|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Martina franca - Urbino
|
[bridge] Fujifilm low cost che fare?
Ciao a tutti,questo sarà il solito 3d del solito utente che fa la solita domanda...quindi facciamola finita al più presto
![]() Da appassionato osservatore del mondo della fotografia avevo intenzione di acquistare uno strumento che mi facesse appassionare in modo attivo a questo mondo. Possedendo un piccolo budget di max 200 euro avevo intenzione di acquistare una FinePix S1500 ho visto che si aggira intorno a 160 euro, poi mi ha attirato anche FinePix S2000HD per la possibilità di fare video in hd,la mia prima domanda su queste macchine è... -vale veramente la pena acquistarle o alla fine sono delle compatte camuffate da macchine fotografiche semi professionali. visto che ho già una cybershot da 8mpx che tutto sommato fa delle foto egregie l'unica limitazione è lo zoom. -l'altra domanda è sulla differenza delle 2 fuji, escludendo l'HD quale giudicate migliore? a me sembra che la 1500(Tracking Auto Focus) abbia qualcosa in più...come funzioni. Un altra cosa visto che prima di aprire il 3d mi sono letto quasi tutto il forum,e so che molti hanno criticato fortemente questi modelli...preferendo addiritura i precedenti come la finepix 6500fd o la s8100fd in questo caso i pixel fanno davvero la differenza...visto che ho trovato una 6500 a 150 euro ma i 6mpx mi fanno desistere... ultima domanda esiste qualche altra macchina intorno questo prezzo che potrei prendere in considerazione.....? Aspetto qualunque tipo di intervento e consiglio...grazie Ultima modifica di mat8eo : 22-09-2009 alle 23:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
richiedono lenti ultrarisolventi per essere in grado di mantenere il dettaglio, che però sarebbero costosissime; comporta un rumore maggiore già in presenza di Iso non molto elevati Una 6500, in buono stato, con un numero di foto non eccessivo, considerando la totale assenza di alternative valide sul mercato (in rapporto al prezzo), non sarebbe da scartare a priori. Fatto di non secondaria importanza consente pure di avere il formato raw mentre spesso è volentieri questa caratteristica viene tolta nei modelli di bridge di fascia più bassa per spingere all'acquisto dei prodotti di punta, che però si trovano a ben altri prezzi.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per il tuo intervento...la 6500 ha dalla sua potenzialità che probabilmente da neofita non riesco a dare la giusta importanza,ma il mio timore è quello di prendermi una macchina sorpassata e spremuta visto che ormai è fuori commercio e quindi dovrei trovarne una non sò quanto usata.
Io mi stavo indirizzando verso la s2000HD ma mi rimane il dubbio se ne vale veramente la pena...cioè se questa fascia di macchine mi dia la possibilità effettiva di fare una buona pratica...infatti quello che voglio capire al di la di mpx,zoom...quale macchina tra queste mi può dare la possibilità di imparare. So che non ho un grande budget,ma so anche che anche la macchina più costosa nelle mie mani non mi farà diventare un professionista magicamente...quindi ci vorrei arrivare per gradi. Se avete altre macchine da consigliarmi.......... Ultima modifica di mat8eo : 24-09-2009 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho continuato ad approfondire,e mi sto orientando verso la FINEPIX S6500FD perchè a quanto ho capito è più sensibile e fa delle foto con meno rumore ,correggetemi se sbaglio...personalmente insetti e fiori non saranno mai i miei soggetti e neanche i paesaggi sconfinati...quindi il mega zoom non mi interessa...vorrei fare più ritratti e foto urbane...quindi potrebbe fare per me?
Un altra cosa...le opinioni che la esaltano sono sia attuali a sia risalenti al 2007 2008...andando per il 2010 è una macchina ancora attuale... Ripeto probabilmente la mia inesperienza mi fa esitare senza motivo... Aspetto un vostro parere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Guarda i numerosi esempi in photo4u, esempio:
le vostre più belle foto con la s6500 così ti rendi conto della resa. Ovviamente evitando di guardare le foto manifestamente errate per esposizione (colpa del fotografo non certo della macchina). Ritratti. Tieni presente una cosa, nelle compatte la pdc è sconfinata, quindi devi fare molta attenzione per lo sfondo, oppure metterti in fase di postwork, usando i livelli, a sfuocare il tutto. Le reflex, con ottiche corte, anche a elevata luminosità, se la distanza non è adeguata, riducono il problema ma spesso non lo eliminano, ma l'impatto può essere almeno un po' ridotto già durante lo scatto. A volte può essere sufficiente. Spremuta. Non fare queste equivalenza, non è affatto automatico, dovresti riuscire a trovare pure qualcosa di discreto, prima o poi, dato che qualche "pazzo" ogni tanto la vende per cercare di ammortizzare un po' la spesa della reflex. Io non ho quel modello ma puoi stare tranquillo che la mia bridge non la mollo, nonostante abbia preso pure una reflex che uso con frequenza e la bridge è un po' dimenticata, ma per quello che deve fare, evitando situazioni limite, va più che bene. Nota: Per le macro, se un domani fossi interessato, ci attacchi una lente raynox, è con una spesa contenutissima sei a posto.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-09-2009 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ale per l'aiuto,quindi tu mi consigli la 6500 alla fine...
![]() per le foto della 6500 mi ero già super documentato...ma molte di quello foto che mi hai fatto vedere sono un po modificate(sfruttando il raw)? "pur parle"... Comunque si se riesco a trovarla prenderò la 6500...che prezzo suggerisci,indicativamente,ne ho trovata una a 150 è troppo...considera che la s2000HD l'ho trovata a 170...devo considerare il valore in base alla qualità...o al tempo... ps vorrei capire una cosa ma la FinePix S2000HD è proprio una brutta macchina...qualche pregio lo avrà... Ultima modifica di mat8eo : 24-09-2009 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Penso che la tua scelta per la S6500 sia azzeccata, e non lo dico solo io.
Non ti fare problemi per i 6Mpx: bastano per fare delle ottime foto. Certo, se tu riuscissi a trovare una S9600 avresti fatto tombola...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi auguro che lo sia...ho letto che la 6500 a iso 100 200 è migliore della 9600 non so cosa voglia dire...buahahha...scherzo...
![]() Cmq sono ancora sveglio per cercare di trovarne una ad un ottimo prezzo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.