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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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Chi da una mano a capire ad un principiante?
Premetto (come da oggetto) che non me ne intendo molto di reti (pur essendomi documentato qua e la cercando di assorbire più informazioni possibili).
La mia situazione è la seguente: ho un router Zyxel 660HW, un impianto voip Siemens C470ip con 3 portatili, il tutto collegato ad un pc. Sulle impostazioni della scheda di rete del pc (proprietà TCP/IP), ho messo i seguenti parametri: ________________________________ Indirizzo IP: 192.168.1.34 Subnet mask: 255.255.255.0 Gateway preferito: 192.168.1.1 Server DNS preferito: 192.168.1.1 ________________________________ Allo stato attuale tutto funziona alla perfezione, dato che navigo in internet, telefono via voip e scarico con emule con ID alto. Se digito 192.168.1.1 vedo il menù del router, mentre se digito 192.168.1.33, vedo il menù del centralino Siemens. Ho nattato le porte come segue: ________________________________ 1755 - IP Address 192.168.1.34 -->EMULE 1756 - IP Address 192.168.1.34 -->EMULE 80 - IP Address 192.168.1.34 -->INTERNET 21 - IP Address 192.168.1.34 -->INTERNET 5060 - IP Address 192.168.1.33 -->VOIP ________________________________ A tutto questo ci son arrivado leggendo vari topic di questo forum (anche se non mi è tutto chiarissimo). Fin qui direte: va beh, e allora? cosa c'è che non va? Il fatto è che avrei bisogno di accedere ai dati del mio PC di casa sia dal portatile che dal computer dell'ufficio in remoto. Ho appena acquistato in super offerta un NAS (Readynas DUO Netgear), dove riverserei tutto ciò che mi serve da casa. Ho provveduto a registrare un account su DYNDNS e l'ho impostato sul mio router Zyxel nell'apposito campo. Come risultato è che da qualsiasi parte digiti http://mionome.dyndns.org , mi compare la schermata del router con password, e una volta inserita navigo tranquillamente nel suo menù. Se ora ad esempio volessi vedere il menù del centralino Voip Siemens, come faccio? Con metodi empirici ho provato a digitare http://mionome.dyndns.org:5060 (la porta del voip), ma mi dice che la pagina non esiste. Ho provato inoltre ad attivare l'interfaccia remota di emule e se digito: http://192.168.1.34:1755/ la vedo perfettamente. Se provo invece ad accedervi in remoto da un altro pc digitando: http://mionome.dyndns.org:1755, non vedo nulla. Presumo che avrò lo stesso problema col NAS (che dovrebbe arrivarmi a giorni). Potete spiegarmi come funziona il tutto in modo semplice e chiaro? Dove sbaglio? Prima di scrivere questo post chilometrico ne ho provate di tutte, ma trovo guide che danno per scontato certe cose che non so e mi manca sempre un anello della catena per dare un senso a ciò che leggo). Grazie a tutti in anticipo e perdonate l'ignoranza! ![]() ![]() ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Quote:
Puoi aggirare il problema in due o tre modi diversi, la realizzabilità dei quali dipende però dalle caratteristiche sia del router che del centralino Voip. Te ne elenco qualcuna. 1) se puoi rinunciare ad accedere dall'esterno all'interfaccia web del tuo router, potresti disabilitare il "Remote Management" dalla WAN. Ciò libererebbe la porta 80 per gli accessi dall'esterno. A questo punto potresti impostare il forward della porta 80 sull'host 192.168.1.33; 2) se il software del centralino Voip lo consente, potresti modificare la porta sulla quale è in ascolto l'interfaccia web. Potresti spostarla per esempio su una porta X libera e poi impostare il forward di questa porta sull'indirizzo 192.168.1.33; 3) se il software del router lo consente, potresti impostare il forward di una porta X libera verso la porta 80 dell'IP 192.168.1.33 Dipende dal NAS, o meglio da come il NAS condivide le sue risorse. Basta sapere quali sono le porte che utilizza e impostare il port forwarding di conseguenza.
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slowped |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
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Il Netgear è un NAS o un NDAS?
Ciao |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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Grazie 1000 per le risposte esaurienti, stasera appena torno a casa provo a vedere che impostazioni posso mettere sul centralino VoIp.
Se metto in ascolto il router sulla porta :8080 al posto dell'80, dite che cambia qualcosa e riesco a vedere il Voip? Sto ragionando nella maniera corretta oppure non ho capito una beata fava? ![]() ![]() Per tutmosi3 Il modello esatto è: Readynas Duo RND2000-100ISS (al quale abbinerò due HD Samsung HD103UJ da 1Tb in Raid 1). Che mi risulti è un NAS... o sbaglio? |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Quote:
EDIT: dimenticavo: ma sei proprio sicuro di voler rendere accessibile da tutto il resto del mondo l'interfaccia del tuo centralino Voip? Sai i rischi che corri, vero?
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slowped |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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Quote:
![]() Per il discorso voip, è solo a fini didattici, al fine di capire un po' come funziona il tutto e prepararmi finalmente al grande passo e mettere sto benedetto NAS senza fare tentativi non ragionati e senza senso al suo arrivo... ![]() ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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Allora, ho provato più volte ma non riesco ancora a vedere da internet sto benedetto VOIP tramite dyndns o IP diretto. Eppure mi sembra di aver impostato tutto correttamente...
![]() Vi posto qua di seguito gli screenshots onde evitare equivoci: ![]() Qua ci sono le impostazioni LAN ![]() Qua invece si vede come ho impostato il port forward ![]() Qua le impostazioni DynDns (opportunamente modificate per motivi di privacy... ![]() ![]() Qua il remote management ![]() Qua infine le impostazioni del VOIP Siemens C470ip Dove sbaglio ![]() ![]() ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Non hai attivato la gestione remota sul voip.
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slowped |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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Grazie, ho provato a spuntare la casella, ma come riusultato mi torna una schermata bianca (non di errore, ma bianca...
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Per controllare se il port forwarding funziona, prova a spegnere o scollegare il centralino e poi a collegarti passando dalla rete esterna. Se hai un errore di host irraggiungibile che sparisce quando poi riconnetti il centralino allora la configurazione degli accessi dall'esterno funziona. P.S.: non hai bisogno di essere fisicamente all'esterno della tua rete per fare questo test, puoi farlo anche dal tuo PC digitando nella barra degli indirizzi tuonome.dyndns.org
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slowped |
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
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![]() Per il momento non mi faccio più mal di testa del previsto. Aspetterò che mi arrivi il NAS e poi vedo se con gli stessi principi riesco a far funzionare il tutto... ![]() Grazie! ![]() |
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