|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tos...6nm_29335.html
Toshiba annuncia lo sviluppo di strutture gate stack con l'impiego di germanio: un importante passo avanti in direzione della produzione a 16 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Interessante, ma poi la tecnologia la potranno usare terze parti per cpu e gpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
no, la terranno lì, chiusa nei loro laboratori come trofeo per aver speso milioni di dollari in ricerca senza venderla mai a nessuno o senza realizzarci nulla se non ua741... Ma che razza di domande sono? Secondo te si sbattono per ridurre il limite della lunghezza del gate dei transistor per sport?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
come corrono però
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Useranno il germanio mosconio?
![]()
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Potrebbe aumentare la mobilità degli elettroni a suon di inprecazioni
![]() La possibilità di raggiungere dimensioni inferiori al nm è parecchio interessante ![]() Ultima modifica di Angelonero87 : 17-06-2009 alle 12:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
se però continuano ad usare il silicio come base si dovranno fermare! il passo reticolare del silicio dovrebbe essere 4,29 Angstrom se non ricordo male (0,429nm) perciò pensate voi cosasignifica smanettare col mezzo nanometro: significa giocare con due singoli atomi adiacenti nel cristallo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
in pratica la soluzione è quello stronzio di germanio
![]() scusate non ho saputo resistere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
CVD
Come al solito, prima si dice che non si potrà più scendere oltre nella miniaturizzazione per anni e anni e dopo qualche mese esce bello pronto il modo per farlo... Non la smetteranno mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
La cosa fondamentale é poter scendere di dimensioni con piccole modifiche alle attuali tecnologie di produzione! Se devono fare una fabbrica nuova da zero .... hai voglia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
bè veramente Dankan è da tempo che sono allo studio soluzioni di miniaturizzazione e hanno messo l'asticella a 11nm anche se x ora appunta come dice l'articolo la soluzione ai 16nm è stata trovata ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ammetto la mia ignoranza... ma sembra promettente... certo non penso che sia poi così vicino al'abbattimento dei 13 nm (che se non ricordo male era la precedente barriera teorica nei processi produttivi, ma ci stiamo avvicinando...
Ora passiamo alle cose serie, non mi è chiaro un particolare: ma il canale drogato è di stronzio o germanio? :-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
considerate pure i costi.
per quel che ricordo dai miei corsi universitari, il germanio è piu costoso da lavorare rispetto al silicio (nonchè piu raro). il silicio costituisce buona parte della crosta terrestre. il germanio no! un vantaggio che potrebbe avere il germanio sono le condizioni di processo meno severe: il silicio fonde a circa 1430°C, il germanio a "soli" 930°C. un materiale che fonde a 500°C in meno, in una lavorazione industriale è potenzialmente molto vantaggioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Germanio
via tutti in miniera! ! ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: vicenza
|
beh mi sa che a questo punto arriveranno agli 11nm e poi stop sia con germanio che silicio..
tanto hanno già sviluppato la matrice dei chip del futuro: quella a grafite, se qualcuno si ricorda era uscita tempo fa una notizia dei 26ghz di frequenza raggiunti da un chip tramite l'uso di questo nuovo materiale ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
![]() ![]() cmq, l'avevo sentita. si trattava ancora di esperimenti/prototipi su scala laboratorio. prima di vedere il core i7 o il phenom a grafite bisognerà valutare costi, riproducibilità del processo e stabilità nel corso del tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]()
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Allora tanto stronzio non è
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
No, troppo instabile, qui useranno il tedeschio...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Adesso che ho letto questa cosa non dormirò più la notte:" c'è dello stronzio in ogni chip.. mah.. mah pure nel mio?" come mai nessuno mi ha detto niente.
C'è sempre dello stronzio.. in ogni grande computer (non recitava così uno slogan?) :P |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.