|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
chiave che non gira, che può essere?
come da oggetto, oggi ho avuto questo simpatico problema..infilo la chiave nel cruscotto (opel zafira) e la chiave non gira, come quando resta "tirato" il bloccasterzo, non so se riesco a spiegarmi bene..
..questo problema me lo stava facendo da qualche giorno sporadicamente, più nelle ore calde (o almeno così mi sembrava a me..), ma dopo qualche tentativo la chiave scattava e girava. stamattina tutto ok, oggi a pranzo e stasera niente da fare (nemmeno 10 minuti fa, ho riprovato col "fresco" tante volte fosse colpa del caldo, che magari si dilata qualcosa visto che saranno stati più di 45° gradi dentro l'abitacolo oggi a pranzo...) ah, la chiave gira perfettamente nella portiera! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Ho una Opel Astra, e la cosa capita spesso: di solito basta ruotare con forza la chiave nei due sensi orario e antiorario mentre la si "sfila" e "infila" di pochissimo (si sfrutta il gioco di qualche millimetro). In alternativa, se c' è il blocca sterzo, provare a ruotare la chiave e nel mentre smanettare col volante.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il volanto ho provato a muoverlo parecchio mentre smuovevo la chiave..roba che ora sul pollice detro ho due vesciche ENORMI..ovviamente nel mentre mi preso il nervoso che non vi dico, uscivo da 8 ore di tesi e sono entrato in macchina stile forno, seimila gradi..e io a smadonnare smuovendo entrambe le braccia..chi mi ha visto da fuori si sarà fatto parecchie risate
![]() domattina mi alzo presto e vado a vedere, magari riesco a farla girare..altrimenti che posso fare? meccanino? officina opel? la brucio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
"volanto"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
non può che essere il bloccasterzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi? un carrozziere "normale" può risolvere il mio problema?
cmq...la chiave non girava nemmeno senza bloccasterzo inserito..poi il volante mi si è bloccato mentre tentavo di girare la chiave.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
non c'entra
anche a me è capitato a bloccasterzo disinserito(dunque con lo sterzo potevi fare quello che ti pare)eppure la chiave non girava...bloccasterzo da sostituire |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bene, quindi vado a ripetere:
1) quanto costa più o meno? 2) è roba che in un giorno si fa? 3) un carroziere qualsiasi può farlo o devo andare in una concessionaria opel sperando che abbiano il pezzo in magazzino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Sei fissato col carrozziere.
![]() Io andrei all' officina della casa madre. (però nel tuo caso non saprei visto che hai Opel e ti spenneranno per bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Una domanda che mi sembra non sia stata fatta: in che condizioni è la chiave? E' consumata? hai provato con quella di riserva?
Ho avuto un problema simile con la Classe A di famiglia che ormai ha qualche anno; il problema era appunto la chiave che si era parecchio assottigliata. Con quella di riserva (nuova, mai usata) abbiamo risolto.
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la chiave è un po' usurata ma non mi sembra così tragica..nella portiera funziona liscissima.
con la chiave di riserva non ho provato, proverò domattina..il problema è che quella che ho qui a pisa è di quelle di "emergenza" per sbloccare le portiere, e non serve per avviare la macchina.. ..o meglio, si avvia ma si spenge dopo pochi secondi..grrr! però almeno mi sarò tolto il dubbio se è colpa della chiave o di qualcos'altro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
leggendo in giro tutto il piantone costa 700€
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
uhm, cercando in giro ho trovato questo intervento in un altro forum:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
spruzza lo svitolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
la sparo lì:
non è che devi premere (in dentro) per girare la chiave? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no vabbè,credo di sapere come si gira una chiave nella mia macchina
![]() ho sentito l'officina, è un problema comune sulle zafira, dopo un po' di tempo si sporca il cilindro ed è da pulire -_- |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() almeno ho il carroattrezzi gratis, un po' di culo in mezzo a questa sfiga... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sulla mia vecchia audi è successo perchè malfunzionava il chip interno alla chiave (transponder?) e non dava perciò il consenso a girarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
sicuro che l'auto è tua?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.