|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Primo apple, mi sono fatta un'idea, ma ho bisogno di conferme
Dopo quasi quindici anni di pc sto per fare il grande salto.
In realtà il mio primo gloriosissimo computer era un apple: ricordo che imparai ad impaginare con PageMaker in una notte, e facevo cose che non saprei ripetere con il mio Vaio... ma questa è un'altra storia. Avrei deciso di prenderlo tramite AppleStore: MacBook 13 pollici unibody alluminio 2,4 GHz 4 GB di memoria 320 GB disco rigido iWork preinstallato + pacchetto apple care Il totale è di 1967,02 euro: visto che non è propriamente economico mi piacerebbe avere qualche parere. Considerate che io ora uso (in maniera molto intensa però) prevalentemente Word, Excel, PowerPoint, Explorer + Mozilla, Windows Mail. Niente filmati, poche foto, musica solo tramite iTunes. Niente giochi. Faccio la scelta giusta? O mi compro una Ferrari per attraversare la strada? Inoltre, avevo già fatto la domanda ieri nel forum sul software apple, ma senza risposta, vorrei davvero capire se avrò problemi di compatibilità. Posso mandare un file creato con Numbers ai miei clienti che non usano apple? Vedranno davvero tutto? Potrò leggere e importare dati da tabelle di Excel? Per quanto riguarda i file creati con Keynote, posso salvarli su una chiavetta, inserirli in qalunque pc e avere una ragionevole aspettativa che verranno letti? Posso inviarli come allegati a utenti pc (sperando, anche qui, che vedano ciò che dovrebbero)? Un grazie a tutti coloro che vorranno dissipare almeno un po' dei miei dubbi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Consiglio: l'Apple care hai un anno per farla, quindi falla quando è ora e comprala su ebay, costa meno.
Per l'uso che ne fai la scelta è giusta, va più che bene per fare tutto quello che dici. Non ti pentirai di sicuro. Mai pensato ad un Pro? Anche se qui parti di base da 1800€ ma hai un 15 invece che un 13.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Consiglio veloce: Ram, hd e AppleCare prendile dopo a parte, e così vedi che risparmi
Il solo prezzo dell'AppleCare è folle quando lo puoi prendere su eBay entro l'anno dall'acquisto spendendo molto meno L'hd che ti danno loro è un 5400rpm, per la cifra di un ottimo 7200rpm. La ram, compresa la spedizione ti viene 70€ e ti restano 2 banchi da 1Gb da riutilizzare.. insomma, pensaci
Ultima modifica di patanfrana : 01-04-2009 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Aggiungo, perché me ne ero dimenticata, che sarebbe il mio solo computer. Non ho desktop. Nei primi tempi terrei il mio Vaio per rassicurarmi su eventuali problemi di compatibilità (ho un Vaio Intel Core duo, Processore T7250, 2,0 ghz, 2 GB memoria, HDD 320 GB, 17 pollici, full HD con Windows Vista), ma alla lunga sono il tipo di persona che ama avere tutti in un solo computer.
E' credibile pensare di poter usare questo come unica macchina? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Se diventa la tua unica macchina, allora è da considerare il consiglio di DjLode riguardo al MacBook Pro.. 13" alla lunga stancano gli occhi, 15" sono la giusta via di mezzo, calcolando che provieni da un 17"
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
E' quasi un fisso. Vorrei una trasportabilità davvero buona. Inoltre ho visto il 13' in negozio, e mi pare che il video sia godibilissimo, non mi è parso striminzito. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Siete in due a dirmi di questa cosa dell'apple care. In effetti sembra avere senso, ma come funziona? Io ordino su eBay e poi cosa mi arriva fisicamente e come faccio ad attivarla? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
|
quoto in pieno il consiglio su ram hd e apple care. Prendile dopo e a parte e riparmierai un sacco.
Per la questione office/iwork sinceramente non so se su win ci sia qualcosa che permetta di leggere all perfezione file di iwork(ma non penso), quindi potresti prendere microsoft office per mac e non dovresti avere problemi. Per il resto vai tranquilla su tutto al massimo se dovessi avere problemi o installi windows tramite bootcamp o lo virtualizzi e lo usi nei mometni in cui ne hai bisogno. spero di essere stato chiaro
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 13" non è una scelta "scarsa" (ci metti un monitor esterno al massimo) sia ben chiaro, se hai la possibilità vai a vederti il 15" e poi decidi. Il mio era solo un consiglio non volevo incasinarti di più
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Magari faccio ancora un giro da FNAC e li confronto aperti. Il Pro ha prestazioni molto superiori?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti arriva un codice. E con quello lo attivi. Si parla (per un iMac) di circa 129€, spero di ricordare bene, quindi praticamente la metà.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Invece office per mac mi convince di più: premesso che sarebbe un computer che uso per lavoro e dunque non ho nessun problema a comprare i programmi necessari, un'amico che usa mac mi ha detto che in certi casi OpenOffice è quasi meglio. Voi che ne dite? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
attualmente su ebay dal venditore famoso austrialiano l'applecare per macbook costa solo 90€
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Openoffice, a mio avviso, è un ottimo programma e io lo uso sempre sul mac. Però a te che ne fai un uso così eccessivo e hai bisogno di piena compatibilità mi sento di consigliarti microsoft office per mac perchè non sempre openoffice è pienamente compatibile
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
|
Al momento la soluzione migliore per compatibilità escluso Office per Mac è NeoOffice (che si basa sulle api di openoffice ma con un occhio maggiore alla compatibilità).
Riguardo ai consigli che chiedevi, quoto su tutto: se vuoi prendere il Macbook da 13 o il Macbook pro da 15, comunque non comprare ram o HD dal sito Apple dato che li pagheresti una fortuna, si possono comprare a parte su altri store e aggiornare il mac è una questione di 5 min e 4 viti. Cerca di focalizzare bene a cosa ti serve il nuovo portatile: ovvio che se cerchi la portabilità massima il 13 è migliore (e cmq non risulta "stancante" essendo LED la luminosità eccelsa non fa affaticare gli occhi) tuttavia se passi molto tempo con Office magari i 2 pollici in più potrebbero esserti utili... Se inoltre mi dici che vorresti farlo diventare il tuo unico pc la maggiore potenza del MBPro potrebbe fare al caso tuo... ciononostante il macbook 13 può conseguire lo scopo senza fatica. per quello che riguarda Windows su Mac, puoi sì virtualizzarlo ma puoi anche usare BootCamp che ti permette di installarlo nativamente sul mac e poterlo usare quindi a piena potenza in caso di necessità. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
bertilla,
dopo 10 anni di utilizzo al lavoro di win, per compurter personale di casa mi sono preso un fantastico unibody da 13. confermo tutti i consigli che ti hanno già dato: se scegli il 13, vai per quello a 1.199 se aggiungi la ram e l'hd a parte risparmi un sacco di soldi (avrai in meno solo la tastiera illuminata), per quanto riguarda window, pure io avevo paura a non avercelo qualunque evenienza tipo il nokia pc suite che non gira, o altri programmini per la pSP ecc...), allora mi sono fatto fare la partizione bootcamp, è come avere 2 computer differenti, o lo accendi in win, o in mac ma ha il vantaggio che se prendi un virus in win, non dovrebbe passare su mac. se non erro la partizione è fissa e dedica alla parte win 32 giga pure io sono molto indeciso se fare l'applecare, ho comunque 11 mesi per pensarci..... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
La tua scelta di prendere iWork è corretta, non te ne pentirai. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il suo problema è che deve essere sicura che i file sviluppati sotto mac siano perfetti anche sotto win e usandoo iwork non penso che ci riuscirebbe
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger Ultima modifica di magikhv : 01-04-2009 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.