Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 14:35   #1
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
scende di prezzo!L'A700 sta diventando appetibile?

scorrendo pagine e pagine web alla ricerca di maggiori info sulla mia reflex-natalizia (che ad oggi sembra essere la Nikon D90 )..mi imbatto in quella che fino ad ora non avevo mai preso in considerazione, ossia una reflex Sony (ovviamente per puro razzismo fotografico).
La cosa che più mi ha sorpreso è il prezzo praticato da alcuni siti che si attesta abbondantemente sotto i 900 euro per il corpo + il 17-80, se non erro.
Cacchio, mi dico, perchè così poco se la classe di appartenenza è quella della D300???? Dove sta l'inghippo?
Il fatto poi che la mia 350d passerà a mia sorella e con lei pure le due ottiche kit, mi sento un pò tentato (mentalmente) da questa giapponesona anche se devo ancora andare a provarla in qualche shop reale.
Faccio un ragionamento sbagliato a prenderla in considerazione e metterla in concorrenza con l'affascinante D90????
Old 04-11-2008, 14:40   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
allora c'è anche la k20d ma il problema qui non è il corpo ma le lenti, se tra quello disponibile c'è quello che ti interessa allora vai pure di sony, altrimenti sei costretto a prendere il corpo per le lenti che ti interessano
Old 04-11-2008, 14:49   #3
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

no no, non ho vincolo lenti perchè con la 350d ne avevo due (la kit ed un tele) e le regalo a mia sorella con la macchina.
Volendo fare una passettino avanti rispetto alla precedente mi ero orientato e innamorato della nuova D90 anche perchè limitavo, fino a dora, il campo a Canon e Nikon, con un occhio anche a Pentax (ho letto belle cose sulla k20d ma mi sembra quella via di mezzo che non mi convince del tutto).
Poi leggendo a destra e a manca mi imbatto su questa a700 (che sembra essere una mezza cugina della D300) e vedo che costa "solo" 850euro + s.sped.
Tra tutte le rece che ho letto però non capisco prestazionalmente dove si collochi, nel senso se è inferiore alla D300 e di quanto, se anche le nuove D90 e 50D (perchè costa così tanto ????) le sono passarte avanti.
Insomma, non riesco ad inquadrarla. Tutto qui.
Old 04-11-2008, 14:53   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ci sono vincoli anche sulle lenti future, con attacco minolta ma anche pentax alcuni modelli non sono disponibili, ovviamente quelli canon e nikkor, però anche sigma tokina e tamron fanno molte lenti solo per canon e nikon

poi se ti accontenti come con la 350d del kit + tele da 200 euro allora va bene tutto, la a700 è comunque inferiore alla d300 e forse anche alla 50d che costa tanto solo perchè è appena uscita
Old 04-11-2008, 14:56   #5
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

perfect. Ora ho afferrato.
Dato che l'acquisto scatta per i primi di dicembre, aspetterò sto mese per valutare.
Alla fine credo sarà D90. E che dio me la mandi buona.
tnks
Old 04-11-2008, 19:13   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

fossi in te proverei il colpaccio con la d300 qual'è la differenza di prezzo?
Old 05-11-2008, 00:57   #7
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

beh, la differenza si attesta sui 700 euro...mica noccioline
Old 05-11-2008, 13:38   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ho controllato sono 330 euro... non pochi ma neanche tanti
Old 07-11-2008, 14:43   #9
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
Tra tutte le rece che ho letto però non capisco prestazionalmente dove si collochi, nel senso se è inferiore alla D300 e di quanto, se anche le nuove D90 e 50D (perchè costa così tanto ????) le sono passarte avanti.
Insomma, non riesco ad inquadrarla. Tutto qui.
Come qualità d'immagine A700 e D300 sono quasi identiche (il sensore è lo stesso), soprattutto con l'ultimo firmware della Sony che permette di disattivare la riduzione rumore ad alti iso. Il moulo AF della D300 è invece più avanzato. Anche come corpo sono comparabili ma come ergonomia preferisco la Sony (questo però è puramente personale). La Nikon ha maggiore possibilità di "personalizzazione".
Diciamo che i vantaggi della A700 sono lo stabilizzatore e il prezzo mentre quelli della Nikon l'AF e una impostazione leggermente più "professionale".

P.s. La D90 è di una categoria inferiore e la 50D non vedo in cosa possa essere "superiore" oltre a una raffica leggermente più veloce

Ultima modifica di chemako_87 : 07-11-2008 alle 14:47.
chemako_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 13:46   #10
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho controllato sono 330 euro... non pochi ma neanche tanti
Dove hai trovato questa piccola differenza?
Ho dato uno sgardo su trovaprezzi e l'A700 col 18-70 si trova a 850+ss mentre la D300 a 1500 e rotti....
PS: tieni conto che il budget sarà sui 750 maximo 800 da spendere i primi di dicembre...quindi spero in un ulteriore piccolo ribasso sia di D90 che di A700.
Old 08-11-2008, 13:50   #11
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Quote:
Originariamente inviato da chemako_87 Guarda i messaggi
Come qualità d'immagine A700 e D300 sono quasi identiche (il sensore è lo stesso), soprattutto con l'ultimo firmware della Sony che permette di disattivare la riduzione rumore ad alti iso
P.s. La D90 è di una categoria inferiore e la 50D non vedo in cosa possa essere "superiore" oltre a una raffica leggermente più veloce
scusa, ma il sensore della A700 è ancora un'APS-C????
Il fattore di moltiplicazione rimane quindi 1.5x ?
In sintesi mi consigli l'acquisto di una A700 se per dicembre dovesse scendere fino al mio budget (750/800euro) ?
Grazie
Old 08-11-2008, 14:02   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Dove hai trovato questa piccola differenza?
Ho dato uno sgardo su trovaprezzi e l'A700 col 18-70 si trova a 850+ss mentre la D300 a 1500 e rotti....
PS: tieni conto che il budget sarà sui 750 maximo 800 da spendere i primi di dicembre...quindi spero in un ulteriore piccolo ribasso sia di D90 che di A700.
su trovaprezzi, ma tra d90 e d300
Old 08-11-2008, 14:19   #13
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

scusa. Non avevo capito.
Old 08-11-2008, 19:00   #14
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
scusa, ma il sensore della A700 è ancora un'APS-C????
Il fattore di moltiplicazione rimane quindi 1.5x ?
In sintesi mi consigli l'acquisto di una A700 se per dicembre dovesse scendere fino al mio budget (750/800euro) ?
Grazie
Si è APS-C con fattore di crop 1,5x. L'unica Sony full frame è la A900 ma siamo sopra i 2000 euro.
Tieni però conto che il 18-70 non tiene testa a un sensore da 12mpx e ti verrebbe presto voglia di un obiettivo migliore. Non che ci sia bisogno di spendere cifre folli: basta un Minolta 37-70 f4 usato a 50€ o un intramontabile Minolta 50 f1,7 a 100€... certo che se invece vuoi uno zoom di estensione simile al kit ti devi svenare con il 16-80 zeiss o andare su un più corto 17-50 tamron... insomma se il buget è "per iniziare" ok, altrimenti penserei a una macchina più economica (che se non hai bisogno di un corpo semi-professionale ti può dare comunque grandi soddisfazioni) e un buon obiettivo

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian