|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Aperture. Come vi sembra?
A breve dovrei fare un regalo e mi occorre un consiglio. Aperture come vi sembra? Ci sarebbe anche photoshop lightroom2, credete sia migliore di Aperture?
Aspetto vostre risposte, grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Come feature e livello di fotoritocco è meglio lightroom. Secondo me l'interfaccia di lightroom è troppo dispersiva, non mi ci sono mai trovato. Aperture è più integrato con osx ma richiede più risorse. Per il mio utilizzo è perfetto, metto in fullscreen e utilizzo il menu hud per modificare tutto quello che mi serve.
Di entrambi i programmi puoi trovare le demo da provare su entrambi i siti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
usavo aperture, sono dovuto passare a lightroom perchè il macbook non ce la faceva! era leeeento
tra lr e aperture preferisco quest'ultimo, ma informati su che mac lo userà |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Scusa con quale macbook?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Io uso Lightroom.
Più leggero, e poi è di zia Adobe che per me è una garanzia
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per quelli che usano Aperture, sto provando la demo, ma...
E' possibile fare una selezione con lazo? Come con photoshop e the gimp. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Quote:
Dipende da cosa devi fare, per un minimo di modifca puoi usare clone/stamp oppure modificare ogni singola tonalità di colore @per chi diceva che apertura va lento: non è assolutamente vero funziona benissimo sul mio mb di febbraio scorso con 1gb di ram non si surriscalda nemmeno eccessivamente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
gestisce la libreria fotografica, e permette una camera oscura digitale avanzata
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
macbook black mid 2007 2.16GHz, 2.5GB di ram e hd da 5400 rpm
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in definitiva per un software di fotoritocco ci vogliono dai 600€ in su!
Oppure si va su gimp... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io uso aperture e mi ci trovo bene... sul mio vetusto macbook 2 giga, 2 giga di ram e un wd 320 gb a 7200 gira bene... certo non è un missile per colpa della schifosissima GMA950.. però ci lavoro discretamente...
Prima di comprare aperture avevo provato l'anno scorso LR 1.x e mi era sembrato più leggero... le funzioni sono bene o male le stesse ma mi trovo più a mio agio con Aperture... Photoshop o Gimp ovviamente sono tutt'altro genere di programmi da fotoritocco più spinto... tra i 2 meglio ovviamente PS ma costa 1000 euro mi pare... assurdo per un uso consumer... Gimp mi piaceva sotto win o linux ma sotto mac è davvero un mattone con quel dannato X11... ma quando ne faranno una versione nativa osx????
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
la selezione a Lazo no, però con Lightroom è possibile correggere solo alcune parti dell'immagine in maniera molto efficace, non so se Aperture lo consente.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
si per Aperture ci sono dei plugin tipo Dodge&Burn o Viveza (forse anche altri) che ti permettono di modificare parti della foto... certo non ci si può lanciare in maschere di livello o grandi effettoni al PS...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.