Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 14:35   #1
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
scende di prezzo!L'A700 sta diventando appetibile?

scorrendo pagine e pagine web alla ricerca di maggiori info sulla mia reflex-natalizia (che ad oggi sembra essere la Nikon D90 )..mi imbatto in quella che fino ad ora non avevo mai preso in considerazione, ossia una reflex Sony (ovviamente per puro razzismo fotografico).
La cosa che più mi ha sorpreso è il prezzo praticato da alcuni siti che si attesta abbondantemente sotto i 900 euro per il corpo + il 17-80, se non erro.
Cacchio, mi dico, perchè così poco se la classe di appartenenza è quella della D300???? Dove sta l'inghippo?
Il fatto poi che la mia 350d passerà a mia sorella e con lei pure le due ottiche kit, mi sento un pò tentato (mentalmente) da questa giapponesona anche se devo ancora andare a provarla in qualche shop reale.
Faccio un ragionamento sbagliato a prenderla in considerazione e metterla in concorrenza con l'affascinante D90????
Old 04-11-2008, 14:40   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
allora c'è anche la k20d ma il problema qui non è il corpo ma le lenti, se tra quello disponibile c'è quello che ti interessa allora vai pure di sony, altrimenti sei costretto a prendere il corpo per le lenti che ti interessano
Old 04-11-2008, 14:49   #3
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

no no, non ho vincolo lenti perchè con la 350d ne avevo due (la kit ed un tele) e le regalo a mia sorella con la macchina.
Volendo fare una passettino avanti rispetto alla precedente mi ero orientato e innamorato della nuova D90 anche perchè limitavo, fino a dora, il campo a Canon e Nikon, con un occhio anche a Pentax (ho letto belle cose sulla k20d ma mi sembra quella via di mezzo che non mi convince del tutto).
Poi leggendo a destra e a manca mi imbatto su questa a700 (che sembra essere una mezza cugina della D300) e vedo che costa "solo" 850euro + s.sped.
Tra tutte le rece che ho letto però non capisco prestazionalmente dove si collochi, nel senso se è inferiore alla D300 e di quanto, se anche le nuove D90 e 50D (perchè costa così tanto ????) le sono passarte avanti.
Insomma, non riesco ad inquadrarla. Tutto qui.
Old 04-11-2008, 14:53   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ci sono vincoli anche sulle lenti future, con attacco minolta ma anche pentax alcuni modelli non sono disponibili, ovviamente quelli canon e nikkor, però anche sigma tokina e tamron fanno molte lenti solo per canon e nikon

poi se ti accontenti come con la 350d del kit + tele da 200 euro allora va bene tutto, la a700 è comunque inferiore alla d300 e forse anche alla 50d che costa tanto solo perchè è appena uscita
Old 04-11-2008, 14:56   #5
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

perfect. Ora ho afferrato.
Dato che l'acquisto scatta per i primi di dicembre, aspetterò sto mese per valutare.
Alla fine credo sarà D90. E che dio me la mandi buona.
tnks
Old 04-11-2008, 19:13   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

fossi in te proverei il colpaccio con la d300 qual'è la differenza di prezzo?
Old 05-11-2008, 00:57   #7
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

beh, la differenza si attesta sui 700 euro...mica noccioline
Old 05-11-2008, 13:38   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ho controllato sono 330 euro... non pochi ma neanche tanti
Old 07-11-2008, 14:43   #9
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
Tra tutte le rece che ho letto però non capisco prestazionalmente dove si collochi, nel senso se è inferiore alla D300 e di quanto, se anche le nuove D90 e 50D (perchè costa così tanto ????) le sono passarte avanti.
Insomma, non riesco ad inquadrarla. Tutto qui.
Come qualità d'immagine A700 e D300 sono quasi identiche (il sensore è lo stesso), soprattutto con l'ultimo firmware della Sony che permette di disattivare la riduzione rumore ad alti iso. Il moulo AF della D300 è invece più avanzato. Anche come corpo sono comparabili ma come ergonomia preferisco la Sony (questo però è puramente personale). La Nikon ha maggiore possibilità di "personalizzazione".
Diciamo che i vantaggi della A700 sono lo stabilizzatore e il prezzo mentre quelli della Nikon l'AF e una impostazione leggermente più "professionale".

P.s. La D90 è di una categoria inferiore e la 50D non vedo in cosa possa essere "superiore" oltre a una raffica leggermente più veloce

Ultima modifica di chemako_87 : 07-11-2008 alle 14:47.
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 13:46   #10
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho controllato sono 330 euro... non pochi ma neanche tanti
Dove hai trovato questa piccola differenza?
Ho dato uno sgardo su trovaprezzi e l'A700 col 18-70 si trova a 850+ss mentre la D300 a 1500 e rotti....
PS: tieni conto che il budget sarà sui 750 maximo 800 da spendere i primi di dicembre...quindi spero in un ulteriore piccolo ribasso sia di D90 che di A700.
Old 08-11-2008, 13:50   #11
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da chemako_87 Guarda i messaggi
Come qualità d'immagine A700 e D300 sono quasi identiche (il sensore è lo stesso), soprattutto con l'ultimo firmware della Sony che permette di disattivare la riduzione rumore ad alti iso
P.s. La D90 è di una categoria inferiore e la 50D non vedo in cosa possa essere "superiore" oltre a una raffica leggermente più veloce
scusa, ma il sensore della A700 è ancora un'APS-C????
Il fattore di moltiplicazione rimane quindi 1.5x ?
In sintesi mi consigli l'acquisto di una A700 se per dicembre dovesse scendere fino al mio budget (750/800euro) ?
Grazie
Old 08-11-2008, 14:02   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Dove hai trovato questa piccola differenza?
Ho dato uno sgardo su trovaprezzi e l'A700 col 18-70 si trova a 850+ss mentre la D300 a 1500 e rotti....
PS: tieni conto che il budget sarà sui 750 maximo 800 da spendere i primi di dicembre...quindi spero in un ulteriore piccolo ribasso sia di D90 che di A700.
su trovaprezzi, ma tra d90 e d300
Old 08-11-2008, 14:19   #13
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

scusa. Non avevo capito.
Old 08-11-2008, 19:00   #14
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
scusa, ma il sensore della A700 è ancora un'APS-C????
Il fattore di moltiplicazione rimane quindi 1.5x ?
In sintesi mi consigli l'acquisto di una A700 se per dicembre dovesse scendere fino al mio budget (750/800euro) ?
Grazie
Si è APS-C con fattore di crop 1,5x. L'unica Sony full frame è la A900 ma siamo sopra i 2000 euro.
Tieni però conto che il 18-70 non tiene testa a un sensore da 12mpx e ti verrebbe presto voglia di un obiettivo migliore. Non che ci sia bisogno di spendere cifre folli: basta un Minolta 37-70 f4 usato a 50€ o un intramontabile Minolta 50 f1,7 a 100€... certo che se invece vuoi uno zoom di estensione simile al kit ti devi svenare con il 16-80 zeiss o andare su un più corto 17-50 tamron... insomma se il buget è "per iniziare" ok, altrimenti penserei a una macchina più economica (che se non hai bisogno di un corpo semi-professionale ti può dare comunque grandi soddisfazioni) e un buon obiettivo

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian