|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
URGENTE Grosso Problema Scheda Video
ciao a tutti, ho un
-amd athlon xp 2400+ 2.00 ghz, -scheda madre a-open ak-77 333 -512 mb di ram DDR -ati radeon 9200 series con 128 mb di ram -sistema operativo windows xp professional service pack 3 ho il seguente problema: l'altro ieri ho sotituito la mia vecchia ati radeon 9200 series con 128mb di ram con una (pur sempre vecchia) ati radeon 9600 con 256mb di ram. insieme alla scheda video ho aggiunto anche 1gb di ram DDR, mettendola nel terzo slot libero (avevo già due ram DDR da 256mb negli altri 2 slot). dico subito che ho sbagliato a non disinstallare i driver della ati radeon 9200 series, ma sono riuscito a disintallarli in seguito in modalità provissoria. allora appena acceso il computer sento il bip che fa appena accendo il computer di solito ma lo sento prolungato, e si ripete 2 volte. allora preoccupato tolgo di nuovo la corrente e tolgo i la ram da 1gb e rimetto la scheda video vecchia, accendo il computer e sembra che non riesca più a partire.la ventola del cpu appena premo il pulsante di accenione gira per un secondo e poi si ferma...e la spia rossa della scheda madre resta accesa. più preoccupato di prima tolgo ancora la corrente e guardo di non aver staccato dei fili dentro... dopo mezz'ora provo a riaccendere e parte normalmente. però mi chiede di scegliere di avviare in modalità provvisoria, provvisoria con prompt dei comandi, modalità provvisoria con rete, ultima configurazione sicuramente funzionante, e avvia windows normalmente. io faccio modalità provvisoria e disinstallo i driver della vecchia scheda video, poi guardo su pannello di controllo se non si è bruciata della ram o del processore ma si riavvia il compueter. provo ancora ad entrare in provvisoria, ma si riavvia subito il computer. dopo due ore metto la nuova radeon 9600 e tolgo le due ram da 256mb, e metto quella da 1gb da sola. il computer si accende, va. entro in provvisoria e appena si apre il desktop mi dice: ''riconosciuto nuovo hardware, ati radeon 9600 PRO'', dopo 2 secondi dice '' nuovo hardware installato e pronto per l'uso''. vado su pannello di controllo, sistema e vedo che mette amd athlon xp 2400+ 2.00 ghz 1 gb di ram quindi anche la ram va. poi vado per installare i driver nuovi che avevo scarcato prima di sotituire i pezzi ma dopo 1 po' si riavvia il computer. praticamente adesso se il computer è freddo riesce a rimanere acceso 4-5 min in provvisoria, mentre più lo tengo acceso e prima si riavvia. è un problema di surriscaldamento credo? per favore aiutatemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
prima ho provato a reinstallare windows ma mentre si carica il cd in dos, appare l'errore con lo sfondo blu...non so più cosa fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
hai toccato qualche settaggio? la ventola della cpu gira libera? fai un clear cmos e prova, se non va prova a mettere un ventilatore... quando hai cambiato i pezzi avevi staccato i cavi?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non so cosa siano quelle cose che hai detto...comunque la ventola della cpu gira libera...e quando ho cambiato i pezzi non ho staccato i cavi ma ho tolto la corrente al compuer dal tastino che c'è dietro il computer (quello dell'alimentatore)...puoi spiegarmi quelle 2 cose da fare che ha detto? non sono molto esperto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Prova solo con le ram che avevi prima.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti verificare se è un problema di temp, prova a fare cosi, prendi un ventilatore lo metti vicino al case aperto e lo accendi in modo che butta aria avvii il pc e in win se ci arriva prova a fare dei test alle ram e controllo la temp del procio sotto sforzo. puoi utilizzare speedfan oppure everest sezione sensori. xo nn si capisce xke di punto in bianco queste cose quei crash di solito accadono x: A ram fottute B overclock C temp alta e a me era capitato anche x una monbo cimita
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si ho provato tutte le alternative....(ram vecchia + scheda video nuova, ram nuova + scheda video nuova ecc) ed è sempre uguale. mi preoccupa molto che quando provo a reinstallare windows mi appare la schermata blu con l'errore PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
forse ho capito perchè ha problemi...sfogliando il manuale della scheda madre ho letto che 2 slot sono ddr e 1 è sdram....io ho messo 3 ddr e quindi ecco la cavolata che ho fatto. però sul manuale c'è scritto: WARING: THE AK77-333 SUPPORT DDR SDRAM, PLEASE DO NOT INSTALL THE SDRAM ON THE DDR SOCKETS.OTHERWISE, IT WILL CAUSE SERIOUS DAMAGE ON MEMORY SOCKETS OR SDRAM MODULE. praticamente dice di non mettere la sdram negli slot ddr, altrimenti può causare seri danni. non dicedi non mettere la ddr nello slot srdam...
Ultima modifica di jack.g993 : 30-11-2008 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
no resetti solo le impostazioni della scheda madre, i dati degli hd non verranno toccati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah dimenticavo, non è che per caso hai mosso il dissipatore della cpu o del chipset, per quel che ricordo gli athlon xp non hanno la protezione contro il surriscaldamento, quindi magari per sbaglio puoi aver staccato parzialmente un dissipatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarti meglio? come faccio a staccare delle lamelle di metallo? è quello il dissipatore no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
la ram però va perche quando entro per quel poco tempo in provvisoria se vado su pannello di controllo e sistema mi mette 1gb di ram...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si la vede ma penso che se usi tipo memtest ti darà errori
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sotto quelle lamelle c'è il processore, magari lo hai spostato o staccato. intendo tutto il blocco delle lamelle dal processore che è sotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
se accendo il compuer e faccio avvia windows normalmente allora riesce a caricare solo la schermata dove si vede la barra che scorre con la scritta windows xp e si riavvia. se lo faccio partire in provvisoria riesco a lavorare x 2 o 3 minuti rpima che si riavvii. infatti sono riuscito a disintallare i driver vecchi della scheda video vecchia.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
edit ma scusa sul web la tua scheda ha tre slot ddr... hai letto male magari?
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
allora c'è scritto che il terzo slot è ddr srdram...quindi credo di aver capito che si può mettere la ddr nel 3 slot...ma non si possono mettere le sdram nelle altre 2 ddr...in poche parole magari la ddr va in tutti e 3..la sdram solo nel terzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.