|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
sensore già sporco?
ciao a tutti..
sono da poco possessore di una d5000, provando a scattare e rivedere poi le foto al pc ho notato 2 macchioline nella foto, che compaiono ad una esposizione bassa, ma ad una alta scompaiono entrambe senza lasciare traccia..vi posto un'immagine. premetto che ho già pulito il sensore con la pulizia della macchina più volte e provato con una pompetta a spararci sopra l'aria, non tanto energeticamente però. l'ho provata con 2 obiettivi e il risultato non cambia.. sono stato attentissimo nella sostituzione degli obiettivi cercando di sostituirli il più velocemente possibile, e facendolo in luoghi con poca polvere. vi posto un'immagine. [IMG] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
possibilissimo. non si tratta dell'esposizione, ma del diaframma. più è chiuso e più saranno visibili.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
se lo sporco si vede a f16 o superiore significa che è piccolo lo sporco, se si vede già a f8... come era successo a me significa che c'è la m...da sul sensore, però il mio per ridursi così è dovuto andare in una tempesta di sabbia in scozia in cui ho cambiato ottica oltre a quasi 3 anni di servizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.