|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
[Debian]Generare initrd.img
ciao a tutti.
Ho effettuato una ricompilazione su debian. Mi ha generato il classico vmlinuz-2.6.27 che ho spostato in /boot. Purtroppo mi manca l'initrd.img per avviare. Ho provato a dare: sudo mkinitramfs -o /boot/vmlinuz-2.6.27.5 nessuna risposta di errore. Non genera nulla. sudo update-initramfs -c /boot/vmlinuz-2.6.27.5 Create mode requires a version argument ![]() Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
update-initramfs -c -k 2.6.27
perché non usi kernel-package? make-kpkg --initrd kernel_image e poi installi il .deb..
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao ho provato come hai detto:
gianluca@cesira:/boot$ sudo update-initramfs -c -k vmlinuz-2.6.27.5 Password: update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-vmlinuz-2.6.27.5 Cannot find /lib/modules/vmlinuz-2.6.27.5 update-initramfs: failed for /boot/initrd.img-vmlinuz-2.6.27.5 .......mi sa che manca qualcosa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Direi che c'è qualcosa di troppo (vmlinuz-):
Hai installato i moduli, vero (sudo make modules_install)? ls /lib/modules/ per avere un elenco delle cartelle contenenti i moduli dei kernel installati (o residui di installazioni, ma è un'altra storia). Individuata quale ti interessa usala come argomento finale, non aggiungere nulla. Esempio: gimli@phoenix:~# ls /lib/modules/ 2.6.25.3-phoenix 2.6.26-1-686 2.6.26.5-phoenix ... root@phoenix:~# update-initramfs -c -k 2.6.26-1-686 Cannot create version 2.6.26-1-686: already exists
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() Hai ragione. : gianluca@cesira:~$ sudo update-initramfs -c -k 2.6.27.5 Password: update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.27.5 ok. Adesso non mi resta che modificare menu.lst e provare cosa ho ricompilato. Grazie mille!!!1! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
.........Non si avvia.
Ho provato anche dalla shell interattiva di gurb. Mi dice: formato non supportato o comando non riconosciuto. 2 sono le possiblità: Manca qualcosa nella compilazione, oppure il vmlinuz che ho spostato e rinominato nonè quello. Bho! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
|
Quote:
esegui l'istruzione evidenziata all'interno della cartella sorgente del kernel. Attento che richiede i privilegi di root e quindi la precedi con fakeroot oppure da sudo. Questa se termina correttamente, crea un file .deb nella cartella superiore che devi installare con dpkg. Quando lo installi, grub viene aggiornato auotmaticamente con l'aggiunta del nuovo kernel
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
.....Insomma detto in parole povere devo per forza usare il metodo classico "alla Debian"!........
Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
e non fare come me che mi sono dimenticato di avere tastiera e mouse SOLO usb e al primo boot di emergenza in single mode sono rimasto fregato... metti lo stack USB statico incluso driver per tastiera e mouse!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.