Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2017, 12:21   #1
devil59
Member

Iscritto dal: Jan 2009
[HELP] HD secondario comportamento anomalo (lavora al 100%)

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno questo HD secondario collegato come logico mi sta dando non pochi problemi.
Tutto è iniziato con il sistema operativo che non si avviava, dopo qualche attesa windows riesce ad avviarsi, ma lentissimo. Controllo task manager e l' HD secondario lavora al 100%. Scollego l' HD manualmente e riprovo il giorno dopo.

L HD ricomincia a funzionare come sempre, salvo tutti i dati, formattazione lenta, scan SMART e settori danneggiati con chkd, scan con utility ufficiale della Western Digital, tutto regolare.

Oggi dopo 2 giorni di nuovo HD al 100 %, cosa potrebbe essere?

Grazie per eventuali risposte.
devil59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 12:31   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, nell' hd secondario hai i dati ?

Una volta che hai salvato i dati, prima della formattazione............adesso l' hd ha di nuovo i dati di prima o è vuoto ?

L' hd è interno o esterno .

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .

Se vuoi, l' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 14:15   #3
devil59
Member

HD dopo la formattazione l ho mantenuto vuoto.
E' un HD interno

Cristal Disk

Test utility WD
Old 21-07-2017, 19:56   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

L' hd è in ottimo stato di salute .

Quando l' hd secondario lavora al 100%, guarda nel task manager quale voce ha una maggiore percentuale di utilizzo .

Ma perchè l' hd secondario è un hd logico e non normale tipo formattato in Ntfs ?

Prova a formattarlo in Ntfs .
Old 21-07-2017, 21:13   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
che versione di windows?

fosse ad esempio Vista pre Sp1 è una delle magagne, legata all'indicizzazione files infinita e continua da parte dell'OS (poi corretta con l'Sp1 appunto)

che altri programmi vengono avviati e rimangono in funzione dopo l'accesso al desktop? Magari è uno questi (es. suite antivirus/sicurezza) che scansiona i dischi senza mostrare finestre a video, in background quindi

mostraci uno screenshot di msconfig quindi, tab "servizi" e tab "avvio"

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 05:08   #6
devil59
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Quando l' hd secondario lavora al 100%, guarda nel task manager quale voce ha una maggiore percentuale di utilizzo .

Ma perchè l' hd secondario è un hd logico e non normale tipo formattato in Ntfs ?

non so cosa intendi io l ho formattato in NTFS e su proprietà mi da file system: "ntfs"
Old 22-07-2017, 05:11   #7
devil59
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che versione di windows?

fosse ad esempio Vista pre Sp1 è una delle magagne, legata all'indicizzazione files infinita e continua da parte dell'OS (poi corretta con l'Sp1 appunto)

che altri programmi vengono avviati e rimangono in funzione dopo l'accesso al desktop? Magari è uno questi (es. suite antivirus/sicurezza) che scansiona i dischi senza mostrare finestre a video, in background quindi

mostraci uno screenshot di msconfig quindi, tab "servizi" e tab "avvio"

ciao ciao
ho windows 10, e i programmi si avviano tutti dall hardisk primario che è un SSD. L HD lo uso solo per immagazzinare file. Non ho antivirus
Old 22-07-2017, 11:39   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da devil59 Guarda i messaggi
non so cosa intendi io l ho formattato in NTFS e su proprietà mi da file system: "ntfs"
Ok .

Allora prova a vedere come detto sopra >

Old 23-07-2017, 03:37   #9
devil59
Member

Quote:
Ok .

Allora prova a vedere come detto sopra >

Old 23-07-2017, 04:25   #10
devil59
Member

Quote:

effettivamente l HD risulta ora con filesystem raw. ho provato a formattarlo ma da errore e da CMD mi da il seguente messaggio

"Scrittura non riuscita con stato 0xc0000185 a offset 0xc0000000 per 0x4000 byte."
Old 23-07-2017, 09:57   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
effettivamente l HD risulta ora con filesystem raw. ho provato a formattarlo ma da errore e da CMD mi da il seguente messaggio

"Scrittura non riuscita con stato 0xc0000185 a offset 0xc0000000 per 0x4000 byte."
Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, anche se ho detto ok

Prova da Gestione disco a eliminare il volume intero > tasto destro del mouse sull' hd > Elimina .

Te lo fa eliminare ?

Il Disco 1 è il disco in raw ?

Prova a scollegarlo .
Old 23-07-2017, 14:20   #12
devil59
Member

Quote:
Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, anche se ho detto ok

Prova da Gestione disco a eliminare il volume intero > tasto destro del mouse sull' hd > Elimina .

Te lo fa eliminare ?

Il Disco 1 è il disco in raw ?

Prova a scollegarlo .
Allora eliminare me lo ha fatto eliminare. Ora come procedo?

Si, il disco 1 (D) è il disco in RAW

Volevo precisare, che quando l HD ha iniziato a fare le "bizze" io sono riuscito comunque a spostare tutti i dati nell SSD. Questo perchè per avviare il computer lo staccai fisicamente e l' ho riattaccai dopo 2 giorni che avevo un pò di tempo libero per lavorarci. Appena riattaccato sembrava ri-funzionare perfettamente, ho salvato tutti i file e formattato (lenta) in NTFS.
E' durato un altro paio di giorni in cui gli ho fatto tutti i test e io potevo accedere all interno dell HD, fino a ieri che invece non me lo faceva aprire e magicamente è diventato RAW.

Anche oggi l HD passa il test SMART

Ultima modifica di devil59 : 23-07-2017 alle 14:22.
Old 23-07-2017, 17:34   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allora eliminare me lo ha fatto eliminare. Ora come procedo?
Dopo aver eliminato il Volume intero, l' hd dovrebbe essere visto in gestione disco, come > Spazio non allocato .

Click col tasto destro del mouse su Spazio non allocato > Nuovo volume semplice e formatti in Ntfs .
Quote:
Si, il disco 1 (D) è il disco in RAW
Ok .
Old 23-07-2017, 17:37   #14
devil59
Member

Quote:
Dopo aver eliminato il Volume intero, l' hd dovrebbe essere visto in gestione disco, come > Spazio non allocato .

Click col tasto destro del mouse su Spazio non allocato > Nuovo volume semplice e formatti in Ntfs .

Ok .
niente da fare ho appena provato, e mi da l errore "impossibile completare la formattazione". Il filesystem è di nuovo raw
Old 23-07-2017, 19:57   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
prova un nuovo cavo sata dati

prova un nuovo cavo sata power proveniente dalla psu

prova una nuova porta sata sulla mobo

se il disco continua a diventare RAW dopo poco allora rassegnati e cambia disco

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian