|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Modificare il refresh (Ubuntu 8.10 su MacMini)
Ciao a tutti,
ho installato Ubuntu 8.10 sul MacMini, tutto ok, riesco a far funzionare praticamente tutto, ma c'è un grosso problema: non riesco a modificare la frequenza di refresh del monitor, che è fissa a 60 Hz e avendo io un CRT la cosa è parecchio fastidiosa. Ho cercato in giro delle guide che mi dicono di modificare il file xorg.conf, ho provato a farlo ma senza risultato... la cosa più strana è che impostando i driver Vesa, automaticamente il refresh si fissa agli 85 Hz che è quello che vorrei! Però in questo modo tutti gli effetti grafici avanzati non sono disponibili. Il Mini ha l'Intel GMA 950 come scheda video, mentre il monitor è un Philips 107MB. Vi posto gli xorg.conf che ho provato: 1) questo è l'originale, refresh a 60 Hz Codice:
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection Codice:
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "Vesa" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection Codice:
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" HorizSync 30-86 VertRefresh 50-160 # 1024x768 @ 85.00 Hz (GTF) hsync: 68.60 kHz; pclk: 94.39 MHz Modeline "1024x768_85.00" 94.39 1024 1088 1200 1376 768 769 772 807 -HSync +Vsync EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" SubSection "Display" Modes "1024x768_85.00" EndSubSection EndSection Thanks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hai il pacchetto:
xserver-xorg-video-intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, da synaptic risulta installato e aggiornato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
provato anche questo?
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fatto, mi ritorna l'xorg.conf iniziale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
da root:
Xorg -configure dovrebbe fare un xorg.conf.new |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.