|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema MBR Vista - 7
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho avuto la bell'idea di provare ad installare Win 7 RC sul mio pc. La situazione hardware è la seguente:
1 HD SATA 500 GB con installato Vista 32 bit e con 250 GB di dati 1 HD 80 GB su cui ho installato Windows 7 Ultimate 64 bit con licenza MSDN Allora, ho usato il dvd di 7 per installarlo, ma al momento di scegliere l'hd mi diceva che non rilevava l'hard disk da 80 GB come un hard disk valido (no data partition diceva), pur avendo provato a chiedergli di formattarlo, di cancellare la partizione, di rifarla... Niente da fare... Allora mi sono detto: ritorno su Vista, lo formatto da lì e riprovo... Ma al riavvio magia: Vista non partiva più! Probabilmente quando l'ho installato x qualche motivo il bootloader (o quel che sia, mi perdo un po' tra i termini in questo campo) è rimasto sull'hd che con l'installazione di 7 è diventato illeggibile... A quel punto ho passato circa quattro ore a cercare con tutti i possibili programmi da dos e con gli strumenti del dvd di Win 7 di installare almeno 7 in modo da poter magari riscrivere un boorloade che leggesse Vista... Alla fine ce l'ho fatta mettendo un cd di XP, facendo partire la formattazione, bloccando l'installazione mentre riavviava il pc per iniziare l'installazione di Xp ed inserendo il dvd di 7 che finalmente ha letto l'hd e ha fatto la sua brava installazione. Ora la situazione è questa: prima mi dava un errore nel MBR, ora che ho provato con un programma per riscrivere il mbr mi viene solo la schermata nera con il classico trattino che sta lì in eterno se cerco di bootare Vista... In compenso 7 va da Dio ![]() ![]() ![]() Chi mi sà dare una mano/ un'utility o un miracolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=2
Punto 2, invece di bootsect.exe /nt60 c: scrivi bootsect.exe /nt60 all. Invece di avviare il prompt dal dvd d'installazione puoi provare direttamente da 7, ma potrebbe non consentirti l'operazione. Se ancora non risolvi, usa EasyBCD (link al punto 3).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Appena a casa (sono in università) tento con easybcd e speriamo, anche se ho paura che nemmeno lui legga la partizione perché anche Partition Magic la rileva come "Bad partition" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Mi pare che Partition Magic non venga aggiornato da tempo e non sia compatibile con Vista, quindi neppure con 7.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ultimo aggiornamento: ho usato EasyBCD impostando nel drive D: Win Vista, e ora il bootloader riconosce sia 7 che Vista ma se seleziono Vista mi dice "winload.exe mancante"... Che faccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
UP gente! Sento che la soluzione è vicina!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nuovo UP! Continuo ad avere il pc piantato!! Aiuuuuuuuuuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Guarda, penso che sia opportuno evitare di incasinare ancor di più il tutto
![]() Farei così: - stacca il disco da 80 e lascia connesso solo quello da 500Gb su cui c'è Vista - inserisci il dvd di Vista e scegli Ripara Installazione dopo aver selezionato la lingua, quindi scegli di riparare l'avvio - connetti nuovamente il disco da 80 su cui c'è 7 - inserisci il dvd di 7 e scegli di riparare l'avvio - riavvia e assicurati che nel bios sia impostato, come disco principale di boot, quello da 80. Così facendo avremo almeno una struttura "pulita" dei bootloader. Potresti anche disconnettere quello da 500 prima di riparare il boot con il dvd di 7 su quello da 80, in questo caso dovrai scegliere da bios quale disco (= sistema operativo) avviare e creare il dual boot con EasyBCD.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Bene, vi annuncio che ho risolto il tutto.
Il passaggio mancante era rendeva attiva la partizione! Ho usato un software simile a partition magic ma più aggiornato che, tra le varie funzioni, permetteva di attivare una partizione logica rendendola primaria... Fatto ciò ho riavviato con il disco di ripristino di Vista e mi ha riconosciuto la partizione trovando subito l'errore e correggendolo! Risultato: in questo momento vi sto scrivendo da Vista! Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non ci vuoi rendere partecipi anche noi ? è un sw segreto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Oddio che paturnie, no che non voglio tenerlo segreto! Ho scritto velocemente il post dal portatile per informare tutti i possibili interessati della risoluzione del problema! Mi pare si chiami Disk Director o Disk Architect... Appena accendo il fisso controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.