|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Hard-disk caduto da 1 metro: ora che faccio?
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per cercare la soluzione ad un problema che mi è appena capitato.
Stavo trasferendo dei componenti del PC da una stanza all'altra quando mi è scivolato dalle mani un hard-disk da 3,5". è atterrato "di piatto" da circa 1 metro (un po' di più) di altezza. Ciò che volevo sapere è: secondo voi cosa devo fare? Come posso assicurarmi che funzioni ancora e che non abbia problemi? Non vorrei metterci dei dati e poi perderli: che test posso fare? Sono nelle vostre mani...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Esistono molti modi per questo:
Intanto la cosa più elementare sarebbe di montarlo, magari come secondo disco, e vedere se ci sono problemi evidenti; poi si può fare un controllo più approfondito con un programma di tes della superficie del disco. Ne esistono vari in circolazione, molti dei quali free se per uso personale. Una cosa che puoi fare è di vedere se sul sito del produttore danno disponibilità di programmi scaricabili per diagnosi e riparazione. Guarda anche qui, per esempio: http://www.hwupgrade.it/download/lista/92.html
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi mi consigli di iniziare con qualche software in particolare o sono tutti uguali quelli della lista? P.S. Ho un Samsung da 1 TB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ultima modifica di Donquijote : 30-09-2008 alle 09:39. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il sito della Samsung offre un tool, che lavora sotto DOS, e il manuale a questo indirizzo:
http://www.samsung.com/global/busine...down&ppmi=1155
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
ti è caduto il samsung da 1tb?
c'era della roba sopra? fai un test di supeficie, partition magic mi pare ce l'abbia.
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Hard-drive inspector uguale: mi vede solo il drive di sistema (credo che sia perchè sono versioni di prova). HD Tune invece va. Sto facendo la Error Scan, ma sarà sufficiente? Dopo cosa devo fare? La utility Samsung non riesco a farla funzionare.... Quote:
Dopo provo con Partition Magic... Altri consigli? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Intanto fai andare il test... non è detto che la caduta abbia fatto per forza danni... (magari incrocia le dita nel frattempopoisi vedrà)
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Non è assolutamente detto che si sia rovinato, il pericolo maggiore è quando il disco è in funzione perchè la testina magnetica si muove, da fermo, con testina solitamente a riposo e in posizione di sicurezza l'urto o schock che dir si voglia dovrebbe essere nell'ordine di giga per arrecare danni seri.
In breve, salvo dannegiamenti evidenti allo chassì dell'hd non mi preoccuperei, tuttavia i consigli che ti sono stati dati sono tutti validi ma già il fatto che sia partito è un buon segno o no ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Riporto su questo thread perchè ho recentemente avuto un problema simile.
La mia unità, una Maxtor Diamond Max 10 era su un davanzale della finestra a rinfrscarsi dalla lunga sessione di lavoro (7 formattazioni di seguito ![]() Il bello è che aprendo l'altra anta della finestra che era chiusa, ovviamente il disco nascosto dalla tenda è rovinosamente caduto di piatto sul pavimento rimbalzando prima sul mio piede (per fortuna) ![]() Insomma, ora funziona comunque, ci ho installato MacOS X e sembra non dare problemi, ma messo in un PC con Vista in un cassetto esterno, rileva il collegamento USB ma non me lo fa vedere nemmeno in gestione disco. E se lo tengo acceso al boot del sistema, il caricamento si blocca e finchè non spengo il cassettino del disco non riprende.... ![]() Secondo voi posso ancora mandarglielo in assistenza, o vedono che ha ricevuto un urto? Deve essere acceso perchè possano vedere se ha preso urti vero? Rispondete vi prego, la garanzia è in scadenza... ![]()
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
UP!!!!!
![]()
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora come ora comunque, quello che mi interessa e` quello di avere la "certezza" che rimandando il disco alla Maxtor non facciano problemi... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Da XP lo rilevo su gestione disco...
![]() E` vista l'unico sistema che non lo vuole vedere... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.