|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Fornitura 250 V e neutro sporco
Salve a tutti,
il tecnico Buderus, intervenuto per ripararmi la centalina della caldaia, mi ha rilevato 250 V sulla fase ed un neutro che oscillava tra 6 e 10 V. Ho già contattato l'Enel ma non hanno risolto il problema visto che il neutro oscilla tra 7-8 V. Il mio elettricista ha rifatto tutti i test confermando i risultati. Abbiamo collegato con un cavo il neutro in uscita dal contatore alla messa in terra di casa mia. Così facendo tutti i contatori delle case intorno avevano il neutro a 0-1. Dato che non devo riparare io l'impianto dell'Enel, ho contattato un loro tecnico ma ancora non mi vengono a fare il lavoro. A livello di normativa sapete quali sono i valori di fornitura e relative tolleranze su fase e neutro ? Oppure dove li posso cercare ? Grazie in anticipo
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 29-03-2009 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se non erro sono 230V +/-5% tra fase e neutro (anche se non sono sicurissimo sulla tolleranza)....
250V in effetti sono tantini e cmq se tra terra e neutro ci sono 6V decisamente c'è qualcosa che non quadra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere un elettrodomestico vecchio che sporca il neutro però noi abbiamo già trovato la soluzione ma loro ancora non fanno i lavori. Vorrei trovare la normativa per farmi rimporsare qualcosina che si è rotto.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
però attendi qualche elettrotecnico... vediamo se si fa vivo northern (caspita ora che ci penso è da tempo che non lo sento! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai perfettamente ragione però il tecnico mi diceva che nella varie forniture qualcosa poteva rientrare in circolo....bohhhhhh
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 29-03-2009 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
io non collegherei il neutro alla terra così ad cazzum
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
La tensione può oscillare tra 230 +- 10% (tensione tra fase e neutro, il neutro teoricamente potrebbe essere a qualsiasi potenziale -> vedi i sistemi monofasi che ci sono ancora in qualche città (Roma?
![]() Il conduttore di neutro (che deve essere considerato un conduttore attivo ![]() ![]() Ultima modifica di teo : 30-03-2009 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non voglio assolutamente che la mia terra pulisca l'impianto enel ![]() Oggi riapro un altro guasto e poi vediamo. Ma per legge e/o normativa, quanto deve essere il neutro ?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Come ho già scritto il neutro è da considerare un conduttore attivo a tutti gli effetti, e non mi pare esista nessuna normativa per cui il neutro debba essere a potenziale 0. Quello che conta è la differenza di potenziale tra fase e neutro (230 +- 10%).Una volta (non so se ancora) in alcune zone non c'era la fornitura monofase ma venivano fornite due fasi con tensione stellata pari a 127V quindi 220 tra fase e fase.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema del neutro a 6-10 V mi è stato sollevato dal tecnico della caldaia Buderus poichè l'elettronica è certificata per lavorare con un neutro max 4 V per un motivo che ora non ricordo. Lui mi diede 2 opzioni: 1) fai mettere a posto il neutro dall'Enel 2) monti un regolatore di tensione (se ricordo bene) sul quadro delle caldaie
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dovresti risolvere con un trasformatore per alimentare solo la caldaia e il neutro al secondario lo colleghi a terra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rompe spendere 250 € ma a questo punto credo sia a carico mio se l'Enel non deve rispettare una normativa restrittiva per il neutro
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ehm.. ragazzi... il neurtro è collegato in centrale ma è OVVIO che vi sia una tensione residua tra il neutro e la terra, dato che lungo il neutro scorre tanta corrente, e il cavo si comporta come una resistenza, piccola fin che volete ma è così, quindi si viene a creare una caduta. Però 10Vac sono troppi. la cosa strana è che di notte dovrebbe calare moltissimo, non aumentare !
Se si collega il neutro a terra e l'enel se ne accorge ti fa una multa dato che la corrente che ti entra non ritorna, inoltre la corrente che dal neutro andrà a terra potrebbe anche essere considerevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora non so se intendeva "per una prova lo puoi fare" .........
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
io non vorrei dire ma se collegate il neutro alla terra con ogni probabilità scatta il differenziale...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo fatto almeno dieci prove, collegandolo sia a paline volanti sia alla messa in terra di casa mia ma il contatore non è mai scattato. La mia è una nuova abitazione ed il contatore è il modello elettronico installato 4 anni fa.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi hanno detto che nuovo costa circa € 200-250, me lo faranno sapere con precisione quando gli darò tutti i dati precisi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.