|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
cos'è l'horror?
mi chiedevo cos'è l'horror?
![]() ![]() ![]() ![]() quindi ricapitolando... l'horror deve far paura o basta che ci siano i soliti luoghi comuni come zombie e sangue? per la cronaca non mi piacciano i film horror. ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
la vedo come te, l'horror deve far paura e trasmetterti tensione, e in Far Cry ci sono molte missioni dove la tensione sale alle stelle e a ogni passo temi di essere assalito da una bestia sbucata da chissà dove
provato Stalker o Doom 3? mi sto rigiocando Doom 3 in piccole dosi, dato che ti tiene sempre in tensione ed è parecchio stressante dover controllare con la torcia ogni centimetro che percorri col timore di essere aggredito da qualcosa, l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza Ultima modifica di Er Monnezza : 08-10-2009 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
prova Fear
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
![]() ![]() ![]() e per il ciclo tensione come non citare Resident evil 3 nemesis...la belva di tensione ne metteva eccome...anche il 2 non era malaccio
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
e cryostasis? io non riuscivo a giocare più di mezz'ora di fila per la tensione, e qualche salto sulla sedia me l'ha fatto fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque un horror non deve essere solo tensione, deve essere paura devi pensare questo nel gioco "se ora giro l'angolo e trovo un gruppo di zombie sono spacciato" poi si gira l'angolo e niente...fino a che arrivi a pensare tanto non c'è nessuno qua...e BAM girato un altro angolo vieni assalito nzomma un horror secondo me deve avere la giusta dose di tensione+paura di non farcela facendoti sentire prima al sicuro e quando sei in questo stato di sicurezza demolirlo brutalmente + ovviamente una sana dose di scene sanguinolente ecc ecc se manca la prima(tensione+paura) è un horror mal riuscito se manca la seconda(sangue zombie e tutto quello che ci viene dai film) è un gran gioco da cagarsi addosso ma non un vero e proprio horror |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Secondo me occorre distingure tra "Horror" e "Thriller", spesso si fa confusione tra i due generi; questo vale per la letteratura, il cinema e i videogiochi.
Il genere "Horror" è caratterizzato da scene che instillano nel pubblico paura, orrore, disgusto, ribrezzo, ecc.. Insomma devono essere presenti mostri, zombie, posseduti, violenza, sangue e chi più ne ha più ne metta. (CINEMA: Evil Dead / La casa, L'esorcista, Profondo Rosso, Venerdì 13, Non aprite quella porta, The Blair Witch Project, The Ring, Saw, 28 giorni dopo, ...; VIDEOGIOCHI: le serie di Doom, AvsP, Resident Evil, Silent Hill, F.E.A.R., Left4Dead, ...) Una variazione del genere è lo "Splatter", dove la componente violenza+sangue è elevata all'ennesima potenza, spesso andando oltre i limiti del realismo e quindi apparendo -a seconda dei casi- divertente o pacchiano. (La Notte dei Morti Viventi, per certi versi Evil Dead / La casa, Zombi, Hostel, Ichi the Killer, ...) Il genere "Thriller" è invece basato sulla suspense, sulle tipiche scene con crescendo da "calma prima della tempesta" che spaventano il pubblico e lo fanno saltare sulla sedia o tremare per la tensione. È sicuramente una categoria destinata ad un pubblico più vasto e spesso i non appassionati possono scambiare un Thriller per un Horror. (CINEMA: Psycho, Se7en, Il fuggitivo, The Cell, Lost Highway, Mulholland Drive, Inland Empire.. VIDEOGIOCHI: Max Payne, Far Cry, F.E.A.R., System Shock, Bioshock,...)
Desktop: CM Stacker | Corsair 550VX | ASUS P7P55D Deluxe | i7 860 | Noctua NH-U12P SE2 | 8GB Corsair XMS3 1600Mhz | GTX260 Gainward GS 216SP | Viewsonic G90f+B Notebook: ASUS V6800V | Pentium M 760 (2GHz) | 2GB DDR2 | X600 64MB | 80GB 5400RPM _Affari |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
clive barker's jerico anche se è piu d'azione che horror ma a me è piaciuto
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
io a Far Cry ho pensato diverse volte di rischiare l'infarto
![]() Mi ricordo invece che Silent Hill per PS1 avevo quasi paura di giocarlo con la luce spenta ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Doom 3 + Espansione consigliato assolutamente, ma in piccole dosi, o ci rimani per davvero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E' stato toccato l'apice dell'Horror in un videogioco imho nel primo e secondo Silent Hill. Altri giochi hanno sviluppato questo o quellaltro aspetto, ma niente così totale e a 360 gradi come con Silent Hill.
Come vi siete sentiti la prima volta che, a luci spente, vi siete infilati in quel vicoletto alla ricerca di Cheryl, la telecamera ha cominciato a muoversi su angoli impossibili, l'avvolgente nebbia ha cominciato a lasciare il posto a fredda pioggia e scura notte, e ad ogni passo c'era qualcosa di sempre più inquietante... la musica in crescendo, le carrozzelle rovesciate, le ringhiere insanguinate, i corpi appesi e sventrati e e quei bambini deformi... Imho dopo quel momento niente più mi ha suscitato paura in un videogioco, tanto da non toccarlo più per una settimana.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 Ultima modifica di Brakon : 09-10-2009 alle 20:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
![]() E aggiungo il primo Fear,in particolare,gia' nella demo quando ancora erano una sorpresa,le apparizioni di Alma. In certi momenti avevo la pelle d'oca... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Aggiungo Project Zero... certi pezzi sono da brivido...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi fa piacere che il thread abbia riscosso successo.
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Near Torino
|
io direi AvP , giocata da Marine in primis
![]() Doom 3, bel gioco però io ridevo quando dovevo spaventarmi xD Alla play 1 ricordo Dino Crisis, penso che tutti i giocatori ai tempi "bimbi" si siano spaventati con la scena del Raptor dal vetro xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Consigliate qualcosa che sia anche graficamente godibile?
Ho provato FEAR 2 ma non mi ha spaventato affatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho fatto il primo quarto di SoC e devo dire che non mi è piaciuto molto... unica mod che ci ho meso è quella grafica (che in effetti fa il suo lavoro)... ma il punto è che non mi ha preso..dici che cambia molto con la oblivion lost? Ho sentito dire che è tutto un altro gioco... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.