|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
VETRINO DI MESSA A FUOCO
Ciao a tutti.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa idea per risolvere, almeno in parte, il problema della mancanza del motorino di messa a fuoco sul corpo macchina ad esempio della Nikon D40. Il problema mi è venuto pensando a come poter essere sicuro della messa a fuoco con ottiche non motorizzate, quindi con la messa a fuoco manuale, sicuramente non facilitata dal mirino non proprio enorme... In allegato c'è il prodotto che potrebbe fare al caso: VETRINO DI MESSA A FUOCO. L'ho trovato in vendita online, se fate una ricerca lo troverete facilmente... Praticamente apparirà nel mirino la classica immagine spezzata per mettere a fuoco, tipica delle reflex analogiche. Secondo voi puo' funzionare? Sarà compatibile anche con la D40x che è praticamente uguale alla D40? Ma soprattutto è facile da istallare senza rompere qualcosa? Ed infine c'è qualcuno che l'ha gia provato? Grazie...
CIAO A TUTTI... belli e brutti! ![]() Ultima modifica di kenzokenzo : 27-10-2007 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Sono vietati i link ad ebay.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Provvedo subito, sorry
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Aggiungo le istruzioni fornite per la sostituzione del vetrino:
...... Facile da auto-installare - non c'e' bisogno di portare la tua fotocamera da tecnici per l'installazione. Spegni la tua fotocamera e rimuovi l'obiettivo. Appoggia la fotoocamera delicamente su una superficie stabile e usando delle pinzette rimuovi il supporto di metallo da dentro la tua fotocamera. Usando ancora le pinzette, rimuovi il vetrino di messa a fuoco originale. Sostituiscilo con il tuo nuovo vetrino di messa a fuoco di immagine spezzata. Scuoti dolcemente la fotocamera per assicurarti che il vetrino sia a posto. Sostituisci il supporto metallico e l'obiettivo. Non ha effetti sulla capacita' AF della fotocamera. Non ha effetti sulla precisione del focus. Non ha effetti sulla luminosita' dello schermo. Facile da installare. ...... Che mi dite? Sarà veramente facile da installare?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
http://www.katzeyeoptics.com/cat--Ni...cat_nikon.html qui un test fatto da nikon (nital): http://www.nital.it/experience/katzeye.php
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
1) appoggi la macchina senza obiettivo 2) sostituisci il vetrino 3) rimetti l'obiettivo Semplice vero? Tanto per polemizzare sulle istruzioni che allegano al vetrino... non con te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() @matteo10: grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie, interessante... ma un pò più caro rispetto a quello che avevo trovato su un sito di aste online: 30€ circa con spese di spedizione incluse.... ...pero' magari rischio di perdere troppa luminosità nel mirino, giusto? Dopo aver letto l'experience linkato mi sembra di aver capito che anche riutilizzando l'AF il vetrino con stigmometro non interferisce (anzi, forse può dare una conferma...), ma mi rimane un dubbio: darà fastidio al sistema di lettura dell'esposizione?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per curiosità, riporto lo spaccato (già postato nel 3d ufficiale delle reflex nikon mi pare) di una reflex nikon: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
-Se non hai lenti luminose (F2.8 o piu' veloci) la parte di stigmometro diventa moooolto scura e di difficile lettura -Con Canon (quindi penso anche con nikon) quando la messa a fuoco è corretta si accende il punto AF selezionato anche se focheggi a mano , e la lettura del punto AF è piu' precisa di quanto tu possa vedere dentro al mirino di una D40. -Lo stigmomentro è solo al centro se usi lenti veloci e TA ricomponendo sicuramente sbaglierai la messa a fuoco. -Come velocita' operativa la messa a fuoco manuale è sempre piu' lenta ed imprecisa rispetto a quella automatica quindi la soluzione è avere qualcosa di motorizzato. L' operazione della sostituzione puo' essere piu' o meno invasiva , non tutte le macchine sono predisposte al cambio del vetro della messa a fuoco , se nikon non lo prevede io non mi fiderei , se invece la macchina è predisposta il cambio vetro è un' operazione dal 15 secondi e esente da rischi (salvo che tu non abbia il parkinson ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
In effetti credo che sia più uno sfizio che altro, almeno per un non professionista come me....
In realtà vi confesso che ancora non possiedo una reflex digitale, ma mentre sto cercando di mettere da parte i soldi per una D40x cerco di documentarmi il più possibile... Grazie a tutti...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi magari va a finire che ti prendi una Canon 400D o una Pentax K100D ![]() Che storia ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
...mi dispiace se vi ho fatto pedere tempo....
![]() La mia era solo curiosità, almeno per ora. ...è che mi faccio prendere dalle "voglie" e da quando ho deciso di mettere da parte qualche soldo per la D40x sono tornato come un bambino alla vigilia di Natale... ![]() Del vetrino mi è venuto in mente forse perchè sono abituato con la reflex analogica di papà, e mi sembra gia di averne nostalgia... Grazie comunque a tutti per l'aiuto e le spiegazioni..... Ciao ciao....
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ...fanno tutte così schifo le ottiche compatibili con le D40-D40x???
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
...OK, capito il concetto...
Il tutto dipende quindi anche da quanto saro' disposto a spendere in futuro per le ottiche...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 30-10-2007 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.