|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Armonica a bocca: quale prendere e come iniziare?
Vorrei prendermi un'armonica a bocca, ma non sono minimamente esperto
![]() So che ci sono due tipi, quella cromatica e quella diatonica, quale fa per me? Cosa cambia, terra-terra? E quanto ci si spende, tra armonica e custodia? Meglio prenderla su internet o in un negozio di musica? ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Ci fecero un servizio a superquark qualche tempo fa.
Con la cromatica suoni tutte le note+alterazioni (12 suoni in totale) della scala musicale. Con quella diatonica no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() solo che comunque non so quale prendere e soprattutto dove ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Con la cromatica, che non ho mai provato e che comunque credo sia molto più grande come dimensione invece credo ci sia un pulsante o qualcosa del genere (vedi sopra, passasse qualsiasi persona esperta: pietà) che permette di spostarsi di un semitono e quindi non ha limitazioni per modulare tra una tonalità e l'altra. Per cui effettivamente da un punto di vista armonico è molto più completa e ci si può suonare jazz per esempio (tipo Toots Thielemans), mente la diatonica effettivamente è molto vincolata e in pratica poi ne dovresti avere una diversa per ogni tonalità. Altra differenza è che mentre con la diatonica puoi avere le mani libere perchè le note sono quelle e ci puoi suonare assieme la chitarra per esempio, la cromatica per forza di cose credo che ti obblighi a utilizzare le mani. Poi in realtà va detto che virtuosi come Howard Levy riescono a suonare la diatonica ottenendo tutte le note della cromatica utilizzando la tecnica dell'overblow, che però mi pare di ricordare che tenda a rovinare o a far stonare le ance dello strumento molto in fretta, ma se ci devi fare del blues o dei pezzi ancorati a una tonalità questi problemi puoi anche non farteli. ci possono stare mille cagate in quello che ho scritto, eh, ma apprezza il pensiero ![]() Ultima modifica di Danny Morali : 01-09-2009 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però rimango sempre confuso ![]() Nessuno esperto di armoniche qui? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho acquistato oggi a 21€ un'armonica a bocca diatonica in LA. Ho fatto un buon acquisto?
![]()
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Devi suonarla accompagnandoti con la chitarra? Nel caso ti serve un supporto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La marca è Hohner. No, non devo accompagnarla con nulla...forse non è chiaro il fatto che io di musica non so un beneamato cavolo ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
chi ti insegnerà ad usarla?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Mi e La dovrebbe essere piu' morbida, per quello te l'ha consigliata
Imparare a suonarla...beh e' tutt'altro che facile, poi se sei a digiuno di musica ovviamente farai anche piu' fatica In giro si trovavano dei metodi, prova tipo da ricordi, prina o posti simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nessuno purtroppo, dovrò cavarmela da solo
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
quando hai finito di suonare batti l'armonica sul palmo della mano con i fori rivolti verso il basso per levare lo sputazzamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.