|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
La risoluzione dipende dal monitor?
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se la risoluzione massima utilizzabile quando si usa il computer normalmente o quando si utilizza un gioco dipende dal monitor o dalla scheda video.
Grazie a tutti in anticipo.
" E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa. " Ultima modifica di Lord Incubus : 23-08-2009 alle 19:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Da entrambe le cose, in sostanza.
Il monitor decide effettivamente la risoluzione massima raggiungibile, perchè ogni monitor ha un limite massimo, per così dire. D'altro canto, a risoluzione maggiore corrisponde una maggiore mole di calcoli a scapito della scheda video (che deve calcolare un numero maggiore di pixel ad ogni frame). Quindi si tratta di conciliare le cose, giocando a una risoluzione gestibile nella maniera migliore dalla propria scheda video, e allo stesso tempo scegliendo il monitor che abbia la risoluzione massima adatta. Anche perchè ogni monitor LCD ha una risoluzione massima "nativa" alla quale l'immagine è perfettamente nitida. A risoluzioni inferiori deve intervenire un processo di "ridimensionamento" che, a seconda della qualità del monitor, provoca un peggioramento più o meno sensibile dell'immagine. I monitor CRT (a trovarli...) non hanno questo problema, ma la questione della risoluzione massima resta. Per dire, la mia scheda video (8800 GT) mi permette di giocare ancora tranquillamente a tutto tenendo una risoluzione di 1680x1050, che è quella nativa del mio monitor. Se avessi scelto un monitor con una risoluzione maggiore (1920x1080, o 1920x1200 per dire) avrei dovuto fare compromessi, vale a dire giocare a risoluzioni inferiori a quella nativa (peggiorando la qualità dell'immagine) oppure scegliere impostazioni di qualità grafica più basse nei giochi. Ho cercato di essere il più comprensibile possibile, spero di esserci riuscito.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Quindi quando si procede all'acquisto di un monitor si deve tenere in considerazione le reali possibilità della scheda video. Ad esempio acquistando un monitor che ha come risoluzione nativa 1920x1200 e avendo una scheda video un pò vecchiotta, ad esempio una radeon 9550 ( è la prima che mi è venuta ) si avrebbero spesso problemi perchè costretti a scegliere risoluzioni più basse di quella nativa del monitor, giusto? Spero di aver capito ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sì, oppure a giocare con impostazioni grafiche basse, ma il senso è quello. ^^
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
grazie 1000, sei stato molto gentile ^^ alla prossima ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.