|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Problema fluidità mouse in giochi e non solo
Salve a tutti. Ho acquistato di recente il mouse Logitech RX-1000 wired.
Premetto che non ho mai avuto particolari esigenze riguardo il mouse; ne cercavo solamente uno che potesse essere usato tranquillamente sulla mia scrivania di legno lucido, al pari del mio vecchio Kraun. Ora, l'RX-1000 non è malaccio e sulla carta dovrebbe essere molto meglio dei mouse che ho avuto precedentemente, tuttavia nei giochi ha un comportamento che mi lascia un po' perplesso. Praticamente, per tutte le configurazioni che io possa escogitare (velocità del mouse, accelerazione, impostazioni in-game) mi ritrovo sempre ad avere un controllo poco fluido: è come se il mouse mantenesse sempre un legame con il "pixel" del desktop, facendo di conseguenza dei piccoli scatti. So che non è chiaro, e allora vi ho fatto un filmato. ![]() http://www.youtube.com/watch?v=DhSjv9XpoCM Ecco qua. Nella prima parte vedete il movimento di camera fatto con la levetta del mio pad. Nella seconda quello fatto con il mouse (impostato piuttosto lento, eh?). Nella parte finale potete vedere proprio come io tenti di muovere il mouse pianissimo e l'inquadratura si muova a "step", pure considerevoli ed è chiaro che l'input raccolto dal mouse è utilizzato male (mezzo centimetro di movimento = uno scattino?). Per questo ho pensato a qualche problema software. Ribadisco che non cerco la precisione assoluta, non gioco in multiplayer e non gioco FPS. E' solo una questione di comfort e di gradevolezza: praticamente ho il gioco che mi va fluido e il mouse che mi va a scatti... ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ma ho sbagliato sezione?
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bologna
|
penso sia la sezione giusta.
Allora, per quanto ne so io, questi problemi potrebbero dipendere dal settaggio dei DPI (che come saprai è la PRECISIONE del mouse ma immagino tu l'abbia già al massimo), dal "polling rate" (più alta è la frequenza e meno "scalini" avrà un'ipotetica curva tracciata col mouse; solitamente sto settaggio è presente nel software proprio della periferica) e da un'eventuale "smooth", una funzione software dei giochi che "ammorbidisce" gli spostamenti del puntatore. Prova a vedere se giostrandoti tra ste cose risolvi. Io ho lo stesso problema con un gioco mentre altri van benissimo...quindi è una questione di software. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.