|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[JAVA] Piccolo dubbio sugli array, helpme
Sul compito d'esame la professoressa mette quasi sempre un esercizio dove dato un pezzo di codice di una classe e di un main dobbiamo mostrare cosa succede in memoria (stack ed heap)...ora non mi serve sapere come si fà perchè bene o male me la cavicchio...ho solo un dubbio allucinante sugli array (lo sò è una cosa stupida e credo di sapere la risposta ma il dubbio permane in me)
Se ho il seguente codice: Codice:
public class StranoOggetto {
private int[] A;
/** COSTRUTTORE:
@param un array di interi
@return un oggetto istanza della classe StranoOggetto */
public StranoOggetto (int[] V) {
int i;
A = new int[V.length]; // Cosruisci A della stessa lunghezza del parametro ricevuto dal costruttore
for (i=0; i<A.length; i++) A[i] = V[i]; // Copia in A gli elementi di V
}
public int[] getArray() {
return A;
}
}
Codice:
public class Test {
public static void main(String[] args) {
int i;
int[] x={4,5,6};
StranoOggetto C = new StranoOggetto(x);
b = “domani”;
x[0] = 48; // 1
x = C.getArray()
x[0]++; // 2
}
}
Il mio dubbio è riferito a cosa succede in memoria quando viene eseguito il costruttore della classe StranoOggetto Quanto eseguo l'operazione: for (i=0; i<A.length; i++) A[i] = V[i]; // Copia in A gli elementi di V io stò copiando fisicamente tutti i valori interi presenti in V dentro ad A e non i riferimenti a tale valori, giusto? (perchè sono valori primitivi). Mentre invece se avessi avuto che A e V erano vettor di oggetti, allora facendo A[i] = V[i] avrei copiato nelle celle di memoria di A i riferimenti agli oggetti che erano nelle celle di memoria di V. Ho capito bene? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Codice:
for (i=0; i<A.length; i++)
A[i] = V[i];
Invece se A e V fossero stati array di oggetti, le cose sarebbero state diverse: Codice:
// crea solo una reference ad array di Object; l'array viene inizializzato con lo stesso numero di elementi presenti in V
Object[] A = new Object[V.length];
// copia i valori degli elementi di V in A
for (i=0; i<A.length; i++)
A[i] = V[i];
Essendo i due array di tipo Object[], copiare un elemento da uno all'altro significa copiare il valore di una reference a Object (l'elemento, appunto è una reference) nel valore dell'altra reference; il valore di una reference è l'indirizzo in memoria dell'oggetto puntato. Quindi se poi si va a modificare qualcosa ad un elemento di V (esempio di fantasia): Codice:
V[0].setValue(10); Codice:
// ora A[0].getValue(); // tornerebbe 10
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 20-01-2009 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ok ti ringrazio, quindi la mia idea era corretta
Quindi se avessi avuto due array di Object per evitare possibili effetti collaterali (ovvero: se modifico un elemento di V mi si modifica anche un elemento di A) avrei dovuto farne una copia hard, giusto? E tanto per approfondire bene... un array è un intero, quindi starà nello heap e non nella stack, ogni oggetto punta a sua volta nello heap al record di allocazione della sua classe (che eventualmente contiene le variabili di classe ed il codice dei metodi di classe). Quindi quando nel main si esegue l'istruzione: int[] x={4,5,6}; nella stack ho la variabile X che è un riferimento all'oggetto array nello heap che a suavolta punta al proprio record di allocazione della sua classe nello heap int[] Giusto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ecco, qui alzo le mani perchè in verità non conosco i dettagli di come sia gestito/piazzato in memoria un int[] in Java (avevo letto qualcosa su come vengono allocate le variabili e gli oggetti membro da parte della JVM quando deve inizializzare le classi ma è passato del tempo e non ricordo i dettagli).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo potrebbe sembrare controintuitivo ma in realtà è così; in Java puoi avere solo due casi: - tipi primitivi Codice:
// primitiva di tipo int = valore letterale int int a = 1; Codice:
// riferimento di tipo Object = oggetto Object ref = new Object(); Cosa significa copiare il valore di una reference in un'altra reference te l'ho spiegato sopra: equivale a copiare il valore di quella reference (un indirizzo) dentro a un'altra reference, in altri termini significa far puntare la seconda reference allo stesso oggetto a cui punta la prima.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Gli array (tutti i tipi) stanno nell'heap. Nello stack ci stanno solo le variabili primitive o reference (ad oggetto o array) dichiarate all'interno di un metodo, o in un blocco di codice tipo if o ciclo di qualsiasi tipo.
variabili d'istanza -> heap variabili locali (chiamate anche variabili automatiche perché si "autodistruggono" alla fine del blocco di codice) -> stack Il modo migliore per capire dove sta una variabile è guardare dov'è stata dichiarata.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.