|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
alimentatori con recupero di energia
volevo aprire questa discussione su questo argomento che mi affascina parecchio:
quando vedremo, e se vedremo, alimentatori (nei pc) che possono recuperare energia dal calore prodotto da cpu e gpu? quello che intendo io è un alimentatore con due grossi cavi in cui è collocato un dissipatore speciale che recupera il calore e converte in energia da restituire all'alimentatore, pro: minor consumo di corrente elettrica di casa temperature chip più basse, siccome la quasi totalità del calore viene assorbita poco sbattimento nel creare impianti a liquido o altri dissipatori ad aria contro: costo dimensioni è una idea troppo stupida e futuristica o è fattibile? parliamone!
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 09-07-2009 alle 08:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
il calore prodotto può essere convertito in energia, lo si fa già ora sulle autevetture, perchè non nei pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ma nelle auto non recuperi il calore prodotto, bensì l'energia cinetica dell'auto, che anzichè convertirla in calore, la converti in elettricità
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
oddio, con una peltier si dovrebbe riuscire a recuperare QUALCOSA ma penso siano più le perdite che altro!
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
in realtà alcune bmw hanno una turbina che recupera il calore dei gas di scarico, ma comunque siamo ben al di sopra dei 30-50 gradi che una cpu può tollerare quindi non ci sarebbero i margini per una conversione efficiente. ti manca il serbatoio di calore a bassa temperatura per instaurare un ciclo termico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in sostanza consiste nell'avere delle dinamo vincolate alle ruote che esercitano parte dell'azione frenante recuperando energia... http://it.wikipedia.org/wiki/KERS quello di cui parlo io è il turbosteamer che instaura un ciclo a vapore sfruttando il calore del liquido di raffreddamento e dei fumi... http://it.wikipedia.org/wiki/Turbosteamer quest'ultima tecnologia, a quanto ricordo, sembra interessi i produttori a propulsione ibrida elettrico+carburante... al di la di tutto comunque sarei curioso di capire l'effettiva bontà di tali sistemi, perchè aggiungendo peso all'auto impongono maggiore spesa per metterle in marcia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.