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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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rimettere in sesto vecchio motorino
facendo pulizie varie in cantine e garage abbiamo scoperto un vecchio sì (motorino) che apparteneva a mia zia, inutilizzato da tanti anni (almeno 10). il motorino ha più o meno 25 anni, è tenuto in modo perfetto, la carrozzeria non ha un graffio, sella e manubrio sono intatti, sembra quasi nuovo. certo bisogna vedere come è messo meccanicamente..
considerata l'età, conviene secondo voi svecchiarlo e rimetterlo in moto? cosa bisognerebbe controllare in particolar modo? tenete conto che mi interessa se sia possibile iscriverlo al registro dei mezzi storici e intendo tenerlo più per sfizio che per necessità. per iscriverlo a suddetto registro bisogna mantenere le condizioni originali? bisogna utilizzare componenti originali? grazie! ![]()
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 422
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si per iscriverlo al registro dev'essere originale in tutte le sue parti.. o almeno così mi hanno detto quando ho registrato la mia lambretta.. ma non ti sò dare la certezza perchè nel mio caso non avevo problemi in questo senso..
comunque se andava prima che lo si mettesse in cantina penso che basterebbe dare una pulita generale.. cambiare la miscela, la candela.. e poco altro.. per poi guardare se così da segni di vita
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Ho concluso trattative con: adrianofro, helix272, abellodenonna e giaxx Ultima modifica di =maxdamage= : 14-09-2009 alle 15:09. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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vuoi far diventare storico un si?...prova...poi non venire a dirmi che ti han riso in faccia....
non ho capito bene: il motorino lo intendi utilizzare si o no?...se è si allora basta dargli una pulita generale di compressore(soprattutto al carburatore e filtri vari), poi mettere un filo d'olio in camera di combustione e far girare a vuoto(cosa un po difficile con gruppo termico orizz. ma andrebbe fatta), poi le cose classiche: candela, freni, cinghia e impianto elettrico..miscela al 2 con un buon olio e via! |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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Quote:
le operazioni di manutenzione le farei comunque, e ti ringrazio per le dritte, ma se esiste la possibilità di iscriverlo al registro storico sarebbe meglio, pagherei meno bollo e assicurazione.. ho sentito un conoscente che ha un'alfa 75 dell'89 iscritta al registro storico, mi ha detto che ha dovuto ripristinare tutti i pezzi originali, anche la vernice non ha potuto cambiarla. però sui motorini non ha saputo dirmi nulla... il si di mia zia è stato riverniciato parecchi anni orsono.. nessuno possiede moto o scooter iscritti al registro storico che sappia darmi qualche indicazione? ![]()
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#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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Quote:
quello che vuoi fare tu non è ripristinare una moto per passione ed utilizzarla come una storica, facendo raduni, iscrivendoti ad un club.. tu vuoi ripristinare un ferrazzo per evitare di prendertici il tetano quando sali per poter pagare meno l'assicurazione. questo comportamento lo odio. ![]() ![]() ![]()
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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Quote:
![]() io voglio rimettere in sesto il motorino non tanto per utilizzarlo, ho un phantom per quello e comunque ho la macchina... lo faccio per piacere personale, per avere un piccolo ricordo da mantenere tale ed eventualmente per farci un giretto di piacere ogni tanto. pura passione personale, tutto qui. il motorino non è mio attualmente non mi comporta nessuna spesa, quindi prima dovrei intestarlo a me, vedere se conservare la targa originale, reimmatricolarlo probabilmente, rimmetterlo in regola fiscalmente, con assicurazione e pagamento del bollo. e ovviamente rimetterlo in funzione nel massimo delle possibilità (del mezzo). se oltre a tutto questo c'è la possibilità di iscriverlo a registro storico ed avere così un risparmio economico e un fregio personale di possedere un veicolo storico, allora tanto meglio. se rileggi il primo post è proprio quello che ho scritto. il titolo non a caso è rimettere in sesto un motorino, non come risparmiare iscrivendo un catorcio al registro storico. se vuoi essermi d'aiuto, come qualcuno ha fatto per la parte meccanica, te ne sono grato, altrimenti non biasimarmi per una colpa che ritengo di non avere. grazie ![]()
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#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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il targhino esagonale è personale, devi capire a chi era intestata la targa e se è in vita è ancora utilizzabile, assicurandolo a suo nome. per la moto devi avere solo il libretto (che ne attesta la proprietà tramite il semplice possesso) ed il collaudo, che serve solo se circoli. Per il bollo, è necessario portarselo dietro perchè è tassa di circolazione (quindi richiedibile dalla PS), e non è necessario conservare quelli precedenti. Per iscriverlo storico il requisito è la massima originalità, sebbene a volte si chiude un occhio se le modifiche sono funzionali (es popoff del 16v al posto di quella più fragile originale del delta 8v) oppure ci sono accessori dell'epoca. La vernice puo' andare bene anche di colore diverso se è comunque originale della piaggio ed è un colore usato sul modello (anche se abbassa il valore del mezzo) L'iter è abbastanza semplice e ben documentato, ed è possibile che tu riesca ad iscriverlo. Ma mi chiedo se ne valga la pena.. dopo 20 anni è iscrivibile storico, dopo 30 lo è d'ufficio. ci sei molto affezionato?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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![]() non è possibile fare il passaggio di proprietà mantenendo la targa originale? o è possibile cambiando la targa? ma così non sarebbe più originale, vero? il bollo lo so perchè è come per il phantom, il collaudo intendi la revisione? non ci sono affezionato ma ho intenzione di metterlo a posto perchè l'alternativa sarebbe buttarlo...
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#9 | |
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Iscritto dal: Oct 2008
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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cmq per registrarla dovresti essere prima di tutto socio fim...san google puo aiutarti... |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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questo ti eviterebbe di richiedere una targa nuova, visto che ora sono legate al mezzo. sei sicuro che la targa sia a nome di tua zia?
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
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non ho la certezza matematica, devo chiedere ma il motorino lo usava lei, io non ero nato ancora... potrebbe in effetti essere intestato a mio nonno che però è morto da tempo..
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#14 |
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Iscritto dal: Apr 2008
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abbiamo qualche aggiornamento.. il motorino sembra essere stato conservato molto bene, arriva corrente al motore, chiaramente non parte perchè manca benzina, ma ci sono alcune parti rotte: il cavalletto è da sostituire, perchè la molla è completamente esausta, il blocca sterzo... non esiste più...
![]() però ci sono aspetti positivi: le gomme tengono la pressione, a distanza di giorni rimangono gonfie, i freni funzionano bene e sono abbastanza modulabili, la selleria è perfetta, la sospensione posteriore funziona ancora bene. la vista di una scritta polini sul telaio ci ha fatto subito pensare male, per fortuna è tutto originale, è solo un adesivo ![]() resta il problema della verniciatura. ammesso che rosa shock del telaio, in contrasto con nero di sella manubrio e cerchi lo faccia molto figo, è un pugno nell'occhio e sopratutto non è originale... bisogna vedere se qualche carrozziere ha ancora le vernici originali, cosa abbastanza improba...
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#15 |
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Gomme ferme da 10 anni e le vuoi usare?
![]() Chiama un prete va' ![]()
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#16 | |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
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domanda, quanto pensi possa costare farlo riverniciare? e ci sono prodotti in particolare da utilizzare per preservare la carrozzeria così vecchia?
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#18 |
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#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
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per ridurre la spesa puoi portarglielo già smontato e carteggiato. per quanto riguarda i prodotti da utilizzare saprà consigliarti lui, dipende da diversi fattori (materiale del telaio, condizioni, fondi, aggrappanti e vernici usate)!
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#20 |
Senior Member
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dopo parecchi controlli e lavori mi sa che non passa neanche la revisione
![]() comunque funziona! dopo aver pulito il filtro e aver sostituito qualche tubo di gomma che ormai era seccata, abbiamo provato a mettere la miscela ed è partito. ci abbiamo messo molto per trovare una regolazione dell'aria per farlo stare acceso, e adesso il motore funziona anche sufficentemente, riesce a portarmi in giro, abbiamo azzardato una leggera salita, è un chiodo pazzesco, ma va ![]() ![]() abbiamo due problemi molto grossi, uno forse è risolvibile, l'altro non c'è modo ![]() 1- non frena neanche se lo preghi 2- la forcella è piegata, o meglio, uno dei due bracci non è in asse con la ruota. all'atto pratico lo sterzo funziona correttamente, ma se lo guardi è come se avesse fatto un incidente... la soluzione sarebbe cambiare completamente la forcella, ma tantovale cercare un altro sì e vedere se si può rimettere a posto, che non è l'obiettivo mio, cioè rimettere in strada QUEL motorino. comunque lo facciamo vedere al padre di una ragazza che conosciamo, che ha una carrozzeria e conosce qualche meccanico che fa le revisioni, gli chiediamo cosa ne pensa..
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