|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Campagna Pisana (Valdera)
|
Non fatevi fregare come a me [Situazione lavorativa]
Ciao ragazzi.
Voglio sentire il vostro parere su questa vicenda lavorativa che mi è capitata. Sono stato assunto da uno studio di ingegneria edile nell'anno 2004. Assunto come disegnatore apprendista (per 3 anni) un anno prima dello scadere del contratto mi succede quanto segue: - L'azienda mi dice che è in crisi economica e non possono permettersi di assumermi a tempo indeterminato. Per cui mi danno 15 giorni di tempo per andarmene e cercare un altro lavoro. Loro mi propongono ad un altro collega loro in prova per poi una successiva assunzione. Essendo un lavoro che mi piaceva molto, decido di rivolgermi ad un sindacato, la sfortuna ha voluto che il tipo che si occupava della mia questione fosse assente in quel periodo. Alla fine loro mi propongono 5000 euro e di andare presso l'ispettorato del lavoro a firmare e ad accettare che io sono stato mandato via per mancanza di lavoro e crisi economica. (Un licenziamento per giusta causa!) Concluso il mio rapporto di lavoro con lui, vado da questo loro collega che dopo un mese di prova mi dice che non puo' assumermi. Io ho perso tempo denaro e benzina. E la bella notizia sapete quale è? Che loro hanno assunto un altro come apprendista. MA NON ERANO IN CRISI?? CI sono rimasto malissimo e mi sono sentito preso per il culo. Ho sbagliato, mi sono fatto subito fregare da quei soldi e dalle loro false promesse. Mio padre me lo ripete ancora: se aspettavi il sindacato.... In conclusione adesso ho un altro lavoro, su un altro settore. Pero' rimpiango quello che ho fatto, perchè è stato il mio più grande errore della mia vita. Ne avevo parlato anche al mio collega che lavora con me, e mi aveva anche lui sconsigliato di andare al sindacato. Sono schifato, penso che a queste persone non gli rivolgero' più la parola. Scusate lo sfogo, voi che ne pensate? P.s Ammetto di aver sbagliato, dovevo far valere i miei diritti. Ma andare anche dal sindacato per poi metterseli contro era più dura. Loro volevano che io me ne andassi. CHE MERDE!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
benvenuto in itaGlia.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
no, volevano sempicemente un altro "schiavo" per 3 anni. tutto qui.
>bYeZ< |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
quoto .. ora si usa così .. ogni 2-3 anni si cambia sempre con uno in prova .. tutti soldi risparmiati .. w la flessibilità ..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
benvenuto nel mondo del lavoro.
ne vuoi sentire una piu' bella? una ragazza lavora per una società con cui abbiamo rapporti. assunta nel 2003 con contratto d'apprendistato nel 2007 passa a tempo indeterminato. decide quindi di comprare casa e di sposarsi. a meta settembre 2008 si sposa (tra gli invitati anche i datori di lavoro visto che era in ottimi rapporti con loro). a ottobre, al rientro dal viaggio di nozze, si trova la lettera di licenziamento per crisi economica della società. che poi tanto in crisi non e'...
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
ringraziamo la legge biagi...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Beh.. andare a lavorare x gli allegri ingegneri, magari di prima laurea...
ma fai il furbo, prendi i soldi e scrocca aggratisse la connnessione internet..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Immagino che la societa' sia piccola e quindi con la possibilita' legale di liberarsi di personale piu' facilmente gia da tempo immemore. La tua storia insegna solo che i lavori a bassa professionalita' sono quelli in cui si rischia di piu' in quanto meno "necessari" alle aziende.
|
|
|
|
#10 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Stavolta credo che qui non si debba ringraziare nessuno. Da decenni le piccole societa' hanno maggiore liberta' della gestione del personale (diciamo cosi', in maniera edulcorata
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
che non c'entra assolutamente nulla...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
in effetti magari se aspettavi il sindacato...
me spiase! Còà,.aàò.,zàò.,a
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Al massimo avrebbe potuto lavorare ancora un anno, dove avrebbe trovato lungo, e poi bye-bye lo stesso. Poi se azienda piccola le tutele sono minori.
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 02-12-2008 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
avrebbe comunque avuto 1 anno di tempo per trovare un altro lavoro...
caz.òàaza
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
giusto ...
Perchè in altri posti , vedi gli States , sarebbe stato messo alla porta senza ne se e ne ma. La differenza sta nel fatto che negli States e' la normalita' , la gente cambia spessissimo posto di lavoro , fa esperienze diverse , si forma a 360 gradi. Qui invece c'è una cultura diversa ... cultura che nel tempo ha danneggiato e continua a danneggiare solo noi. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Detto questo, esistono altri esempi di mercati del lavoro in cui i diritti dei lavoratori non vengono visti come un optional dannoso, come piace tanto alla "maggioranza" qui in itaGlia. Qualcuno ha detto Germania?! ![]() P.S. e cmq qui si sta parlando di una colossale bastardata fatta dall'azienda di turno, neghi anche questo magari?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Il tuo problema non e' marginale. Il punto e' che un sindacato non avrebbe potuto aiutarti piu' di tanto. Cosa avrebbe potuto fare ? Costringerli a tenerti ? Be e in che clima avresti continuato a lavorare ? In poche parole la scelta loro era assumerti e pagare molte piu' tasse oppure sostituirti con un tuo collega a tempo determinato. Cosi' e' stato fatto e cosi' continueranno a fare probabilmente. La legge glielo permette e non possiamo fare alto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

///
/// Sehnsucht
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!