|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
|
Nikon D40. Acquisto intelligente o meno?
Ciao a tutti, so che è una domanda un po ciclica ma vorrei avere ugualmente consigli.
Dato un budget iniziale ridotto (€400 circa), pensavo di acquistare: Nikon D40 corpo €289 Nuovo VR 18-55/3.5-5.6 €119 Nuovo Purtroppo non ho trovato kit con obiettivo VR. Pian piano andrei ad acquistare le ottiche, e poi in un futuro aggiornare il corpo. E' una "mossa" sensata? Secondo voi li valgono i €400 al giorno d'oggi? Si trova di meglio a questo prezzo? I 6Mpx non mi preoccupano perchè non faccio stampe ad altra risoluzione, generalmente le classiche 10x15cm. Quello che non mi convince del tutto è la mancanza del LiveView (ma penso che ci potrei vivere anche senza). Consigli/critiche su questa macchina o altre è gradita.
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5 Ultima modifica di c&c : 01-06-2009 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Secondo me ti conviene prendere il kit senza VR
A quelle focali la stabilizzazione è utile solo in casi particolari , ma risparmieresti un bel po' . I due obiettivi sono equivalenti come qualità .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
La D40 è arrivata fino a 299 euro in kit; se la trovi ancora a questa cifra in pratica l'obiettivo è gratis rispetto al prezzo che hai visto tu... i 100 euro di differenza li puoi mettere in un'altra ottica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A 55mm con tempi inferiori a 1/30 già risulta difficile (a mano libera) evitare il mosso, ma magari son solo io che tremo ![]() Io ho guardato on-line e non trovato questa offerta. Mi sai dare qualche indicazione dove l'hai vista?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
anchio sono nella medesima situazione
il mio dubbio è sul corpo, ad esempio, la D60 la vale la differenza di prezzo? a parte i gingilli optional, non trovo in rete vere differenze a me il VR sembra, a leggere, molto utile, non è così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Se investi i cento euro (magari un pò di più) di differenza in un'ottica più luminosa (il nuovo 35mm f/1.8 è motorizzato ad esempio) guadagni due stop "reali" ed hai un'ottica di prima qualità. Questa offerta era da Marcopolo/expert ma online risultano terminate; lo stesso prezzo lo trovi in almeno un'altro paio di rivenditori online (cerca con trovaprezzi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io avendo X euro preferisco risparmiare qualcosina sul corpo e investirli su obiettivi che ti durano "una vita". Lo stabilizzatore non è indispensabile, ma poter guadagnare qualche stop non mi dispiacerebbe ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso potrebbe essere utile.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Utile o inutile ? Dipende A quelle focali il VR aiuta se c' è poca luce e il soggetto è fermo , ma un cavalletto è molto meglio .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
La stabilizzazione è utile anche alle focali grandangolari ma su obbiettivi come il 18-55 in kit non vale i 100 euro di differenza.
Il mio consiglio è acquistare la D40 + 18-55 "standard" con prezzi ormai attorno ai 300 euro, vendere il 18-55 standard (60/70 euro ci si ricavano tranquillamente) e acquistare il 18-55VR oppure, meglio, tenresi l'obbiettivo standard e investire i 100 euro in un'altra ottica o in un accessorio (flash). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si anche per me se prendi la d40 prendila col 18-55 normale, facci le ossa e poi più in la vedrai cosa è più adatto a te, ad esempio potresti piuttosto volere un 18-105vr o un 16-85vr ecc.. ecc..
p.s. non ti preoccupare del liveview si è scattato per decenni senza, e anche chi lo ha lo usa molto molto meno del mirino.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il live view è inutile al mondo intero , è una convinzione inculcata dall'esterno , il VR non è così indispensabile , più che altro le versioni con il VR sono più recenti ma in questo caso l'ottica è praticamente la stessa quindi io direi che con una D40 + 18-55 sei a posto
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma anche questa è una convinzione sbagliata: è utile "qualche volta" [ come lo stabilizzatore o altre diavolerie elettroniche ]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto lo sgrullapolvere è abbastanza inutile , il sensore che spegne il display quando si accosta la faccia non serve a niente ( anzi qualche volta è pure difettoso e spegne il display alla <pene> di cane ![]() Poi c' è persino il talebano Ken che dice che la D40 è superiore alla D60 perchè ha il sync speed del flash a 1/500 invece che a 1/250 ... ![]() Detto questo 30 euro non sono mica pochi , su 300 sono il 10% di rincaro in più , per avere 10 Mpixel invece che 6 alla fine ... perchè tolto l' obiettivo VR la differenza sono i 4 Mpixel in più e il mezzo fps di raffica .
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() che poi a te non srva è un'altra cosa...ma se ci metti il mezzo fps di devi mettere pure uno stop intero in più [ o in meno a seconda dei punti di vista ] di syncro flash |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e poi se aumentando i pixel il rumore rimane uguale (anche se a me sembra sempre più pulita la d60) l'expeed il suo dovere lo fa . dlighting e compagnia bella non mi servono , scatto in RAW per ottenere il massimo e sul PC poi si opera , ken rockwell è molto simpatico e diretto nelle sue recensioni ma anche troppo opinabile e personale IMHO ![]() che siano meglio le D300/D700/D3 ... bhé , grazie al ... did you discover the hot water ? ![]() Ultima modifica di Freaxxx : 03-06-2009 alle 19:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Mi chiedevo infatti perchè non lo hanno riproposto sulla D5000. Non ho provato la D60 così a lungo da poter valutare un funzionamento difettoso dell'eye sensor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Però alla fine il rumore è lo stesso della D40 ... Se devi stampare cartelloni o fare crop selvaggi i 4 Mpixel in più sono utili , valgono un rincaro del 10% ? Probabilmente sì , ma non tanto di più . Quote:
Però il D-Lightning per come è impostato sulla D60 ( praticamente sottoespone di 2/3 e poi amplifica il segnale ) rischia di fare danni in mani inesperte , mentre per chi sa usare la compensazione è inutile . Quote:
![]() Quote:
Il D-Lightning su quelle macchine è più sofisticato e si comporta decisamente meglio , e nonostante questo alcuni lo ritengono dannoso lo stesso ... Praticamente col sole a picco a volte basta muoverla un attimo e si spegne il display , c' è stato un thread in proposito e pare che col firmware nuovo avessero ridotto parecchio il difetto ... niente di che , ma di sicuro una funzionalità inutile che può provocare qualche seccatura ...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
già la presenza di SD anziché CF la dice lunga sull'orientamento nel mercato della macchina . ripeto che mai un problema con lo spegnimento automatico del display e c'è anche dire che ... porto pure gli occhiali , quindi se non ho problemi io o la tua era fallata o la usavi male .-. il D-lighting non è un mistero in quali situazioni va usato e in quali no , certo se fotografi la prateria con cielo sereno non credo tu ne abbia bisogno , se invece sei all'interno di una chiesa a fare foto alla sposa forse ti può tornare utile , inoltre non credo funzioni proprio così . tutto ha pregi e difetti e tutto può essere un pregio o un difetto a seconda dell'uso e punto di vista , pure l'AF è automatico solo su 3 punti , ma a me personalmente piace il manuale e quindi non me ne può importare di meno tranne in rarissimi casi dove praticamente anche con 1-2 punti di AF farei le stesse identiche foto ... e allora parliamo dell'esposimetro ? elemento principe di una camera e spesso e volentieri è il primo a sballare ... il rincaro a Mpixel non credo sia giusto , poi se volete svalutare e attaccare una macchina come la D60 solo perché assomiglia ad una D40 che costa meno , fate pure , che vi devo dire , l'hai detto tu stesso che riesce a mantenere lo stesso rumore (anche se io comunque la vedo molto meglio la cosa) con più pixel , ergo questo è un progresso non da poco nel campo della fotografia digitale ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() la messa a fuoco in manuale su macro e su panorami (ingrandimento 10x dallo schermo) è dove il live view è meglio avercelo che non fare il figo e dire che non serve a niente, soprattutto considerando i mirini piccoli e non certo luminosi da entry level. detto questo, la d40 è un'ottima scelta per un neofita, e non solo. come corpo non impegnativo (leggero e piccolo) ha prestazioni assolutamente decenti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.