Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2009, 14:38   #1
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Macbook Unibody temperature molto più basse in Win7 rispetto a Snow Leopard

Possiedo un Macbook Unibody 2.0ghz late 2008

Ho installato tramite Bootcamp Windows 7 e ho fatto alcune prove di temperatura.
Per Windows ho utilizzato REAL TEMP per Snow Leopard ISTAT MENU.

Ebbene le temperature rilevate sono queste:

In idle:
Snow Leopard 45°-50°
Windows 7 25°-28°

Video Youtube HD
Snow Leopard 70° occupazione cpu 70%
Windows 7 30°-34° occupazione cpu 9%

Video Vimeo HD
Snow Leopard 80° occupazione cpu 80%
Windows 7 42°-45° occupazione cpu 40%

Ho verificato che il tjmax impostato di real temp sia corretto per il processore del Macbook (P7350 tjmax 90°).
Non so come verificare il tjmax impostato di Istat menu.

Le temperature del Macbook mi hanno sempre messo apprensione, con Imovie arrivano persino a 90° e ciò mi pare assurdo visto che 90 è il tjmax.
In ogni caso il bellissimo case del Macbook non ha mai raggiunto temperature fastidiose, ma solo tepore. La tastiera sempre fredda.

Sotto Windows 7 le temperature sembrano enormemente più basse.

Non so cosa pensare, ma ho il dubbio che le temperature rilevate da Istat menu siano sballate.

Qualcuno ha qualcosa da dire in merito?
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:43   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
sono sbagliate quelle di win, 25 gradi cavolo è troppo poco... O_o
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:47   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quanti gradi hai in casa? Circa ovviamente.
Old 17-10-2009, 15:04   #4
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Oggi in casa è parecchio freddo visto che non ho ancora acceso il riscaldamento. Credo intorno i 20 o qualcosa meno.

Le temperature di Win non possono essere sbagliate perchè Real Temp non fa altro che riportare il valore del sensore che sta dentro la cpu (o meglio la distanza dal tjmax).
Quindi casomai è il processore a sbagliare.

Riguardo Istat Menu invece non so proprio come si faccia a vedere il tjmax impostato.

Comunque a me sembrano molto più assurde le temperature rilevate in "modalità" Leopard.
Old 17-10-2009, 15:08   #5
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ti chiedevo le temperature, perchè è veramente impossibile con 20° interni, avere una cpu raffreddata ad aria che fa 25°. Considerando che si parla di portatili.
Le cpu, ricerco nei meandri della memoria, hanno due sensori, uno interno al core e uno posto fuori. Dipende cosa va a leggere il software in questione. Ad esempio io ora su un iMac ho 20 gradi di temperatura esterna, presa sempre da iStat, e 38° di cpu. E sto navigando, quindi cpu piuttosto scarica.
Old 17-10-2009, 15:21   #6
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ti chiedevo le temperature, perchè è veramente impossibile con 20° interni, avere una cpu raffreddata ad aria che fa 25°. Considerando che si parla di portatili.
Le cpu, ricerco nei meandri della memoria, hanno due sensori, uno interno al core e uno posto fuori. Dipende cosa va a leggere il software in questione. Ad esempio io ora su un iMac ho 20 gradi di temperatura esterna, presa sempre da iStat, e 38° di cpu. E sto navigando, quindi cpu piuttosto scarica.
Beh io ho indicato 25 come minima. poi si attesta intorno 28 e comunque entro i 30.
Insomma 10 gradi più della temperatura ambiente in idle per una cpu a bassissimo consumo ci potrebbe anche stare.
Old 17-10-2009, 15:27   #7
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi

Ho installato tramite Bootcamp Windows 7 e ho fatto alcune prove di temperatura.

In idle:
Snow Leopard 45°-50°
Windows 7 25°-28°

Video Youtube HD

Video Vimeo HD

Ho verificato che il tjmax impostato di real temp sia corretto per il processore del Macbook (P7350 tjmax 90°).

Le temperature del Macbook mi hanno sempre messo apprensione, con Imovie arrivano persino a 90° e ciò mi pare assurdo visto che 90 è il tjmax.
In ogni caso il bellissimo case del Macbook non ha mai raggiunto temperature fastidiose, ma solo tepore. La tastiera sempre fredda.

Non so cosa pensare, ma ho il dubbio che le temperature rilevate da Istat menu siano sballate.

Più che le temperature mi lascia stupito l'occupazione del processore che a quanto pare su Win7 viene gestito molto meglio rispetto a SL. L'avevo notato anch'io nel mio Pro ma non pensavo in questi termini.
In merito alle temperature io avevo tolto Win7 perchè BootCamp non essendo compatibile rendeva il portatile un fornetto ...... soprattutto nella zona vicino all'alimentazione. Però devo dire che girava a meraviglia ....
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 21:00   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi

In idle:
Snow Leopard 45°-50°
Windows 7 25°-28°

Video Youtube HD

Video Vimeo HD

25 gradi in idle è impossibile. sotto win viene letto un dato dal sensore sbagliato
che poi flash faccia schifo sotto osx lo sanno tutti, è per quello che le temperature e l'occupazione della cpu schizzano così a bestia
Old 17-10-2009, 22:39   #9
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Ricordo che i video su Youtube si possono vedere nella versione MP4 così da non dover usare il "carrozzone" del flash.
Si veda QUI o QUI. Il secondo devo ancora provarlo ma il primo funziona efficacemente.
Old 18-10-2009, 11:53   #10
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
le temperature mi sembrano strane... troppo basse quelle di win, troppo alti 90 gradi su osx. Non so che dire.

Il dato che posso commentare é la diversa occupazione di processore usando il flash. E' al conferma che il flash plugin fa cagare per osx (come pure per linux)
Old 18-10-2009, 13:20   #11
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Le temperature con i video sotto SL sono perfettamente normali, dato che il plugin fa schifo.

E' in idle che sono effettivamente troppo troppo basse le temp sotto WIN7, dubito fortemente siano quelle reali per una questione di fisica....
Old 18-10-2009, 13:36   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Più che le temperature mi lascia stupito l'occupazione del processore che a quanto pare su Win7 viene gestito molto meglio rispetto a SL. L'avevo notato anch'io nel mio Pro ma non pensavo in questi termini.
In merito alle temperature io avevo tolto Win7 perchè BootCamp non essendo compatibile rendeva il portatile un fornetto ...... soprattutto nella zona vicino all'alimentazione. Però devo dire che girava a meraviglia ....
l'occupazione del processore dipende esclusivamente dal plugin flash che per mac è scritto con i piedi.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian