Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2009, 16:16   #1
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Ravenna
Collegare 2 pc a LAN di cui uno già collegato con fili

Salve a tutti... ho un problema...
io ho un computer collegato a una rete LAN con fili...
ora ho comprato un nuovo computer che ho messo in un'altra stanza...
vorrei collegare quest'ultimo alla rete del primo senza fare buchi per fare passare fili... è possibile?? come si fa??
perfavore sono un pò imbranato... se possibile spiegatemi tutto in dettaglio =D grazie in anticipo...
CPU: i5-4690K @4,5Ghz, CPU Cooler: Noctua NH-D15, RAM: HyperX 2x4GB DDR3 @1866Mhz CL10, CASE: Sharkoon DG7000 Rosso, ALI: XFX TS 650 80+Gold, HDD: WD Caviar Blue 3TB 5200RPM, SSD: Samsung 850 Evo 256Gb, FAN CTRL: NZXT Sentry 3, VGA: Gigabyte GTX 980Ti G1 Gaming.
Pino67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 18:20   #2
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Città: Torino sud
Quote:
Originariamente inviato da Pino67 Guarda i messaggi
Salve a tutti... ho un problema...
io ho un computer collegato a una rete LAN con fili...
ora ho comprato un nuovo computer che ho messo in un'altra stanza...
vorrei collegare quest'ultimo alla rete del primo senza fare buchi per fare passare fili... è possibile?? come si fa??
perfavore sono un pò imbranato... se possibile spiegatemi tutto in dettaglio =D grazie in anticipo...
Si, la soluzione è usare una rete wireless.
Spiegaci meglio la tua rete LAN: hai un router o ti arriva direttamente il cavo di rete dall'esterno?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 18:32   #3
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Si, la soluzione è usare una rete wireless.
Spiegaci meglio la tua rete LAN: hai un router o ti arriva direttamente il cavo di rete dall'esterno?
è una scatola con luci che lampeggiano e dietro ha 2 porte LAN di cui una già la uso sul primo pc... come si chiama si fa a collegare un wireless?? sbaglio o si chiama adattatore wi-fi??

Ho guardato in giro come sono fatti i vari router... ma il mio non ce le ha le antenne... e sopra ce scrtto fastweb...(non so se puo essere d'aiuto)
CPU: i5-4690K @4,5Ghz, CPU Cooler: Noctua NH-D15, RAM: HyperX 2x4GB DDR3 @1866Mhz CL10, CASE: Sharkoon DG7000 Rosso, ALI: XFX TS 650 80+Gold, HDD: WD Caviar Blue 3TB 5200RPM, SSD: Samsung 850 Evo 256Gb, FAN CTRL: NZXT Sentry 3, VGA: Gigabyte GTX 980Ti G1 Gaming.

Ultima modifica di Pino67 : 11-07-2009 alle 18:57.
Old 11-07-2009, 19:43   #4
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
è una scatola con luci che lampeggiano e dietro ha 2 porte LAN di cui una già la uso sul primo pc... come si chiama si fa a collegare un wireless?? sbaglio o si chiama adattatore wi-fi??

Ho guardato in giro come sono fatti i vari router... ma il mio non ce le ha le antenne... e sopra ce scrtto fastweb...(non so se puo essere d'aiuto)
Ok, ora ho più chiara la tua situazione.
Quello che ti serve è un Access Point, ovvero un dispositivo che si collega all'altra porta LAN e la converte in una rete wi-fi.
Qui trovi degli esempi di Access Point.
Ovviamente l'altro pc che vuoi collegare deve avere una scheda wi-fi (altrimenti non ricevi il segnale). Se è un portatile allora probabilmente ce l'ha già integrata.
Ultima cosa: non so se fastweb permette di collegare più di un pc. Se non ricordo male dovresti poterne collegare fino a 3, però aspetta una conferma da qualcuno che lo sa per certo. Perché se puoi collegare solo un pc allora la faccenda si complica leggermente...
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Old 11-07-2009, 20:10   #5
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Ovviamente l'altro pc che vuoi collegare deve avere una scheda wi-fi (altrimenti non ricevi il segnale).
E se invece non ho la scheda wi-fi(come posso vedere se ce l'ho??) e gli collego una penna wi-fi (l'adattatore wi-fi se non sbaglio si chiama cosi) funziona??

grazie per la pazienza
Old 11-07-2009, 21:22   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
E se invece non ho la scheda wi-fi(come posso vedere se ce l'ho??) e gli collego una penna wi-fi (l'adattatore wi-fi se non sbaglio si chiama cosi) funziona??

grazie per la pazienza
Allora vai su Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Connessioni di rete.
Se hai una scheda wi-fi dovresti vedere una voce con scritto "Connessione di rete senza fili" o qualcosa del genere.
Se non ce l'hai allora con la penna wi-fi risolvi
Old 11-07-2009, 22:16   #7
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Allora vai su Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Connessioni di rete.
Se hai una scheda wi-fi dovresti vedere una voce con scritto "Connessione di rete senza fili" o qualcosa del genere.
Se non ce l'hai allora con la penna wi-fi risolvi
Ok comprerò anche la penna xD... un'ultima domanda che non ho capito bene... l' access point lo devo usare al posto del router??
Old 11-07-2009, 22:48   #8
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Ok comprerò anche la penna xD... un'ultima domanda che non ho capito bene... l' access point lo devo usare al posto del router??
No, l'Access Point si collega al router. È un pezzo che va aggiunto!
Old 11-07-2009, 23:03   #9
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Ok perfetto ora ho le informazioni di cui avevo bisogno...
Ti ringrazio per la pazienza.... ^^
Ora aspetto qualcuno che mi sappia dire se è possibile fare ciò con fastweb.
Old 11-07-2009, 23:04   #10
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda!
Old 12-07-2009, 19:29   #11
Gol3m_it
Member

L'Avatar di Gol3m_it

Iscritto dal: Jun 2009
Il router che hai di quante porte lan (uguali a quella dove è collegato il primo pc) è provvisto? Se ne ha più di una potresti provere collegando via cavo i due pc (anche provvisoriamente, un cavo costa pochi euri)oppure chiama il servizio clienti fastweb...
Gol3m_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 02:12   #12
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Quote:
Originariamente inviato da Gol3m_it Guarda i messaggi
Il router che hai di quante porte lan (uguali a quella dove è collegato il primo pc) è provvisto? Se ne ha più di una potresti provere collegando via cavo i due pc (anche provvisoriamente, un cavo costa pochi euri)oppure chiama il servizio clienti fastweb...
Ne ha 2 di porte... ma io non vorrei mettere in mezzo tanti fili... il metodo wi-fi è molto comodo per la mia situazione... grazie comunque per al risposta
Old 13-07-2009, 06:21   #13
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
al posto del wi-fi, visto che le porte lan già ci sono,
ti conviene prendere 2 adattatori powerline da 200Mbit.
Sono 2 scatolette che vanno inserite nella prese elettrica 230V,
una scatoletta la piazzi nella presa elettrica dove hai il router fastweb
e l'altra la piazzi nella presa elettrica dove vuoi attaccare il nuovo pc.
Router fastweb ---> cavo ethernet cat 5e --> PL1____rete elettrica 230V____PL2 --> cavo ethernet cat 5e --> nuovo PC
Così non hai cavi che corrono per casa
e soprattutto ottieni una connessione molto stabile
e non ballerian che cade, va e viene come fa il wi-fi.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 10:55   #14
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da Gibson Guarda i messaggi
al posto del wi-fi, visto che le porte lan già ci sono,
ti conviene prendere 2 adattatori powerline da 200Mbit.
Sono 2 scatolette che vanno inserite nella prese elettrica 230V,
una scatoletta la piazzi nella presa elettrica dove hai il router fastweb
e l'altra la piazzi nella presa elettrica dove vuoi attaccare il nuovo pc.
Router fastweb ---> cavo ethernet cat 5e --> PL1____rete elettrica 230V____PL2 --> cavo ethernet cat 5e --> nuovo PC
Così non hai cavi che corrono per casa
e soprattutto ottieni una connessione molto stabile
e non ballerian che cade, va e viene come fa il wi-fi.
No, le connessioni wi-fi non sono ballerine e non cadono. Non so che esperienza tu abbia avuto con questo tipo di connessioni ma ti assicuro che una rete wi-fi configurata bene è affidabile quanto una LAN cablata (velocità a parte).

Con la Powerline risolvi il suo specifico problema di dover collegare un particolare pc lontano dal router. E se in futuro dovrà collegarne un terzo? O altri due? E se Fastweb non gli permette di collegare più di un pc (o due, visto che ha due prese LAN disponibili)? Sarà costretto a prendersi un router cablato!
Secondo me il wi-fi è la soluzione migliore, gli costa di meno e in caso di aggiunte/modifiche alla rete non dovrà spendere un capitale.
Old 13-07-2009, 15:04   #15
Pino67
Senior Member

L'Avatar di Pino67

Ok vada per la wi-fi
però vorrei sapere se possibile collegare 2 pc con fastweb...
grazie comunque per le vostre risposte
Old 13-07-2009, 15:09   #16
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Ok vada per la wi-fi
però vorrei sapere se possibile collegare 2 pc con fastweb...
grazie comunque per le vostre risposte
Purtroppo non avendo mai avuto fastweb non saprei proprio che dire...
Se hai il contratto sotto mano puoi vedere se c'è scritto esplicitamente qualcosa riguardante il numero di pc, oppure cercare la tua offerta sul sito fastweb e vedere se dice qualcosa
Old 13-07-2009, 15:24   #17
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
neppure io ho fw ma di solito l'hag di fastweb permette di collegare contemporaneamente
fino ad un massimo di 3 periferiche per le connessione cavo e 5 su fibra.
Optando per il wifi se vuoi navigare con 3 pc contemporaneamente
dovrai prenderti un router wi-fi e non un semplice AP wi-fi
altrimenti un ip se lo prende l'AP wi-fi e poi ti rimangono solo 2 ip
quindi potrai navigare con al massimo 2 pc in tutto in contemporanea.
Mentre con le pl puoi navigare usando fino a 3 pc in contemporanea
senza bisogno di acquistare altro, una fa da pl AP per le altre due pl EP (End Point)
ma siccome l'hag non vede i loro ip è come se i pc fossero collegati tramite switch.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 08:10   #18
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da Gibson Guarda i messaggi
neppure io ho fw ma di solito l'hag di fastweb permette di collegare contemporaneamente
fino ad un massimo di 3 periferiche per le connessione cavo e 5 su fibra.
Optando per il wifi se vuoi navigare con 3 pc contemporaneamente
dovrai prenderti un router wi-fi e non un semplice AP wi-fi
altrimenti un ip se lo prende l'AP wi-fi e poi ti rimangono solo 2 ip
quindi potrai navigare con al massimo 2 pc in tutto in contemporanea.
Mentre con le pl puoi navigare usando fino a 3 pc in contemporanea
senza bisogno di acquistare altro, una fa da pl AP per le altre due pl EP (End Point)
ma siccome l'hag non vede i loro ip è come se i pc fossero collegati tramite switch.
Non sapevo che l'Access Point non avesse funzioni di routing
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian