|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Chi conosce bene Puppy?
Ciao,
è la prima volta che mi avvicino a Linux e sto usando Puppy da CD: è velocissimo e vorrei provare ad installarlo su hard disk. Tutto bene finchè, utilizzando Grubconfig, cerco di specificare dove GRUB deve installare i suoi files. La partizione che ho creato (file system ext2) si chiama /mnt/sda2 quindi lo scrivo nell'apposito spazio ma.... mi dice: "The partition "/mnt/sda2" is not Linux". Sapete aiutarmi? Grazie. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Sto usando puppy proprio ora su un vecchio portatile pentium III 500 con 128 mega di ram che usoper navigare sdraiato sul letto, è veramente favolosa e scattante.
Se non erro prima di installare grub devi montare la partizione, clikki col tasto destro sull'icona del disco e poi su run pmount puppy mounter (non ricordo i comandi testuali), e dopo dovresti riuscire ad installare, correggetemi se ho detto cavolate ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, intanto grazie per avermi risposto.
Non penso che la soluzione sia giusta perchè mi sembra già montato: se apro Pmount, a fianco della partizione interessata (ma anche a fianco di quella Windows) trovo la dicitura "UNMNT".. che credo stia per "unmount", "smonta". |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
prova a seguire questa guida
http://forum.masterdrive.it/articoli...chio-pc-26440/ |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' una delle tante guide per installare Puppy....
io sono fermo al punto "Indicate su quale disco andrà installato GRUB (nel nostro esempio /dev/hda1)" perchè quando inserisco il nome del disco mi dà l'errore sopra riportato. Mi sa che qui non risolvo: quale forum Linux mi potete consigliare? |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho scoperto che il nome della partizione non era quello che scrivevo ma un altro (/dev/sda2). Ho provato a inserire questo ma mi dà un altro errore: "The partition "/dev/sda2" is mounted read-only, either unmount it or mount it read-write".
Allora apro Pmount ma mi dice che non posso effettuare operazioni su "/dev/sda2" perchè il disco è usato da Puppy.... |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il grub, se non hai altre distro installate, lo devi mettere nel MBR e non in una partizione, quindi se hai un solo hd in /dev/sda senza numeri oppure in hd0 che è la stessa cosa.
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ho una partizione nella quale tengo Win XP che viene vista da Puppy come /dev/sda1 e una partizione nella quale sto cercando di installare Puppy stesso che viene chiamata /dev/sda2............
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Risolto da solo, sono un genio di Linux
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nei forum non si viene solo per chiedere, se hai la soluzione postala, può servire anche ad altri.
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se l'avessi chiesto in maniera educata non ci sarebbero stati problemi anche perchè non è chissà che..
Ma visto che l'educazione non è parte del tuo essere.... disponibile in pvt per tutti coloro ai quali si presentasse lo stesso errore. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() Comunque, come ti è stato detto, sarebbe utile se tu potessi scrivere la soluzione al tuo problema in modo che a chi si dovesse presentare lo stesso problema possa risolvere o comunque possa avere un punto di partenza per farlo. Grazie... Un saluto a tutti... masand
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un saluto anche a te. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Liberissimo di agire come vuoi, ci mancherebbe, ma di certo non è nello spirito principe di un Forum pubblico e tantomeno in una sezione dedicata a GNU/Linux e alla condivisioni delle informazioni ![]() Con questo chiudo l'ot. E sempre se per te è fattibile, chiuderei anche la discussione (nel senso di post), perché anche se l'autore ha risolto, in una ipotetica ricerca non si arriverebbe a nulla. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A me, tanto simpatico non è sembrato
![]() Proprio nello spirito di condivisione che è principe di un forum ho scritto che chi avesse il problema può contattarmi in privato. Per quanto riguarda la discussione per me si può tranquillamente chiudere, grazie ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.