|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Installare Ubuntu dentro Windows con Wubi... info pro e contro
Ciao a tutti, spinto dalla curiosità vorrei provare questo famoso Ubuntu, da una breve ricerca ho visto che sarebbe possibile installarlo "dentro" windows tramite un utility dedicata a tale scopo: wubi.
Ho visto anche, nelle poche pagine che ho sfogliato che a detta di alcuni questo comporta un calo delle prestazioni essendo che il filesystem è condiviso da due s.o. in pratica... chi ha provato questo tipo di installazione?! come vi trovate? è in qualche modo sconsigliabile? mi spiego meglio, potrebbe minare la stabilità del mio sistema oprerativo attuale (windows xp)? Un paio di anni fa avevo provato due distribuzioni di linux (mandrake e red hat) ma in quel caso avevo formato e dedicato una partizione specifica al nuovo s.o. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia-Fiorenzuola
|
E' una cosa molto interessante! anch'io voglio fare la stessa cosa su un mio portatile... chi può confermare questa cosa?
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
magari questo potrebbe esserti utile: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...tu-dentro.html Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Funziona molto bene, almeno sull'unico pc su cui l'ho provato.
Le prestazioni del hd potrebbero essere scadenti per motivi abbastanza ovvi, dato che cmq lavora su una partizione ntfs quindi c'è una specie di "conversione" se cosi vogliamo chiamarla. Ma questo si nota solo su accessi/scritture sul disco, il resto è sfruttato normalmente.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'ho installato... però il mio amico mi aveva detto che da dentro ubuntu, siccome appunto era un installazione "sotto" windows avrei avuto tranquillamente accesso ai documenti archiviati sotto windows... invece per ora non riesco a vederli! come mai?! ho sbagliato qualcosa?
vi descrivo la procedura che ho seguito: - ho scaricato il file immagine e l'ho messo su una chiavetta (ho il lettore rotto sul portatile! ![]() - con daemon ho emulato il file immagine - ho cliccato sulla voce installa sotto windows, o qualcosa del genere... - ha fatto la sua procedura guidata e ho solo inserito il mio nome utente e la dimensione di installazione (siccome era un prova ero tentato di mettere la minima, ma si è aperta la tentina dei tips che diceva che 8GB è quella raccomandata... e così ho fatto) - terminata l'installazione accedo a ubuntu senza problemi... è corretto direi no?! altra pecca spero provvisoria, non riesco a connettermi! vedi la scheda wireless ma non mi si collega... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il tuo amico t'ha detto una cazzata!! :F
Devi "montare" il disco fisso win. Se non hai la minima idea di cosa voglia dire puoi googlare, in soldoni si tratta di associare un filesystem (quindi una partizione per capirci) a una directory del filesystem linux. Quindi: crei una directory (qualsiasi e dove vuoi) da super user dai questo comando: mount percorsodelDevice percorsodellacartella dove percorsodelDevice è quello della partizione dove sta windows. Se è nella prima partizione del primo disco potrebe facilmente essere /dev/sda1... quindi: sudo mount /dev/sda1 cartellachehaicreato Facendo così hai accesso solo in lettura ai dati, poi piu avanti potremmo montarlo in scrittura e all'avvio. Per quanto riguarda la scheda wireless, se sei sicuro che sia rilevata ma non riesci a connetterti puoi provare wicd http://apt.wicd.net/wicd_1.5.6_all.deb E' un solo pacchetto, lo puoi mettere dove vuoi e installarlo doppiocliccando su ubuntu
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok... per ora lascio un momento indietro la visione dei file di windows perchè ho un problema maggiore che mi affligge...
sono riuscito a connettermi via cavo alla mia lan, ho così subito pensato di cercare aggiornamenti software con l'apposito modulo del s.o. ne ha trovati circa 200! nessun problema me li scarica tutti ma si pianta sull'installazione di qualcosa riguardante openoffice! devo riavviare... successivamente mi dice che deve installare un driver, è prorpio quello della scheda wi-fi, ora mi funziona quindi anche in wireless! prima di piantarsi deve aver scaricato un 30ina di aggiornamenti... infatti ora ne ho 165 da installare.. problema è che mi da un errore e mi dice di risolvererlo eseguendo un comando da terminale... provo a farlo ma mi dice che servono i privilegi di super user!!! sono pronto comunque a scommettere che anche se avessi tali privilegi (cosa che nn so come fare ad ottenere!) mi darebbe un nuovo errore! ![]() morale della favola: ma siamo poi sicuri che windows faccia così schifo?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
CMq torna a windows, a me non levano lo stipendio
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Riguardo gli aggiornamenti, dovresti poter scegliere quali mettere e quali no... togli quelli che non vanno e provali solo alla fine! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ho eseguito il comando che mi hai indicato e mi ha restituito lo stesso messaggio di errore che mi appariva prima tentando l'aggiornamento dall'interfaccia grafica... " e: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem" Seguendo dunque il consiglio dell'utente Damage92 ho eseguito il comando 'dpkg --configure -a' preceduto dal sudo per ottenere i privilegi necessari... ha elaborato un po... qualcosa è sicuramente successo però alla fine mi ha detto che "sono occorsi numerosi errori" ora sto riprovando a installare gli update da interfaccia grafica, sono ulteriormente diminuiti, 146 ora... speriamo nn si pianti! grazie a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok a quanto pare ho l'update all'ultima versione tutto ok grazie a voi!
ho dato un occhiata su google a come accedere ai file di windows... qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=223443.0 pare che semplicemente ci accedano navigando nel browser... ho provato e in effetti li vedo... il metodo che descriveva R4iDei in che cosa differisce?! grazie ancora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() R4iDei ha spiegato il metodo con cui si utilizzano le partizioni su linux: bisogna "montarle" in una cartella (che a sua volta è contenuta nella partizione principale, "/"), in modo da potervi accedere da lì. Pare che su Wubi questo sia automatico: prova ad andare nella cartella /host, dovresti trovare il contenuto della partizione di windows! Altrimenti bisogna provvedere a montare le partizioni a mano, e poi configurarle in automatico, sempre che questo sia possibile con Wubi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma quindi ho causato danni a lanciare quel comando con sudo?!?! azz... ma scusa, non sarebbe meglio accedere subito come root al s.o.?! io vedo che ho due utenti: root e stefano (creato in fase di installazione da me) è giusto così?! grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Diciamo che queste sono precauzioni di sicurezza: se sei un utente con privilegi limitati hai meno possibiltà di far casini. Tutti i sistemi unix-like (come linux, appunto) sono così da decenni, la multiutenza su windows è arrivata solo con il 2000, e solo con vista ora si hanno delle impostazioni di sicurezza di default simili agli accorgimenti presi dai sistemi unix-like
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao, ho provato anche a stampare facendogli riconoscere con successo la mia stampante laser samsung ML-2510 condivisa in rete da un'altro pc.
La vede, mi ha installato i driver ma non ne vuole sapere di stampare! Come driver ho selezionato la marca della stampante ed il modello da un elenco e li ha messi lui... Ho visto solo in un secondo momento che sul sito della samsung erano disponibili dei driver per linux, li ho scaricati ma onde evitare spiacevoli disavventure non li ho installati al momento... Altra cosa c'è una tastiera in alto a destra sulla barra di ubuntu e passandoci sopra col mouse appare la scritta english/keyboard ma è un flash solo mio oppure prima c'era tastiera italiana?! infatti noto che ora tutte le parole che sto scrivendo qua sul forum me le sottolinea un po come word quando sbagli! devo dire che però è proprio un bel sistema operativo malgrado queste piccole difficoltà che sto incontrando ma che sono unicamente frutto della mia inesperienza... grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
non ho capito.. ma non è meglio usare vmware server su windows e poi installarci sopra l'os che ci pare?
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
pare che però sia proprio io l'imbranato per usare un eufemismo! adesso va ma giuro che non avevo toccato nulla! unica cosa non avevo riavviato ma credevo non ce ne fosse bisogno siccome non me lo ha chiesto! Comunque: RISOLTO! grazie. Quote:
Per lo screenshot c'ho provato, ma se ci vado sopra col mouse in modo da far apparire "English/keyboard" nella tendina gialla, non mi permette di catturare la videata! e nemmeno se clicco col pulsante sx del mouse sulla tastiera facendo apparire: Altro - CODICE GREZZO Altro - Inglese/Europeo Inglese/Tastiera riesco a catturare la videata! per ora un sentito grazie! Ultima modifica di Drakan : 04-01-2009 alle 18:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mi bastava uno screen per vedere che icona è, anche senza il messaggio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco qui: http://stefanobaietto.altervista.org...t/screenshot_1 Non so perchè ma se clicchi diretto sul link da firefox non vedi l'immagine ma se la salvi e poi la apri si... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.