|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
XP su Dell Studio 1555
Grazie della disponibilità, ho già cercato ma la ricerca non mi ha dato risultati per quanto riguarda quest'argomento.
Passando alla questione: ho appena acquistato questo bellissimo portatile, un prezzo ottimo (offerta al mediaworld da 699) e delle prestazioni perfette per quanto mi riguarda. Però ho subito percepito che Windows Vista per adesso non è il massimo per ciò che intendo fare, molti programmi poco aggiornati non funzionano, il blocco programmi mi impedisce di usare alcuni software, ecc. Ho cercato in Internet e ho capito le operazioni necessarie per far partire l'installazione di Windows XP (che altrimenti si blocca ad una scermata blu d'errore). In effetti bisogna solo modificare un settaggio per l'Hard disk da AHCI (o simile) a ATA (non ne ho ben capito il significato). Il mio problema è: Esistono driver funzionanti per XP? (sul sito Dell sono disponibili ma in giro molti lamentano il non funzionamento dell wireless o dei pulsanti dedicati della tastiera) Credete che usare XP non pregiudichi il funzionamento del computer? E' possibile disattivare il "Controllo Account" E il "Blocco programmi" di Vista? Grazie a tutti dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ragazzi, non ditemi che ho trovato qualcosa a cui non sapete rispondere!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
no, non è questo.
è che a queste domande è stata data risposta almeno mille volte... ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ok, scusate
Vi assicuro che ho cercato solo che non è semplice con un forum così vasto, riproverò ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
|
Il controllo account lo togli nelle opzioni di account utente.
Per i driver io ora sto usando proprio sto note su XP, nessun problema. I driver o te li cerchi da solo in ogni sito del produttore, cosa migliore oppure quà(fra i primi risultati di google scrivendo ''dell studio 1555 driver windows XP'' DRIVER PER WIN XP Il settaggio in mode IDE serve per usare l'hdd come fosse un ide, le prestazioni calano un poco(forse) e non hai bisogno dei driver ATA. I tasti multimedia li puoi mettere in secondo piano via bios, cioè prima hai i tasti funzione se fai FN+Fxx hai il tasto multimedia. Per il resto funziona tutto alla perfezione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie mille croma25td mi hai aiutato molto nella decisione.
Secondo te le prestazioni calano solo sul punto di vista della velocità dell HDD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se invece vuoi tenere la modalità AHCI basta che con nlite integri i driver SATA, cosi magari togli anche qualche servizio nel frattempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
L'idea dei driver SATA ce l'avevo anchio... Ho seguito la guida ma, per prima cosa, il mio Nero 8 mi chiede un file di boot di tipo .IMA e quello nella guida è .IMG e poi (pur provando con un XPBOOT.IMA scaricato da un'altra parte) ho fallito almeno 4 processi di masterizzazione (con ciò non intendo sminuire l'utilità della guida che tra l'altro è chiarissima)...
Proverò a chiedere aiuto ad un esperto poi installerò con IDE attivo... Mi consigli il passaggio ad XP? P.S: Lo chiedo perchè tutto sommato potrei pure fare a meno di questo Sistema, però so che Vista consuma troppo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Poi io per una serie di motivi preferisco XP: -programmi che mi funzionano solo li, o che comunque funzionano meglio su XP -leggerezza del sistema -praticità nell'uso, ormai lo conosco bene, conosco i suoi pregi e difetti, se qualcosa non va trovo subito la soluzione... Per il fatto consumo di risorse di vista, è una cosa che con l'sp1 e poi con l'sp2(trovi la versione mdns con l'sp2 integrato), è stata in parte risolta. Poi è risaputo che nel primo periodo di utilizzo deve ''rodarsi''... La scelta quindi a te, se con Vista ti trovi bene, tutti i programmi di funzionano come devono e ti piace tienilo. Per la leggerezza puoi sempre disabiltiare l'UAC(non lo consiglio ma fai te), tema, indicizazzione e tutte le altre cose che non usi. Se invece come me preferisci XP, hai programmi che non vanno al 100%, tieni XP il portatile è compatibile al 100%. Perderai le utility Dell forse..ma non hanno nessun senso di esistere IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho appena installato XP 32bit... Funziona bene ma riconosce solo 3 GB di RAM....
Succede anche a te? Installando un XP a 64bit risolverei il problema? Non so però se con il processore del Dell Studio 1555 sia possibile installare un 64bit... Il fatto è che non capisco come mai in Vista riconosceva correttamente 4GB e non credo che fosse Vista 64... Ho provato anche il CD live di Ubuntu e anche con ubuntu leggo 3 GB.. Non è che è partita una RAM (ma non credo sennò perdevo più di 1 GB) P.S: Appena posso mi trovo un XP "SATA-compatibile) e ripristino la vecchia modalità di Hard-Disk... Non è che abbia notato rallentamenti ma preferisco così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Se metti xp64 risolvi il problema, ma potresti non trovare tutti i driver, anche se credo che si trovi lo stesso. Idem per i programmi, devi verificare che siano compatibili, potrebbe non essere scontato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Se ho capito bene ci guadagno in memoria video giusto?
Magari quella memoria l'avrebbe usata lo stesso la scheda video solo che così viene automaticamente dedicata...? Grazie mille per la spiegazione. Certo che vendere un portatile con 4GB di cui solo 3 sono pienamente utilizzabili come memoria RAM non è molto corretto, che almeno spiegassero la situazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo è pratica ormai consolidata, pochissimi vendono portatili con 4gb di ram e vista 64bit...c'è da dirsi che essendo il seriale della 32 lo stesso della 64 uno basta che se la scarichi ed è tutto legalmente apposto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie ancora! Comunque il "centro informazioni" dei criver ATI mi da 1024 MB in Hypermemory... Per me va benissimo così...
Chiaramente i 512 di Hypermemory li preleva dalla RAM inutilizzata spero...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
No, la RAM inutilizzata è come se non esistesse fisicamente, nessuno la può usare
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Volevo ringraziare croma25td e theory per gli aiuti...
Mi dispiace di aver perso 1 GB di RAM ma non posso installare un sistema a 64bit anche perchè so che aluni programmi compilati per processori a 32bit possono essere instabli o non funzionare sulla controparte, e se così fosse vanificherei lo sforzo fatto per passare a XP. Volgio comunque assicurare a tutti che il PC funziona perfettamente e i driver in circolazione sono tutti compatibili, ho provato Gothic 3 (un gioco piuttosto pesante, almeno lo era per i computer dello scorso anno) e va praticamente a 50 fps costanti con tutti i settaggi al massimo cosa che su Vista non faceva... Adesso per recuperare quel giga volevo creare un doppio boot per Ubuntu 64bit (è possibile col mio processore a 32?, magari non usando programmi specifici che chiedono calcoli a 64bit...), cercherò nel forum... Grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
|
ragazzi, sapete se, dopo l'acquisto di questo nb, vi spetta oppure no l'upgrade gratuito a win7?
molte grosse catene (mediamondo, €ld0...) stanno pubblicizzando parecchio l'offerta dell'upgrade a win7 x chi acquista da fine giugno.
Asus Xonar U1 - Little Dot MKII - AKG K142HD - Edifier s330d - Sandisk Sansa Clip+ 8gb - Panasonic Lumix DMC FX500 La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Per ora inserendo il codice, viene scritto che non è possibile, perchè la dell questo notebook l'ha venduto verso fine maggio(al MW), quindi risulta venduto prima del 26 giugno. La Dell però sta lavorando(non so entro quando) per rendere disponibile l'aggiornamento per tutti quei computer venduti al MW, che sono stati venduti dopo il 26 Giugno. In caso di disguidi credo che lo scontrino fiscale sia la prova del diritto di avere win 7. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.