|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
[RISOLTO] Sostituire alimentatore vecchio compaq presario
Ciao, ho un vecchio compaq presario 2292 sicuramente vecchio ma ancora ottimo come muletto e stazione retrogaming.
Purtroppo il pc non dà più segni di vita e scopro che l'alimentatore ha il fusibile bruciato, lo cambio ma si brucia ancora. Sono costretto a cambiare tutto l'alimentatore, ma invece dei classici connettori ci sono degli spinotti chiamati P1, P2 e P9, presumo che la scheda segua il vecchio standard at. L'alimentatore che dovrei montare però non prevede un connettore P9, ma solo connettori P10 e P11 che sono esattamente al rovescio di quello P9. La mia domanda è: è possibile, invertendo opportunatamente i cavi (tenendo quelli neri nella stessa posizione, e quelli dell'altro colore nella loro) montare comunque questo alimentatore? Dovrebbe essere elettricamente la stessa cosa o sbaglio? Grazie a tutti per le risposte. Dimenticavo, ecco la foto degli spinotti ![]() Ultima modifica di antonio338 : 15-10-2009 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
AT e ATX non sono compatibili; se hai veramente un AT devi trovarne uno da qualche parte per sostituirlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
i due alimentatori che ho seguono lo stesso standard.
il problema è solo dello spinotto di cui ho parlato sopra, che è molto simile ma non esattamente uguale e chiedevo se è possibile modificarlo per renderlo compatibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non te lo so dire: devi cercare in rete il pinout, sperando non sia un attacco propietario della compaq, che una volta ne aveva diversi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Temo che abbia ragione tu, leggendo su qualche forum p1 e p2 sono anche chiamati p8 e p9, completamente differenti dal mio.
Inoltre questo pc ha la gestione avanzata del risparmio energetico, è in grado di mettersi in standby e spegnersi, ho paura che questo spinotto serva per gestire quelle funzioni. Comunque, ho provato un alimentatore che ha ancora il classico interuttore manuale, e collegato p1 e p2. Il pc si accende, l'hard disk gira, tutto funziona, ma non fa il boot e la schermata è nera. Temo quindi che ci sia da alimentare anche quello spinotto, è che non so i collegamenti. In ogni caso grazie per le delucidazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come suggerito da nicolait, ho trovato un pinout generico che però è identico al mio.
http://www.wiringdiagrams21.com/2009...y-pinout-table i colori del P10 sono uguali al mio, solo che sono al contrario, come lo è il connettore. Proverò a fare uno scambio di connettore ![]() EDIT: leggendo sul circuito del vecchio alimentatore, dovrebbe essere erogata una tensione di 3,3V. Ho provato ma credo che sia bruciato anche questo alimentatore ![]() EDIT2: sono riuscito a riaccendere il computer... smontato l'alimentatore, controllato che quell'uscita desse effettivamente 3,3V e sostituito il connettore, facendo attenzione alle polarità. Cortocircuitato cavo verde con nero, e tutto si è acceso! ![]() ![]() EDIT3: ultimo edit poi non rompo più ![]() ![]() Ultima modifica di antonio338 : 15-10-2009 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.