutti, l'altro giorni ho avuto per le mani 2 banchi di ram ddr 3200 una da 1 Gb l'altra da 512 Mb. Quindi decido di aggiungerla al vecchio muletto di fiducia ma qui sorgono i problemi.
La motherboard in questione è un asus p4b533-e, essa dispone di 3 slot di espansione ram del tipo PC2100/PC1600 DDR, anche se uso ormai 2 ddr3200 da ormai anni senza nessun problema. ![]() Andando al dunque ho deciso di eliminare un banco della mia vecchia ram da 256 mb per inserire i nuovi banchi ram rispettivamente da 1 Gb e 512 Mb + la vecchia ram da 512. In teoria dovrebbero essere 2 Gb, ma qui viene il bello...lo slot centrale per inserire la ram sembra non funzionare, infatti se inserisco un qualsiasi banco di ram sovraelencati nello slot centrale il pc non si avvia. Mentre mettendo le ram su lo slot 1 e 3 il tutto va alla perfezione. Ora mi chiedo sarà lo slot rotto oppure una cattiva disposizione delle ram?... P.S. Anche prima quando avevo 2 banchi da 512 e 256 mb sono stato costretto a disporre i due banchi ram sullo slot 1 e 3. E' possibile inserire la ram nello slot centrale? Suggerimenti? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito sul manuale della scheda madre e indicato quanti moduli puoi montare , in che ordine e con che capacita .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il manuale è questo qui, purtroppo in inglese :
Manuale P4B533-E Ho visto anche la pagina relativa all'installazione della ram, ma non è che si capisce granchè : ![]() Voglio praticamente inserire tre banchi di ram, ma lo slot centrale sembra non andare, in che disposizione devo metterle? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
non è che magari è solo sporco?
prova a passare un pennellino, o usare una pompa per biciclette per soffiare negli slot Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non mi sembra sporco...sicuramente sarà un problema di disposizione ram, perchè li c'è chiaramente scritto che se non si dispongono le ram per bene, il sistema non parte...ma non è poi tanto chiaro come disporre le ram...
Voi avete capito come metterle ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
probabilmente quella tabellina svela l'arcano.
allora puoi installare banchi di ram double sided (con chip su entrambi i lati del banchetto) solo sugli slot 1 e 2, ma, in questa eventualità, sei obbligato a lasciare libero lo slot 3. Lo slot tre lo puoi utilizzare solo ed esclusivamente se metti un banchetto di ram single side (chip da un solo lato) sia nello slot 2 che nello slot tre. Nello slot 1 puoi metterci ram single o double side senza problemi, indipendentemente dalle ram inserite negli altri 2 slot. Succede questo perchè, a quanto leggo, il sokcet 2 e 3 condividono le stesse "linee" di comunicazione con il northbridge (se ho interpretato bene il "rows"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quindi non potrei usare la double sided nello slot di mezzo... il bello è che sono tutte e 3 a doppia faccia...
Quindi che si fa lascio perdere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
o lasci perdere oppure ti procuri dell' altra ram single side .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
no... puoi utilizzare una ram double sided nello slot centrale, a patto di lasciare libero lo slot 3. Se sono tutte a doppia faccia le scelte sono due: o cambi mobo o non usi un banchetto di ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.