|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
ClamAV+Debian+Niubbone
Ciao, sto cercando di disinfestare un portatile recente tramite Knoppix 5.3.1
Io so che sul dvd-live è presente Clamav, ma non ho capito se è solamente a riga di comando, oppure c'è anche un'interfaccia grafica. Nei menù non lo vedo da nessuna parte... Sareste così gentili da dirmi: 1)Se presente l'interfaccia, dove la ritrovo oppure 2)Le stringhe da digitare via terminal per aggiornare le definizioni e per lanciare la scansione in sda1??? Grazie mille, ciaooo
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 02-12-2008 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per aggiornare è
Codice:
freshclam Codice:
clamscan -r /dev/sda1 Qui trovi anche altre opzioni da passare a clamscan http://linux.die.net/man/1/clamscan Ultima modifica di gash : 02-12-2008 alle 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la tempestività, "freshclam" però mi restituisce un errore:
Codice:
ERROR: Can't open /var/log/clamav/freshclam.log in append mode (check permissions!). ERROR: Problem with internal logger (UpdateLogFile = /var/log/clamav/freshclam.log). Update: Settato la password, freshclam funziona, ora provo a lanciare la scansione.
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 02-12-2008 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Freshclam si incavola perchè la versione di clamav è vecchia...
Se lancio clamscan mi dice che non supporta sda1 Ora devo scoprire come aggiornare clamav.... Aiutino??? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche sulla mia Arch si incavolava per la versione vecchia, ma ti diceva solamente che c'era la possibilità di aggiornarla e poi andava, faceva lo stesso anche clamscan ma poi andava, per aggiornare clamav o trovi un pacchetto per knoppix in giro per la rete o nei repo se li ha, ma essendo debian-based credo di si, oppure compili l'ultima versione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ora, grazie al wiki di ClamAV sto disinstallando la versione vecchia, e poi sto anche cercando di capire come installare quella nuova.
![]() Tramite Synaptic sto installando un po' di cose...da utente Win preferisco le interfacce, anche se all'epoca del dos andavo ovviamente a riga di comando. ![]()
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 02-12-2008 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che versione installa synaptic? calcola che se non scarica la 0.94.2 ti darà ancora quei messaggi di versione vecchia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dunque, non ricordo esattamente la versione, ma comunque credo che il pc abbia problemi hardware, perchè si inchioda senza motivi apparenti...
Pensavo fosse qualche malware, ma mi sa che c'è qualcosa legato all'hdd... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Update:
Forse il problema era legato solamente allo spazio libero rimanente del ramdisk... Peccato che con 2Gb di ram disponibile, il sistema si sia inchiodato dopo nemmeno 512Mb di ram occupata. ![]() Dopo un riavvio ho aggiornato clamav tramite synaptic e come hai detto mi rompe ancora le scatole perchè trova la 0.94 invece della 094.2 ![]() Comunque continua a dirmi: Codice:
ERROR: Not supported file type (/dev/sda1)
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 02-12-2008 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'hdd era guasto, HP me lo ha spedito in garanzia.
Per altri esperimenti aspetterò la prossima Knoppix che arriverà nei primi del 2009. Grazie per l'aiuto.Ciaoooo -3D Closed-
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.