Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2009, 15:36   #1
gc22
Registered User

Iscritto dal: Mar 2006
Overclock e sblocco delle Pipeline ATI Radeon X1650

Ciao a tutti,
volevo sapere qual'è il modo più efficace per ottenere un overclock degno per la mia ATI Radeon X1650 e se era possibile sbloccare le pipeline.
gc22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:47   #2
Emas92
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
lo sblocco delle pipeline su questa skeda nn si può fare.. mi pare..
invece x l overclock puoi usare ati try tools o ati tool.. trovo xò più preciso il secondo..
CPU: AMD - Athlon 64 3200+ Venice @ 2.55 GHz + ASUS - X-MARS Lite Scheda Video: ATI - Sapphire Radeon X1600Pro 512Mb PCi-E @ Core: 661.50MHz & Memory: 403.07MHz RAM: 2x512Mb Pc-3200 ddr 200MHz Kingstone + 1Gb Pc-3200 ddr 200Mhz Kingstone Scheda Madre: ASRock - 939DUAL-VSTA HDD: Matrox - 160Gb 7.200rpm SATA 4Mb Cache Monitor: HANNS.G HW173AB 17"
Emas92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:40   #3
gc22
Registered User

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao,
ho provato ad usare ATI Tools ma mi da notevoli problemi,è come se nn riconosce la scheda video...
Ho aggiornato il Catalyst al 9.2 e ho sbloccato la funzione ATI Overdrive dici che basta per un buon overclock???
Cmq come si fa a sapere se su una scheda video si possono sbloccare le Pipeline?
gc22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 06:33   #4
Emas92
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torino
ke versione hai scaricato di atitool?
ke problema t da di preciso?? l' ultima versione è questa: http://www.techpowerup.com/downloads...ITool_0.26.exe però se vuoi proprio l' ultima ke è però in versione beta ed è quella ke uso io è questa:
http://download.softpedia.ro/dl/457b...ool_0.27b4.exe
cmq con ati overdrive non puoi di certo fare l orverclock ke faresti cn ati tool
conta ke io ho la mia x1600 pro lo portata da 500 / 300 a 675 / 403 è la banda passante è diventata 12.7 gb/s mentre prima era 7.8 gb/s
CPU: AMD - Athlon 64 3200+ Venice @ 2.55 GHz + ASUS - X-MARS Lite Scheda Video: ATI - Sapphire Radeon X1600Pro 512Mb PCi-E @ Core: 661.50MHz & Memory: 403.07MHz RAM: 2x512Mb Pc-3200 ddr 200MHz Kingstone + 1Gb Pc-3200 ddr 200Mhz Kingstone Scheda Madre: ASRock - 939DUAL-VSTA HDD: Matrox - 160Gb 7.200rpm SATA 4Mb Cache Monitor: HANNS.G HW173AB 17"
Emas92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 13:02   #5
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Ciao ! Mi fa molto piacere avere trovato questa discussione riguardante la mia scheda video, e volevo chiedervi con l'overclock che avete effettuato, che benefici avete effettivamente avuto... Nel senso, avete notato un guadagno di FPS nei giochi? io ad esempio ho Far Cry 2, però già al minimo rischio di andare sotto i 20FPS... Se un overclock potrebbe aiutarmi a migliorare la situazione, sono ben disposto a farlo !!! Dopo l'overclock avete cambiato il dissipatore della scheda video? O anche con quello originale non da problemi di temperature?
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 21:53   #6
Ganondorf0
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Con ati tray tools, puoi aprire un 3d renderer che stressa la gpu al 100% mentre la overclocki e inoltre puoi controllare quando iniziano a esserci artefatti. Il metodo standard è aumentare il clock di 5 in 5 e vedere per 5 minuti se ci sono artefatti, appena ci sono si abbassa di 10 e si ricontrolla che sia stabile.

Per la temperatura... leggo opinioni diverse, c'è chi dice di poter arrivare a 120°C per anni, la gpu sicuramente ci arriva a 120, il problema è il dissipatore e i componenti di plastica che potrebbero fondersi, bloccando la ventola e bruciando la gpu.

Io ho una 1650xt e mi deve bastare finchè non aggiorno Era addirittura underclockata essendo della asus.. ma ha già temperature sui 95 settando clock di fabbrica. Penso che prima di overclockare do una pulita con dell'aria e se non migliora la lascio al clock di fabbrica.

Quando era in garanzia in estate si fuse una 1650xt senza overclock ne altro e me la sostiuirono, quindi consiglio prudenza.

Per lo blocco pipeline non credo si possa fare, anche se la gpu supporta 256 bit è collegata a un bus di 128, quindi a meno di non sostituire fisicamente il bus (lol) non si può uppare

Ultima modifica di Ganondorf0 : 18-04-2009 alle 21:56.
Ganondorf0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 17:31   #7
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Perfetto ! Grazie mille !!!
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 14:44   #8
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
Originariamente inviato da gc22 Guarda i messaggi
Ciao,
ho provato ad usare ATI Tools ma mi da notevoli problemi,è come se nn riconosce la scheda video...
Ho aggiornato il Catalyst al 9.2 e ho sbloccato la funzione ATI Overdrive dici che basta per un buon overclock???
Cmq come si fa a sapere se su una scheda video si possono sbloccare le Pipeline?
lo sblocco delle pipeline era possibile solo sulle nvidia 6800 e le ati x800 ... se provi a fare lo sblocco sulla tua, al riavvio avrai sempre lo stesso numero di pipeline
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian