|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[C++]RegQueryValueEx
Vorrei ottenere il valore corrispondente ad una chiave nel registro di windows.
Ho fatto: Codice:
wchar_t* RegOp::ReadKeyRegistry(LPCTSTR key, wchar_t* def) { HKEY hKey; TCHAR result[512]; if (RegOpenKeyEx(HKEY_LOCAL_MACHINE, _T("Chiave") ,0,NULL,&hKey) == ERROR_SUCCESS) { DWORD dwType; DWORD dwSize; dwSize = sizeof(result); if (RegQueryValueEx(hKey, key, 0, &dwType, (LPBYTE)&result, &dwSize) == ERROR_SUCCESS && dwType == REG_SZ) { return (wchar_t*)result; } RegCloseKey(hKey); } return def; } Codice:
wchar_t* prova1 = new wchar_t[256]; wchar_t* prova2 = new wchar_t[256]; prova1 = reg->ReadKeyRegistry(_T("prova1"),_T("ciao")); prova2 = reg->ReadKeyRegistry(_T("prova2"),_T("pippo")); 1-prova1= "test1"; 2-prova2="test2"; Quello che succede è: 1- in prova1 viene messo il valore che mi aspetto (test1); 2- in prova2 viene messo il valore che mi aspetto (test2), ma prova1 viene modificato con lo stesso valore di prova2(test2) Che pasticcio sto facendo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
hai commesso un errore concettuale per il quale Gesu Bambino sotto Natale piange: hai restituito il puntatore ad un buffer allocato sullo stack, é una cosa da non fare mai. il motivo é lasciato come esercizio per lo studente
![]() PS: hai anche fatto un po' di macello tra wchar_t e TCHAR; a parte il fatto che in Win32 é preferibile usare WCHAR piuttosto che wchar_t, comunque deciditi: o usi WCHAR o usi TCHAR; nel tuo caso specifico sono la stessa cosa (probabilmente hai la macro UNICODE definita nelle impostazioni di Visual C++, come avviene di default) ma in generale non lo sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Purtroppo sui puntatori ho una gran confusione ![]() ![]() Se ho capito giusto l'errore è nel restituire il puntatore a una variabile locale, allocata nello stack. Potrei quindi allocarla nell'heap con una malloc o ho detto una str@@@ ![]() E se passassi altri due parametri alla funzione, un buffer in cui mettere il risultato e un size_t per la dimensione GesuBambino si dispererebbe ancor di più? ![]() Il TCHAR mi era scappato ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Invece di usare una malloc ho utilizzato new.
Così pare funzionante. Casualità? Codice:
wchar_t* ReadKeyRegistry2(wchar_t* key,wchar_t* def) { HKEY hKey; wchar_t* result = new wchar_t[256]; if (RegOpenKeyEx(HKEY_LOCAL_MACHINE, _T("chiavel) ,0,NULL,&hKey) == ERROR_SUCCESS) { DWORD dwType; DWORD dwSize; dwSize = 255; /// sizeof(result); if (RegQueryValueEx(hKey, key, 0, &dwType, (LPBYTE)result, &dwSize) == ERROR_SUCCESS && dwType == REG_SZ) { return result; } else { int y = GetLastError(); } RegCloseKey(hKey); } return def; }
![]() Ultima modifica di HVDSV : 24-03-2009 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non vorrei dire una min****ta
![]() Credo che succeda perchè new wchar_t[256] alloca 256*sizeof(wchar_t) bytes, ma poi te a RegQueryValueEx gli dici di operare su 255 bytes... se quella funzione chiede una size in bytes dovresti usare 256*sizeof(wchar_t), come fai implicitamente quando usi new. ![]() In più è ovvio che sizeof( result ) sia 4, perchè è come scrivere sizeof( puntatore ) che è 4! non dimenticare che in C/C++ gli array sono semplicemente dei puntatori al primo elemento, e il modo giusto per ottenere la grandezza completa è quello che ho scritto sopra... cioè numero di elementi * sizeof( elemento ) Ultima modifica di Tommo : 24-03-2009 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.