|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io di destra, con la vita rovinata dalla Gelmini
http://www.lastampa.it/search/artico...%20di%20Torino
Mamma di due figlie: “Non so a chi lasciare le mie bimbe” Prima della manifestazione contro la «riforma Gelmini» di Cgil, Cisl, Uil e Snals, che ha portato in piazza 40.000 persone, Roberta Dana non aveva mai partecipato a un corteo. Quel giorno, invece, in piazza Castello ha portato anche le figlie e il marito. Impegnata, sì, nel consiglio di circolo della scuola delle sue figlie e come presidente dell’Associazione Genitori Toscanini. Ma mai un presidio, mai uno slogan. Fino al 4 ottobre. «Ho sempre votato An, tranne l’ultima volta», racconta Roberta, educatrice di nido comunale, sposata con Fabrizio, impiegato Telecom, madre di due bambine. «Ho scelto l’Udc: An ha ceduto sulle idee. Sosteneva ordine e rigore per il bene di tutti. Ora il governo Berlusconi quel che fa lo fa a vantaggio di pochi. E dire che la Gelmini all’inizio mi era parsa decisa, positiva». Il ministro dell’Istruzione le era piaciuta per il grembiule? «Mi era parsa più interessata di Fioroni. Poi, il grembiule nella scuola elementare delle mie figlie c’è da sempre ed è utile: elimina le differenze e fa emergere il bambino». Anche il voto di condotta le è sembrato un passo avanti? «Mi è sembrato un’arma a doppio taglio: utile se insegna che la società si basa su regole, negativo se serve ad additare il bambino difficile, quello che va aiutato». Quando si è sentita delusa? «Con il maestro unico: si è capito che c’era un inganno. Io ho avuto una splendida maestra unica, ma nel ‘78. Da allora tutto è diventato più complesso. E la complessità richiede specializzazione. Poi, la scuola ridotta a 24 ore settimanali. Tutto tirato fuori in piena estate». Il governo sostiene che in Italia si sta troppo tempo a scuola... «In mezza giornata ai bambini si riempirà la testa senza far assimilare niente sul serio, si perderanno le esperienze preziose di laboratori e uscite, si perderà la vera relazione insegnante-allievi. Per di più, in classi più numerose. Altro che scuola di vita». Come immagina la sua organizzazione familiare con le bambine che escono alle 12,30? «Non so davvero. Nessuno può permettersi di uscire dal lavoro a quell’ora. Io se faccio il primo turno finisco alle 13,30. Sul nonno posso contare ogni tanto, ma non posso investirlo di un obbligo quotidiano. E mio marito spesso via». Una baby-sitter? «Non possiamo accollarci altri costi: oggi siamo tranquilli, ma c’è il mutuo, ci sono le spese di casa, quelle per l’attività sportiva di Camilla e Giorgia. Altro non sta». Il premier dice che il tempo pieno resterà e anzi aumenterà e che non c’è da preoccuparsi... «A leggere le nuove norme non mi pare credibile. Al massimo ci sarà la possibilità di lasciare a scuola i bambini anziché con le maestre, con “assistenti”, in gruppi che non saranno più la classe. E a pagamento. In campagna elettorale tutti volevano aiutare la famiglia: così?». Lei ha votato centrodestra ed è scesa in piazza contro la scuola Gelmini. Ha visto altri come lei? «Le donne lavorano, a prescindere dalle simpatie politiche. Al corteo c’era un mucchio di gente preoccupata, di idee e anche di religioni diverse. Di solito ci affidiamo a chi ci rappresenta. Questa volta, però, in tanti abbiamo capito di dover fare qualcosa in prima persona». [/quote]
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
c'è gente che inizia a dare segni di storpidimento per fortuna...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Ma cribbio ... bisognava o no salvare Alitalia ?
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Destra o sinistra cambia poco,se non sai chi può occuparsi dei tuoi figli mentre stai al lavoro certi provvedimenti ti danneggiano e ti fanno innervosire.
ps una piccola considerazione esterna al topic Quote:
e lo dice uno che stava a scuola fino alle 4.30 pure alle medie.
|
|
|
|
#5 |
|
|
Queste dichiarazioni mi sembrano quelle del tizio quello che è stato multato a Roma per essere andato a lucciole e si è pentito di aver votato Alemanno.
A questa non sta bene che la scuola non gli faccia più baby sitting? Ne prendesse una a pagamento. Oppure lasciasse il lavoro e si dedicasse a fare la mamma a tempo pieno, come è sempre stato da che mondo è mondo. Eh no, tutti vogliono il doppio stipendio, per comprarsi il plasma da 40", due macchine, 4 cellulari ultimo modello, tutto rigorosamente a rate, per poi lamentarsi che non ce la fanno e non arrivano alla terza settimana Ah dimenticavo, ha detto che hanno la spesa del mutuo ... e grazie, è facile indebitarsi fino al collo per comprare casa in un quartiere decoroso, magari con scuole, uffici vari, tutti i servizi a portata di mano, addirittura anche ben collegato con i mezzi pubblici ... Tutti questi lussi costano, non è detto che siano alla portata di tutti, se la signora in questione non ci arriva possono vendere la casa e spostarsi di qualche decina di km in una periferia più modesta e con meno pretese. Oppure in qualche paesino della provincia dove comunque si vive bene e gli affitti sono più bassi, e non è nemmeno necessario farlo il mutuo. Ultima modifica di Trabant : 21-10-2008 alle 11:51. |
|
|
|
#6 |
|
|
non sapevo che il problema dell'istruzione fosse: "dove lo parcheggio mio figlio quando ho da fare?"
>bYeZ< |
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
le ore sono (lo erano nel '81-'84 quando ero là, non sò adesso) di 45 minuti e ogni lezione la si fà in un aula diversa così ogni ora si riposa la mente e ci si distrae cambiando posto
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sapessi quante mamme starebbero volentieri a casa ad occuparsi dei figli; ma a quanto pare oggi con un solo stipendio non si puo' vivere. a volte non ne bastano due, figuriamoci
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
e non è che di solito in una famiglia lavorano tutti e due per comprarsi il tv al plasma |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Direi quasi che firmo il modulo e quelle ore me le faccio scalare dal purgatorio dopo morto visto che di fatto erano ore di limbo. ![]() Poi non è solo opinione nostra ma piu di uno scienziato ha fatto notare come il cervello umano sia incapace di conservare la concentrazione in fase di apprendimento per tutto quel tempo,solo che vallo a spiegare alle mamme che "piu tempo a scuola non vuol dire piu apprendimento",anche se da quello che leggo la sopracitata vuole solo non avere rogne a casa indipendentemente dall'apprendimento.
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
personalmente ho avuto il maetrso unico....e ritengo di avere avuto un'ottima istruzione. >bYeZ< |
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
Quote:
b) Un trilocale in un paesetto in c**o al mondo scollegatissimo che ti costringe a prendere la macchina costa min 200.000€, se ci aggiungi mobilia (dell'Ikea), spese notarili, trasloco e qualche extra a 215.000€ ci arrivi tranquillo. Quote:
b)Ovviamente, una famiglia stravolge completamente la sua vita ogni volta che cambia il governo o che viene varata una legge ... lascia parenti, amici e conoscenti; cambia casa, cambia lavoro, cambia vita. OVVIO, PERCHE' NON CI HO PENSATO PRIMA ?
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
ma invece che fare un monologo fare in modo che gli studenti partecipino attivamente no? Quote:
)
|
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
) ma storia/italiano per 2 ore era da incubo ...Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non e' nemmeno giusto il discorso "i papa' portano i soldi a casa e le mamme a casa a badare alla famiglia", oltre che necessario per l'economia familiare e' importante che anche le donne possano contribuire all'economia del paese e a una soddisfazione economica e professionale. detto questo, trent'anni fa c'era il maestro unico ma poi i tempi sono cambiati: la societa' e' diventata piu' complessa, il mondo del lavoro anche, gli stimoli si sono moltiplicati e i bambini sono diventati molto piu' vivaci e ricettivi. tornare oggi, nel 2008, ad una situazione scolastica di trent'anni fa e' decisamente un passo indietro.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
li ha votati? cazzi suoi... la storia dell'udc poi
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
E non sono ironico più di tanto perchè molte insegnanti pensano davvero questo,si sentono Dio in terra perchè non stanno a casa come "le donne sminuite" (a loro detta sia ben chiaro non mia) e quindi pensano di benedire gli studenti con ogni loro monologo. Comunque hai centrato un punto fondamentale,se non ci si sente coinvolti oltre che non riuscire a seguire ci si sente anche insofferenti con tutto quello che ne consegue,(giornali ad esempio).
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
continueresti ad essere d'accordo? poi se vedi che con un solo stipendio non riesci ad arrivare a fine mese pazienza, l'importante e' non parcheggiare i ragazzi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se io avessi avuto il maestro unico e non almeno le compresenze con un altro maestro (più interessato alla tecnologia) non avrei sviluppato le mie capacità scientifiche.
Quindi sì, il maestro unico è una boiata, dato che c'erano le compresenze anche negli anni '80. Ultima modifica di lowenz : 21-10-2008 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Si mette a fare il pendolare, tutto qua. Poi ho detto il paesino di provincia, ma non pensiamo solo a quello. Se uno vuole risparmiare, le possibilità ci sono. Intorno alle grandi città si trova sempre qualche periferia che si sta svuotando, magari perchè negli ultimi anni è stata invasa dagli extracomunitari/rom o è diventata malfamata, beh in quelle zone sicuramente si possono risparmiare parecchi soldini. Certo se uno vuole tutti i servizi sotto casa, e grazie Basta che ci sia un autobus che passa almeno ogni paio d'ore e comunque riesci a raggiungere l'ufficio o a portare le bambine a scuola, al più dovrai cambiare un 2-3 mezzi. Che poi basta che le bambine arrivino a 8-10 anni e dovrebbero essere in grado di prendere da sole i mezzi per tornare a casa. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

e lo dice uno che stava a scuola fino alle 4.30 pure alle medie.

)