|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
HD con BUD CLUSTER
Ciao a tutti il problemma è questo:
ho un HD da 6,4gb con 130kb (mi sembra) rovinati; come fare per fare in modo che tali settori danneggiati influisdcano il meno possibile? Mi va bene anche una soluzione che richieda la formattazione e la partizione. Per favore fatemi sapere. Fdisk, PartitionMagic, ... !=!?!!???!?!?!!? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per favore, un solo topic. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Che significa non capisco.
Ho un problema che potrebbe essere affrontato in varie sezioni, non capisco che fastidio ti do. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
aiuuutooo! ho un hard disk con bud spencer!
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ichnusa
|
Re: HD con BUD CLUSTER
Quote:
HLVS
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
L'hd in questione è un Quantum Udma33 da 6gb, che software mi consigli per la formattazione a basso livello?
C'è qualche rischio? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prova a cercare sul sito della Quantum.... :o
Avevo lo stesso problema con un "W.D. Caviar 21200" e ho risolto con il Software trovato sul loro sito... ![]() Teoricamente ...... dovrebbe leggere ciascun settore del disco e verificarne l'integrità... praticamente .... non ho più "Bud Cluster"... ![]() HLVS
![]() |
#10 |
Bannato
|
Quindi non ci dovrebbero essere rischi giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se per rischi intendi la possibilità di "rovinare" l'HD formattandolo a basso livello.... ![]() Ovviamente non deve essere una pratica "frequente".... ![]() HLVS
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: pesaro
|
Ma hai provato con fdisk e una formattazione normale?
A volte a me e' bastato....se poi i bad cluster sono molti, fai la partizione un po' + piccola della dimensione max del disco e formatti |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Io partiziono il mio 6,4 gb in due partizioni:
C: ---> 6,3gb D: ---> 0,1gb ma come faccio a dirgli che i settori danneggiati devono stare nella partizione D? Forse dovrei fare: C: ---> 0,1gb D: ---> 6,3gb ? Boh fatemi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: pesaro
|
No, non occorre fare due partizioni.
Fdisk a un certo punto ti chiede se vuoi usare tutta la capienza per la partizione (beh non usa queste parole ![]() Se invece la formattazione non arriva a termine, rientra in fdisk, cancella la partizione esistente (dovevi farlo anche prima) e quando ti chiede se vuoi usare tutta la capienza rispondi di no e immetti un valore lievemente minore del max, riavvia e riprova a formattare..........se neanche cosi' la formattazione arriva a termine, rifai tutto mettendo un valore ancora inferiore. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ATTENZIONE!!
Se il bad (o bud sspencer che dir si voglia) cluster te l'ha rilevato windows con un semplice scandisk non farci caso.. Se invece è il risultato di un controllo approffondito del disco.. con l'fdisk e/o una partizione normale non risolvi nulla!! L'unica soluzione è quella che ha consigliato l'amicone..ossia di effettuare la formattazzione a basso livello con il software esclusivo di quantum! Ciao!!
![]() |
#17 |
Bannato
|
E quale sarebbe questo software?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Se si è realmente individuato un bad sector, a parte la formattazione a basso livello che dovrai eseguire tramite apposita utility c'è da fare attenzione al fatto che i cluster danneggiati non sono uno o due.
L'entità di un danno simile si può verificare solo con un urto che porti la testina sul piatto, in questo caso però i frammenti che si creano a lungo andare ""potrebbero"" danneggiare altri cluster...e così altri ancora, quindi attenzione al fatto che questi hard disk non saranno mai completamente affidabili e il rischio di perdere altri dati è reale. Per il software devi collegarti al sito della maxtor che ha acquisito quantum e richiedere il software via e-mail (l'ultima volta ho dovuto fare così)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ed il software maxtor va bene per i vecchi quantum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Quando scrivi alla maxtor ( in inglese purtroppo) specifica il tuo modello di hard disk in modo molto preciso e il fatto che vuoi effettuare una formattazione a basso livello chiedendo l'utility per farlo. Te ne manderanno una apposta o una compatibile maxtor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.