Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 14:01   #1
bertilla
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Primo apple, mi sono fatta un'idea, ma ho bisogno di conferme

Dopo quasi quindici anni di pc sto per fare il grande salto.

In realtà il mio primo gloriosissimo computer era un apple: ricordo che imparai ad impaginare con PageMaker in una notte, e facevo cose che non saprei ripetere con il mio Vaio... ma questa è un'altra storia.

Avrei deciso di prenderlo tramite AppleStore:
MacBook 13 pollici unibody alluminio
2,4 GHz
4 GB di memoria
320 GB disco rigido
iWork preinstallato
+ pacchetto apple care

Il totale è di 1967,02 euro: visto che non è propriamente economico mi piacerebbe avere qualche parere.

Considerate che io ora uso (in maniera molto intensa però) prevalentemente
Word, Excel, PowerPoint, Explorer + Mozilla, Windows Mail.
Niente filmati, poche foto, musica solo tramite iTunes. Niente giochi.
Faccio la scelta giusta? O mi compro una Ferrari per attraversare la strada?

Inoltre, avevo già fatto la domanda ieri nel forum sul software apple, ma senza risposta, vorrei davvero capire se avrò problemi di compatibilità.
Posso mandare un file creato con Numbers ai miei clienti che non usano apple?
Vedranno davvero tutto?
Potrò leggere e importare dati da tabelle di Excel?
Per quanto riguarda i file creati con Keynote, posso salvarli su una chiavetta, inserirli in qalunque pc e avere una ragionevole aspettativa che verranno letti?
Posso inviarli come allegati a utenti pc (sperando, anche qui, che vedano ciò che dovrebbero)?

Un grazie a tutti coloro che vorranno dissipare almeno un po' dei miei dubbi.
bertilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:12   #2
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Consiglio: l'Apple care hai un anno per farla, quindi falla quando è ora e comprala su ebay, costa meno.
Per l'uso che ne fai la scelta è giusta, va più che bene per fare tutto quello che dici. Non ti pentirai di sicuro.
Mai pensato ad un Pro? Anche se qui parti di base da 1800€ ma hai un 15 invece che un 13.
Old 01-04-2009, 14:12   #3
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Consiglio veloce: Ram, hd e AppleCare prendile dopo a parte, e così vedi che risparmi

Il solo prezzo dell'AppleCare è folle quando lo puoi prendere su eBay entro l'anno dall'acquisto spendendo molto meno

L'hd che ti danno loro è un 5400rpm, per la cifra di un ottimo 7200rpm. La ram, compresa la spedizione ti viene 70€ e ti restano 2 banchi da 1Gb da riutilizzare.. insomma, pensaci

Ultima modifica di patanfrana : 01-04-2009 alle 14:15.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:16   #4
bertilla
Member

Aggiungo, perché me ne ero dimenticata, che sarebbe il mio solo computer. Non ho desktop. Nei primi tempi terrei il mio Vaio per rassicurarmi su eventuali problemi di compatibilità (ho un Vaio Intel Core duo, Processore T7250, 2,0 ghz, 2 GB memoria, HDD 320 GB, 17 pollici, full HD con Windows Vista), ma alla lunga sono il tipo di persona che ama avere tutti in un solo computer.
E' credibile pensare di poter usare questo come unica macchina?
Old 01-04-2009, 14:18   #5
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Se diventa la tua unica macchina, allora è da considerare il consiglio di DjLode riguardo al MacBook Pro.. 13" alla lunga stancano gli occhi, 15" sono la giusta via di mezzo, calcolando che provieni da un 17"
Old 01-04-2009, 14:19   #6
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Consiglio: l'Apple care hai un anno per farla, quindi falla quando è ora e comprala su ebay, costa meno.
Per l'uso che ne fai la scelta è giusta, va più che bene per fare tutto quello che dici. Non ti pentirai di sicuro.
Mai pensato ad un Pro? Anche se qui parti di base da 1800€ ma hai un 15 invece che un 13.
In effetti ci avevo pensato al Pro, ma ora ho un 17' e mi sono molto pentita.
E' quasi un fisso.
Vorrei una trasportabilità davvero buona. Inoltre ho visto il 13' in negozio, e mi pare che il video sia godibilissimo, non mi è parso striminzito.
Old 01-04-2009, 14:22   #7
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Consiglio veloce: Ram, hd e AppleCare prendile dopo a parte, e così vedi che risparmi

Il solo prezzo dell'AppleCare è folle quando lo puoi prendere su eBay entro l'anno dall'acquisto spendendo molto meno

L'hd che ti danno loro è un 5400rpm, per la cifra di un ottimo 7200rpm. La ram, compresa la spedizione ti viene 70€ e ti restano 2 banchi da 1Gb da riutilizzare.. insomma, pensaci

Siete in due a dirmi di questa cosa dell'apple care. In effetti sembra avere senso, ma come funziona? Io ordino su eBay e poi cosa mi arriva fisicamente e come faccio ad attivarla?
Old 01-04-2009, 14:22   #8
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
quoto in pieno il consiglio su ram hd e apple care. Prendile dopo e a parte e riparmierai un sacco.

Per la questione office/iwork sinceramente non so se su win ci sia qualcosa che permetta di leggere all perfezione file di iwork(ma non penso), quindi potresti prendere microsoft office per mac e non dovresti avere problemi.
Per il resto vai tranquilla su tutto al massimo se dovessi avere problemi o installi windows tramite bootcamp o lo virtualizzi e lo usi nei mometni in cui ne hai bisogno.

spero di essere stato chiaro
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger
magikhv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:23   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da bertilla Guarda i messaggi
In effetti ci avevo pensato al Pro, ma ora ho un 17' e mi sono molto pentita.
E' quasi un fisso.
Vorrei una trasportabilità davvero buona. Inoltre ho visto il 13' in negozio, e mi pare che il video sia godibilissimo, non mi è parso striminzito.
Guarda il 15" è uno dei più leggeri in giro. Secondo me, vista la cifra e visto che è il tuo unico pc può essere la scelta giusta. Io dico che non ti pentirai.
Il 13" non è una scelta "scarsa" (ci metti un monitor esterno al massimo) sia ben chiaro, se hai la possibilità vai a vederti il 15" e poi decidi.
Il mio era solo un consiglio non volevo incasinarti di più
Old 01-04-2009, 14:24   #10
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Se diventa la tua unica macchina, allora è da considerare il consiglio di DjLode riguardo al MacBook Pro.. 13" alla lunga stancano gli occhi, 15" sono la giusta via di mezzo, calcolando che provieni da un 17"
Magari faccio ancora un giro da FNAC e li confronto aperti. Il Pro ha prestazioni molto superiori?
Old 01-04-2009, 14:24   #11
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Siete in due a dirmi di questa cosa dell'apple care. In effetti sembra avere senso, ma come funziona? Io ordino su eBay e poi cosa mi arriva fisicamente e come faccio ad attivarla?
Ti arriva un codice. E con quello lo attivi. Si parla (per un iMac) di circa 129€, spero di ricordare bene, quindi praticamente la metà.
Old 01-04-2009, 14:29   #12
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ti arriva un codice. E con quello lo attivi. Si parla (per un iMac) di circa 129€, spero di ricordare bene, quindi praticamente la metà.
Detto così dovrei farcela persino io...
Il risparmio in effetti è considerevole.
Old 01-04-2009, 14:37   #13
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da magikhv Guarda i messaggi
quoto in pieno il consiglio su ram hd e apple care. Prendile dopo e a parte e riparmierai un sacco.

Per la questione office/iwork sinceramente non so se su win ci sia qualcosa che permetta di leggere all perfezione file di iwork(ma non penso), quindi potresti prendere microsoft office per mac e non dovresti avere problemi.
Per il resto vai tranquilla su tutto al massimo se dovessi avere problemi o installi windows tramite bootcamp o lo virtualizzi e lo usi nei mometni in cui ne hai bisogno.

spero di essere stato chiaro
L'idea di prendere un mac per poi usare windows francamente non mi entusiasma, ho già letto altrove che si può virtualizzare: ma non mi assorbe troppa memoria?
Invece office per mac mi convince di più: premesso che sarebbe un computer che uso per lavoro e dunque non ho nessun problema a comprare i programmi necessari, un'amico che usa mac mi ha detto che in certi casi OpenOffice è quasi meglio. Voi che ne dite?
Old 01-04-2009, 14:46   #14
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
attualmente su ebay dal venditore famoso austrialiano l'applecare per macbook costa solo 90€
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:49   #15
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Quote:
L'idea di prendere un mac per poi usare windows francamente non mi entusiasma, ho già letto altrove che si può virtualizzare: ma non mi assorbe troppa memoria?
Invece office per mac mi convince di più: premesso che sarebbe un computer che uso per lavoro e dunque non ho nessun problema a comprare i programmi necessari, un'amico che usa mac mi ha detto che in certi casi OpenOffice è quasi meglio. Voi che ne dite?
Infatti è da usare solo incasi di emergenza.Per la virtualizzazione lo decidi tu quanta ram dedicarci.
Openoffice, a mio avviso, è un ottimo programma e io lo uso sempre sul mac.
Però a te che ne fai un uso così eccessivo e hai bisogno di piena compatibilità mi sento di consigliarti microsoft office per mac perchè non sempre openoffice è pienamente compatibile
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
Old 01-04-2009, 14:54   #16
bertilla
Member

Quote:
Originariamente inviato da magikhv Guarda i messaggi
Infatti è da usare solo incasi di emergenza.Per la virtualizzazione lo decidi tu quanta ram dedicarci.
Openoffice, a mio avviso, è un ottimo programma e io lo uso sempre sul mac.
Però a te che ne fai un uso così eccessivo e hai bisogno di piena compatibilità mi sento di consigliarti microsoft office per mac perchè non sempre openoffice è pienamente compatibile
Infatti il problema è la compatibilità: non faccio cose estremamente complicate, ma sono un consulente per grandi aziende, e non posso dire ai miei clienti che non leggono i file che invio perché LORO hanno il programma sbagliato. Vada quindi microsoft office per mac!
Old 01-04-2009, 15:08   #17
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Al momento la soluzione migliore per compatibilità escluso Office per Mac è NeoOffice (che si basa sulle api di openoffice ma con un occhio maggiore alla compatibilità).

Riguardo ai consigli che chiedevi, quoto su tutto:
se vuoi prendere il Macbook da 13 o il Macbook pro da 15, comunque non comprare ram o HD dal sito Apple dato che li pagheresti una fortuna, si possono comprare a parte su altri store e aggiornare il mac è una questione di 5 min e 4 viti.

Cerca di focalizzare bene a cosa ti serve il nuovo portatile: ovvio che se cerchi la portabilità massima il 13 è migliore (e cmq non risulta "stancante" essendo LED la luminosità eccelsa non fa affaticare gli occhi) tuttavia se passi molto tempo con Office magari i 2 pollici in più potrebbero esserti utili...

Se inoltre mi dici che vorresti farlo diventare il tuo unico pc la maggiore potenza del MBPro potrebbe fare al caso tuo... ciononostante il macbook 13 può conseguire lo scopo senza fatica.

per quello che riguarda Windows su Mac, puoi sì virtualizzarlo ma puoi anche usare BootCamp che ti permette di installarlo nativamente sul mac e poterlo usare quindi a piena potenza in caso di necessità.
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:17   #18
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
bertilla,

dopo 10 anni di utilizzo al lavoro di win, per compurter personale di casa mi sono preso un fantastico unibody da 13.

confermo tutti i consigli che ti hanno già dato:

se scegli il 13, vai per quello a 1.199 se aggiungi la ram e l'hd a parte risparmi un sacco di soldi (avrai in meno solo la tastiera illuminata),

per quanto riguarda window, pure io avevo paura a non avercelo qualunque evenienza tipo il nokia pc suite che non gira, o altri programmini per la pSP ecc...),
allora mi sono fatto fare la partizione bootcamp, è come avere 2 computer differenti, o lo accendi in win, o in mac ma ha il vantaggio che se prendi un virus in win, non dovrebbe passare su mac.
se non erro la partizione è fissa e dedica alla parte win 32 giga

pure io sono molto indeciso se fare l'applecare, ho comunque 11 mesi per pensarci.....
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:26   #19
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Lascia perdere OpenOffice e soprattutto M$ Office 2008 (un disastro).
La tua scelta di prendere iWork è corretta, non te ne pentirai.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:29   #20
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Quote:
Originariamente inviato da sideman Guarda i messaggi
bertilla,

se non erro la partizione è fissa e dedica alla parte win 32 giga
Lo spazio da dedicare a win lo decidi tu tramite una semplicissima procedura grafica e guidata di bootcamp

Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
Lascia perdere OpenOffice e soprattutto M$ Office 2008 (un disastro).
La tua scelta di prendere iWork è corretta, non te ne pentirai.
il suo problema è che deve essere sicura che i file sviluppati sotto mac siano perfetti anche sotto win e usandoo iwork non penso che ci riuscirebbe

Ultima modifica di magikhv : 01-04-2009 alle 16:31.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian