|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Ventola con Regolatore di velocità
Cerco una ventola 12x12 che abbia il regolatore di velocità (meglio se sono 3...ma anche 2)
Con la velocità minore deve essere inudibile.....e con quella + alta quasi inudibile (ovvero che si sente solo andanci vicino).Non è che mi serve una gran portata d'aria...insomma nemmeno scarsa...una cosa media. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Noctua NF-S12B-ULN 120x120 21 euro
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma se non sbaglio le Noctua non hanno proprio il controller di velocità....dipende dal cavo che usi ...almeno così me l'hanno spiegato quando ho chiesto cos'è l'ULNA.
Non è molto comodo star li a montare e smontare per cambiare le velocità se sbaglio dimmelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Dovresti dotarti di un rheobus se ti serve regolare più ventole oppure comprarne una tipo la Nanoxia FX12-1250rpm che lo ha già di serie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma questa nanoxia ha un regolatore di velocità da slot PCI.....non una semplice levetta.
io ho visto alcuni dissipatori (thermaltake o zalman,non ricordo) la cui ventola poteva essere regolata a piacere tramite una levetta o qualcosa di simile. Speravo ci fossero anche delle ventole singole con un simile regolatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Sì scusa ma se il case è chiuso, mettere il regolatore nello slot PCI è l'unica...sennò devi fare un buco per far uscire il cavo con la levetta, ma non è il massimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il pannello laterale lo tengo sempre svitato...ci metto un attimo a toglierlo e regolare....cosa che cmq non farei spesso,magari abbasso la velocità la notte per fare meno rumore.
Quello che non voglio è comprare una ventola e vedere che è silenziosa ma non porta aria...oppure che fa molta aria ma è rumorosa. COn una ventola da regolare riuscirei a capire a quanti giri farla girare...ascoltando la rumorosità e monitorando le temperature da software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ma stai parlando di ventole per case, per dissi o di dissipatori completi? Per fare chiarezza: il dissi della Thermaltake ha il potenziometro montato vicino allo zoccolo,il ptenziometro della Zalman, il FanMate II è munito di filo per cui lo si può posizionare dove si vuole come pure quello dello ZEROtherm Nirvana. Le ventole che hanno un potenziometro a interruttore a tre posizioni sono le Antec Tricool. Comunque dover aprire il case ogni volta per regolare una ventola mi sembra il massimo del disagio...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho preso una Nanoxia FX 1250 ma non sono pienamente soddisfatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Anche io ho preso quella ventola, l'ho montata sul dissipatore della CPU, devo dire davvero silenziosa anche ai massimi regimi.
L'ho presa sul mercatino del forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
veramente ad alte velocità non mi pare così silenziosa....come ho detto nella discussione ufficiale della ventola.
Ma visto che dal minimo al massimo la differenza in temperatura è di 1 grado....la tengo al minimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
la usi con i gommini in dotazione? a me sembra molto silenziosa... dovrebbe andare massimo a 19 decibel... cioè inudibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.