|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
|
Info&consigli agenzia di viaggio
Ciao a tutti, in questi giorni sto valutando con degli amici, di prendere in gestione un'agenzia di viaggio in franchising. L'attività è già avviata da gennaio circa, quindi è già allestita senza spese aggiuntive rispetto a quelle che ci chiede per passarci il testimone. La cosa mi piacerebbe molto, ma sinceramente per i guadagni che ci ha detto a voce, essendo noi in 3, forse raccogliamo al mese i soldi per le spese di bottega etc.. e dovremmo tirar fuori pure il nostro stipendio. C'è qualcuno che ha qualche esperienza in merito (diretta/indiretta) per dirmi se potrebbe essere una cosa fattibile? Ovviamente c'è da considerare che non staremo li ad aspettare le persone che entrano, ma gireremo per scuole.. alberghi etc... ma considerando che ormai su internet è possibile farsi il caffè, quante sono le persone che poi sceglierenno noi (ag di viaggio) e non affidarsi alle offerte della rete?
Grazie, CiauZ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
forse dovreste valutare di operare anche online...
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
da te verranno i vecchietti e le persone di mezza età che non sanno cosa sia internet, oltre magari a qualche coppia per un viaggio di nozze o quelle cose lì che magari è difficile organizzare. Ma i libri della contabilità te li han fatti vedere? Fracamente a seconda del posto è una attività ormai quasi morta, io fossi in voi ci penserei bene!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Noi staremo pure valutando la cosa a partire pure da 0, cioè vedere botteghe e costi iniziali etc.. pensi che sia un attività morta quindi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Dipende da dove sei, morta del tutto no, ma tante agenzie più piccole han chiuso perchè adesso molte persone fan da sè tranquillamente su internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
anche mia moglie è stata tentata nel passato recente di aprire in franchising un'agenzia di viaggi.... considerà però che aveva già lavorato nel settore e che (oltre alla laurea in lingue straniere) ha conseguito la qualifica di direttrice tecnica di agenzia di viaggi tramite il concorso nazionale.....
il problema è rappresentato dai costi di gestione (affitto locale, percentuale da dare alla compagnia a cui si chiede il franchising e tutte le spese che comporta l'attività) e dal trovare una persona giusta di fiducia con cui condividere l'attività (se l'avesse trovata subito avrebbe rilevato l'attività da una persona.. ) io l'ho sempre incoraggiata ma poi abbiamo deciso di aspettare tempi migliori ... è vero che resta sempre un settore con molta concorrenza (vedi le vacanze e i viaggi "fai da te" grazie ad internet) però c'è da dire che la differenza la fai con i tour organizzati/personalizzati che puoi decidere di offrire a comitive (anziani, alunni delle scuole elementari, medie e superiori, colleghi di lavoro, etc...) e organizzare come vuoi tu con eventuali hotel, compagnie di trasporto, traghetti, villaggi, etc... in modo tale da ricavarci un certo guadagno
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
per fare il concorso basta iscriversi (con la relativa quota.. meno di 100€ se non sbaglio) e ovviamente studiare sui testi consigliati nel regolamento stesso del concorso (fai una rapida ricerca sul web e troverai le informazioni giuste ed aggiornate)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.