|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: rovereto
|
Stefano Grilli, composizioni di musica elettronica.
ciao sono Stefano volevo farvi ascoltare qualcosina di mio, a parte il primo pezzo della lista (dool robot) che ho finito di registrare da poco gli altri sono dei pezzi che ho composto qualche bell' annetto fa quando non c' era ancora la tecnologia a basso costo che poteva aiutare sopratutto chi come mè si diletta con la musica e non ha capitali da spendere. Ho già tastato il terreno chiedendo parere in qualche treed, sò che qui c'è gente competente che mi può giudicare, non preoccupatevi di criticare a volte una critica costruttiva fa piacere e magari aiuta a migliorare ciao e buon anno a tutti.
http://profile.myspace.com/index.cfm...ndID=391707178
![]() |
#2 |
Member
|
ostrega ragazzi, non ricevere nessun complimento è senzaltro meglio di essere "scormati di sangue" però qualche suggerimento ,parere, critichina potevate anche farmela dai...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Premetto che non è il mio genere.
Ho ascoltato "Doll robot". I suoni ci sono, il mix è gradevole, la struttura funziona, ci sono i cambi quando ci devono essere, per non annoiare l'ascoltatore. Odio le voci passate al vocoder. Mentre il pezzo nel complesso funziona, la melodia proprio non mi rimane, a parte quella da 3:10. Addirittura la melodia da 0:59 ad 1:02 (quella che ripeti) l'ho sentita già altrove, forse era l'intro di una canzone di eminem. Mi piace più quello che c'è sotto, il lavoro di arrangiamento. Ho ascoltato anche "Tristament". Sicuramente meglio, forse un po' troppo alla Vangelis. Non mi piace molto quella specie di "schitarrata" ritmica che si sente continuamente, toglie l'atmosfera del pezzo. Anche quelle percussioni tipicamente dance non sono un granchè, almeno per i miei gusti. Il resto è ok. "Natural vision" non mi piace molto, troppo forzata, non va da nessuna parte. "Moon walking" ha un inizio molto alla Daft Punk, però quel lead che si sente dal primo secondo sicuramente non eccelle per originalità. Il pezzo è molto arioso, trovo davvero gradevoli (e vicini ai miei gusti) gli stacchi con quel suono di xilofono. Poi però quando arriva il piano si perde l'atmosfera, peggio ancora con la parte dance. ![]() Nel complesso non capisco perchè spesso inizi con un'idea e la lasci cambiando addirittura genere, io cercherei di svilupparla e portarla avanti con i suoni che già si stanno usando. Anche perchè alle volte riesci a creare un'atmosfera spaziale ed anche piacevole, poi arrivano i suoni dance ed i piani fintissimi e le immagini scompaiono. Cerca di lavorare più sulle melodie, ogni singola parte dovrebbe poter rimanere impressa. Giudizio altamente personale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Non intendo dire di ripetere una melodia in continuazione (perchè così sarebbe monotono) ma di metterla esattamente dove deve stare. I miei ascolti di solito sono sul pop e derivati, quindi mi piace il ritornello che cattura, che se pensi a un pezzo ti ritrovi inevitabilmente a farti girare in testa quel ritornello. Ma una bella melodia è qualcosa di trascendente, non credo sia possibile costruirla a tavolino, viene in un momento di ispirazione particolare. E bisogna ascoltare tanta musica per averla. Si, ho notato anche io che dai tuoi pezzi se ne potrebbero costruire 2-3-4, questo un po' porta fuori strada l'ascoltatore, è come se dipingessi un pezzo di deserto ed uno di montagna sulla stessa tela. Nessuno vieta di farlo, solo diventa un po' pesante da ascoltare, è più "pulito" sviluppare una singola idea mostrandone ogni volta vari aspetti, in modo dinamico e creativo. Poi dipende dal genere, tu vedo che sei sull'ambient, genere di cui so abbastanza poco. Non sono un professionista nemmeno io, mi baso su quello che ascolto. Al momento non ho ancora realizzato pezzi ultimati per mancanza di tempo e pure di qualche strumento, presto dovrei finire qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.