|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Domanda stupida
Scusate l' ignoranza, ma mi sono sempre chiesto quanto può incidere un case sull'efficenza di un pc. Cioè che vantaggi ho ad avere un case piùttosto che un altro? Non osno gli elementi interni che contano (ventola, cpu, ecc)? vi ringrazio anticipatamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come prestazioni di velocita un case non incide sul funzionamento dei componenti interni .
Puo cambiare invece la temperatura interna dei componenti , un case piu grande e in alluminio dissipa meglio il calore verso l' esterno . In piu case robusti e insonorizzati possono ridurre il rumore delle ventole interne . Se il calore non viene ben dissipato verso l' esterno i componenti interni possono guastarsi con maggiore facilità . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il calore dissipato dal case è insignificante, quindi l'alluminio porta ad un vantaggio in termini di dissipazione insignificante rispetto al lamierino.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Il case è importante per il ricircolo d'aria e lo spazio "vitale" dei componenti.
Se in acciaio e soprattutto dotato di sistemi di disaccoppiamento dei dischi non vibra in continuazione. Se ha spazio per molte ventole o per grandi ventole è preferibile per mantenere basse le temperature interne e la rumorosità. Altre discriminanti sono il numero di hd installabili, la posizione dell'alimentatore, l'eventuale pannello estraibile della scheda madre, la possibilità di un assemblaggio ordinato e senza viti ecc ecc. Insieme all'alimentatore è secondo me la parte più importante di un pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
D'altra parte il costo è maggiore. pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.