Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 17:50   #1
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
Sostituire l'integrata

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della scheda grafica integrata del mio PC (Shuttle in firma con intel GMA3100).
Non mi servono grandi prestazioni, probabilmente sarei andato avanti ancora mesi con l'integrata... se solo non fosse saltata l'uscita HDMI!
Qualche informazione su ciò di cui ho bisogno:
- il pc è molto piccolo, quindi non ci posso mettere schede enormi e con consumi elevati e che scaldano molto. Meglio ancora se passive o comunque silenziose, tanto non faccio overclock.
- utilizzo quasi solo ubuntu, quindi la scheda deve avere un buon supporto driver sotto linux.
- non mi serve per giocare. Uso il pc per internet, editing audio, film e mi potrebbe capitare di fare modellazione CAD 3D (non particolarmente pesante).
- Come connessioni... se ci fosse l'HDMI con supporto audio sarebbe un'ottima cosa, la sfrutterei con la TV LCD.
- Infine budget a disposizione... diciamo intorno ai 50€, potrei arrivare a 60€ se ne vale la pena (o scendere a 40€ se c'è l'occasione! )

Esiste tutto ciò?
Grazie fin d'ora per i consigli!
Old 21-07-2009, 09:16   #2
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da gamby Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della scheda grafica integrata del mio PC (Shuttle in firma con intel GMA3100).
Non mi servono grandi prestazioni, probabilmente sarei andato avanti ancora mesi con l'integrata... se solo non fosse saltata l'uscita HDMI!
Qualche informazione su ciò di cui ho bisogno:
- il pc è molto piccolo, quindi non ci posso mettere schede enormi e con consumi elevati e che scaldano molto. Meglio ancora se passive o comunque silenziose, tanto non faccio overclock.
- utilizzo quasi solo ubuntu, quindi la scheda deve avere un buon supporto driver sotto linux.
- non mi serve per giocare. Uso il pc per internet, editing audio, film e mi potrebbe capitare di fare modellazione CAD 3D (non particolarmente pesante).
- Come connessioni... se ci fosse l'HDMI con supporto audio sarebbe un'ottima cosa, la sfrutterei con la TV LCD.
- Infine budget a disposizione... diciamo intorno ai 50€, potrei arrivare a 60€ se ne vale la pena (o scendere a 40€ se c'è l'occasione! )

Esiste tutto ciò?
Grazie fin d'ora per i consigli!
Il mio consiglio è quello di puntare su una scheda passiva di fascia bassa (che cmq è superiore alla tua integrata) e ti consiglio di scegliere nvidia per i migliori driver sotto il pinguino....
La scelta parte dalla 8400 passiva (da 28€ su trovaprezzi) alla 9500 passiva (55€ sempre su trovaprezzi)... ci sono vari modelli tra i quali quelli con l'hdmi integrato (altri hanno l'adattatore dvi-hdmi)....
A te la scelta!!!!
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
angelodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:29   #3
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
se guardi film in HD potrebbe interessarti una 3870ultimate (abbastanza potente e passiva) o una più basilare HD2600, che supportano la codifica UVD2.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:32   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
troppo troppo

basta una 3450 senza fan
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:36   #5
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
troppo troppo

basta una 3450 senza fan
beh una hd2600 costa molto meno di una 3450...si trovano a meno di 40euro nei negozi...
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
Old 21-07-2009, 09:42   #6
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Grazie a tutti per i consigli!

Il problema principale per me è forse lo spazio... deve essere necessariamente a singolo slot! Ne esistono di passive decenti? Io nel frattempo ho visto la Radeon HD4550 Sapphire, che consuma pochissimo ed è passiva slot singolo, attorno ai 50€. Come se la cava, soprattutto con linux?
Old 21-07-2009, 09:45   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
beh una hd2600 costa molto meno di una 3450...si trovano a meno di 40euro nei negozi...
beh triste per triste, va bene tutto, pero'
Old 21-07-2009, 09:55   #8
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Quote:
Grazie a tutti per i consigli!

Il problema principale per me è forse lo spazio... deve essere necessariamente a singolo slot! Ne esistono di passive decenti? Io nel frattempo ho visto la Radeon HD4550 Sapphire, che consuma pochissimo ed è passiva slot singolo, attorno ai 50€. Come se la cava, soprattutto con linux?
Siccome avevi detto che usi linux, io ti ho consigliato di andare su nvidia perchè i driver sono migliori..... ora vuoi andare su ati, i cui problemi col pinguino sono ben noti....
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
Old 21-07-2009, 09:59   #9
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

ah, non avevo letto che era sotto linux! beh se è SOLO sotto linux allora nvidia, è tassativo. se invece lo usa a metà con windows potrebbe anche andare su ati, e delegare a windows quello che non riesce a fare con il pinguino.
Old 21-07-2009, 10:11   #10
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
ah, non avevo letto che era sotto linux! beh se è SOLO sotto linux allora nvidia, è tassativo. se invece lo usa a metà con windows potrebbe anche andare su ati, e delegare a windows quello che non riesce a fare con il pinguino.
90% linux, 10% windows

Però leggo in giro che i recenti fglrx funzionano bene, vero?
Anyway... se c'è qualche nvidia passiva single slot andrei sul sicuro!
Old 21-07-2009, 10:20   #11
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Quote:
90% linux, 10% windows

Però leggo in giro che i recenti fglrx funzionano bene, vero?
Anyway... se c'è qualche nvidia passiva single slot andrei sul sicuro!
Le nvidia passive single-slot sono quelle che ti ho consigliato sopra.....
Old 21-07-2009, 10:45   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

e se cambi direttamente la mobo con integrata 8300 ?
Old 21-07-2009, 10:47   #13
gamby
Senior Member

L'Avatar di gamby

Eh credo sia impossibile, è un barebone, e la shuttle ha un formato proprietario.
Old 21-07-2009, 10:57   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ah è un preassemblato allora c'e' poco da fare
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian