|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scheda di rete "perde pacchetti"
La storia è questa.
Ho usato a lungo e senza problemi la scheda di rete integrata della mia scheda madre. Ad un certo punto sposto il PC, il cavo non ci arriva più, installo quindi una scheda wifi PCI che da subito lavora senza problemi. Mi decido dopo mesi a tirare quel benedetto cavo di rete, disinstallo e tolgo la wifi, ma la rete cablata dà problemi di connettività. Pingando il router, vedo che perde più o meno 9 pacchetti su 10. Il portatile dal quale sto scrivendo, connesso allo stesso cavo, non perde un colpo. Ho provato un pò di tutto: driver, driver del chipset, scansione antivirus, scansione CCleaner... niente. La scheda è la Via Rhine II fast ethernet, onboard della mia Asus K8VX-SE, su Win XP SP3 Idee? Grazie 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
prova da prompt
netsh int ip reset a.log netsh winsock reset
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie x il suggerimento, purtroppo non ha funzionato
![]() Un aggiornamento: ho disattivato la scheda di rete onboard, montato una scheda ethernet PCI (Realtek RTL8139), e non va manco quella. Mi sa che è arrivato il momento di reinstallare il SO... che sbattimento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Hai controllato di avere collegato i cavi nell'ordine giusto? La scheda di rete con cui hai provato è nuova o no?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per l'interesse; come da primo post, un altro computer collegato alla stessa spina scambia dati a più di 11MB/s (che, considerando gli header/trailer dei protocolli TCP/IP, fa praticamente 100mbps).
E dato che due schede diverse danno il problema sullo stesso computer, pensavo ad un problema software... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ancora un update: ho provato ad avviare dal CD di Ubuntu... e ancora non funziona! Ho provato invece un secondo laptop, e va senza problemi ![]() ![]() ![]() Entrambi i laptop provati sono Asus e montano una Marvell Yukon 10/100/1000 base-t Devo far esorcizzare la presa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto io sia un accanito sostenitore della formattazione, in questo caso dubito che risolveresti qualcosa....
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
controlla nel bios se è attivo un qualche firewall. sapevo che i chipste nvidia rompevano le palle con sta roba.
sempre che il tuo chipset sia nvidia...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' un VIA K8T800. Darò cmq un'occhiata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Alla fine ho tolto il cavo, ne ho passato un altro, ed ho rifatto i collegamenti. Adesso va tutto alla perfezione.
Ho verificato la continuità elettrica del vecchio cavo, tutti i conduttori sembrano a posto. In ogni caso, OUTATIME, avevi ragione tu: era un problema di collegamento fisico. Ma vai a capire perchè alcune schede andavano ed altre no... Tutto è bene quel che finisce bene, grazie 1000 a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.