|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Bloccato a 2.4 ghz
ciao ragazzi ho un problemino..
ho da poco iniziato a praticare overclock (premetto di aver già letto tutta la guida dell'overclock di questa sezione) la configurazione del mio pc è quella in firma.. ora..sono riuscito ad arrivare da 2.0 a 2.4 ghz a 1.28V..però appena cerco di mettere 2.5 ghz anke aumentando il v core a 1.3 e 1.325V il pc non parte..o meglio..parte ma alla prima schermata mi dice 'overclocking failed' e mi fa riconfigurare i parametri.. ho provato anke a 2.51 ma nulla.. con 2.45 invece il pc si accende normalmente.. come mai?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
che moduli ram utilizzi?
probabilmente devi cambiare divisori, se sei oltre specifica e non dai qualche decimo di volt pure a loro (porarle cioè ad almeno 1.95V), difficile che saliranno. Per non sbagliare, con l'ultima conf funzionante fatti leggere le specifiche da Cpu-Z, e ci fai sapere ![]()
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq metto le immagini di cpu-z ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un up per me..perchè non riesco a passare i 2.4 ghz??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
dovresti cambiare latenza: i tuoi moduli sono 533MHz (266x2) e quasi certamente a cas5. Così stanno andando 26MHz sotto il loro massimo ma sono quasi convinto che a cas4 hanno raggiunto il loro limite. Prova ad impostarli manualmente cas 5.0-5-5-15-20 (o 21) nell'ordine per come li vedi nella seconda schermata di Cpu-Z. Se vanno, allora puoi spremerle un pò di più così 5.0-5-4-5-18: in questo caso solo se arrivi al massimo a 245-250
![]()
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ops...doppio post
Ultima modifica di SteveMeister89 : 07-08-2008 alle 09:41. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
che ram sono? metti un generatore di clock(basso)alle ram;(divisore), in modo tale che le ram girono piu lente possibili per capire se si ferma il procio oppure è colpa della ram...alle ram ci pensi dopo.
ps disattiva il cool n quiet anche a quello ci pensi dopo...potrebbe essere questa la causa perche non boota Ultima modifica di Cobain : 11-08-2008 alle 00:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
|
l'HTT lo porti da 4x a 3x, dopo che prendi e superi i 250fsb?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il bios come sta messo? aggiornato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per quanto spesso si possa disattendere, la regola dice che htt * fsb < 1000; siccome di vero degrado prestazionale non ce n'è, e non ti costa nulla, prova...probabilmente non sarà lui ma ti levi il pensiero!
nb vcore et similia hai provato ad aumentarli un pochetto pure loro? un'altro test sarebbe salire con un molti più basso, per vedere se è la mobo (e quindi qualche settaggio che va aggiustato) o la cpu, se si blocca fiso a quella frequenza o che..
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq grazie a tutti per gli aiuti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho provato con l'HTT a 3x e fsb a 250 ma nulla..sempre stesso errore..alla prima schermata di accensione del pc il messaggio è: 'overclocking failed, press F1 to run setup' e mi fa riconfigurare i parametri di overclock..quindi l'HTT non centra...proverò a smanettare con le ram..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ragazzi oggi dopo lungo tempo ho riprovato a fare qualcosa..e il risultato è questo..
fino a 2.45 Ghz ci sta..con v core a 1.300 V ci sta ed è stabile.. appena imposto 2.5..basta...non parte più nulla.. o si riavvia o si blocca subito.. ho provato con V core fino a 1.35 V ma niente.. allora come mi avete suggerito voi ho alzato i timing delle ram..cambiando da 4 - 4 - 4 - 12 di default fino a 5 - 5 - 5 - 17 ..ma niente..sempre lo stesso risultato.. cosa posso fare ancora?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
prova a salire ancora un po' di vcore, sempre con un occhio alle temp; io sul mio 3800x2 manchester, per stare a 2,4ghz devo ammazzarlo, con 1,6v quasi...
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se quella cpu è a 90 nm potrebbe volere 1.40-1.45 V per tenere circa 2500 MHz
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ma non pensavo che ci volesse un v core così alto per 100 mhz..anche perchè da 2.0 a 2.4 ho dovuto alzare solo di 0.1v.. da 1.20 a 1.30.. cmq proverò come dite voi.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.