|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Nuova lampadina LED che dura 19 anni
http://www.mydigitallife.info/2009/0...p-to-19-years/
Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
I Led buoni c'erano anche lo scorso anno però la longevità di queste lampadine non è tanto dovuta al led in se stesso ma a quella fetecchia di alimentatore integrato che dura si e no qualche anno. Di tre lampadine che ho preso, si sono bruciate dopo 2 anni però i led erano ancora perfetti.
Queste Panasonic, dalla foto danno l'idea di aver predisposto ampio spazio a questo stadio critico e speriamo sia studiato per durare. Sarebbe utile creare delle lampadine modulari con la parte del bulbo con i led divisibile dall'attacco contenente l'alimentatore
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 15-09-2009 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lampadine a led cinesi si trovano in giro da un pezzo, il problema è l'effettiva durata e soprattutto la qualità/quantità di luce emessa. Se mi fa un cono di luce giusto sotto e mi rimane buio tutto il resto della stanza non mi va mica bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Varesotto
|
se hai già un'alimentazione da 24 volt puoi usare un paio di striscie a led preassemblate da 12 volt collegate in serie. In rete mi sembra di averle viste tempo fà
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho potuto vedere in funzione la serie delle lampade LED da ufficio/casa della Philips in un negozio della mia città, ti dico che se non mi fossi avvicinato per aver visto il prezzo esorbitante di un applique (costava tipo 80€ ed era una cosa "grezza" come linea) non avrei mai detto si fosse trattato di una lampada LED in quanto emetteva luce "calda" e la distribuzione era veramente uniforme. Finalmente un prodotto veramente ben fatto di linea "consumer" (ps: consumo effettivo 7w ![]() Quote:
Tieni conto che i LED tradizionali hanno un angolo di luce molto stretto (a volte i LED economici stanno sotto i 15°) e dunque ti illuminano solo in quella direzione. Ne esistono di quelli cosiddetti "wide angle" ma non ho mai avuto la possibilità di provarli perchè dove li compro costano una fraccata (1€ un LED ![]() PS se vuoi dai uno sguardo anche a LED particolari che si chiamano "quantum dots" e sono IMHO veramente fighissimi, non ho ancora avuto modo nè di vederli dal vivo nè di comprarli dunque non so darti nessuna indicazione ulteriore, google sarà tuo amico ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si anche di queste ne esistono di forme, colori, dimensioni e prezzi che veramente c'è l'imbarazzo della scelta.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
i led praticamente durano all'infinito solo che calano gradualmente di intensità, quindi dopo un 30-50000 ore conviene cambiarli
il problema sono le elettroniche, vanno a risparmio poi ti ritrovi dopo 2-3 anni col led buono ma l'elettronica bruciata questi della philips dovrebbero usare i led di potenza lumileds, quindi niente fascio stretto e buona potenza di luce, solo che essendo retrofit per lampade che non avevano bisogno di raffreddamento non so come queste dissiperanno il calore... se le tenete al chiuso e al caldo scordatevi una durata di 19 anni ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Si, come no, figurati se ti fanno lampade che durano 19 anni. A parte il probabile boom iniziale, poi quante ne vendono vista l'enorme durata?
Si sono svegliati da un pezzo sotto questo punto di vista, basta vedere quanto durano oggigiorno gli elettrodomestici. ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelle di oggi hanno millemila gingillini elettronici fighissimi che si bruciano in 3 anni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
tra l'altro con il tasso attuale di miglioramento dei led (raddoppiano l'efficienza ogni 4-5 anni) le lampade andrebbero cambiate ben prima di 19 anni
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
come non quotarti! la vecchia Sangiorgio è andata avanti 20 anni, cambiato 3000 giranti della pompa causa filtro che non filtrava una mazza, ma è andata avanti fin che si son seccate le guarnizioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.