|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Pardus:l'avete provata?
Qualcuno l'ha provata?su distrowatch ne parlano parecchio bene.Io provai la vecchia versione ma mi deluse un po...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
un po' di NEWS in piu'
![]() Il sistema operativo Pardus, sviluppato nell’ambito della TUBITAK UEKAE (Istituto di Ricerca Elettronica e Criptologica Nazionale), è la distribuzione di Linux più ampia della Turchia. Secondo le stime, ha una base d'uso circa di 100-150 mila utenti. Grazie al sistema di apertura (MUDUR) sviluppata con l’utilizzo del quadro di strutturazione COMAR della Pardus, Pardus si apre in modo molto più veloce rispetto agli altri sistemi operativi.[1] Gli sviluppi realizzati sul gestore di pacchetto della Pardus, PiSi, i software occupano molto meno spazio e vengono scaricati molto più velocemente sull’internet. Grazie all’utilizzo dell’interfaccia pratica e simpatica della PiSi, anche i processi di aggiornamento ed installazione dei software ora sono molto più semplici. La nuova versione beta della Pardus, i cui elementi visivi e vari componenti sono stati aggiornati, continuerà il suo sviluppo verso la versione risoluta con gli input di errore e i suggerimenti degli utenti. Pardus, arriva in un solo CD nel quale ci saranno tutti i software necessari, giochi, strumenti di internet, edit della lingua turca, proiettori di multimediale (immagine, musica, video, ecc), tutti controllabili dal desktop. La Pardus, sviluppata nell’ambito dell’approccio software libero, potrà essere liberamente distribuito con la Licenza Pubblica Generale (General Public License - GPL). e ora spetta solo a chi l'ha provata in prima persona....a voi le considerazioni....
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Mar del Plata
|
Pardus, è bellissima, facile d'instalare, il pack manager PiSi, e veramente ben fatto, il sistema gira, bella interfaccia grafica, (la prima volta che mi trovo bene su KDE), insomma una nuova e interessante distro, non basata in nessun'altra.
Manca solo un po di assitenza in italiano, diciamo, un forum, una bella guida e un po di wiki, per sfruttarla al meglio. Io avevo probata la versione anteriore, non riccordo bene se avevo qualche problema con alcuna periferica e per quello l'avevo tolta, ma forse provo adesso l'ultima release ![]()
"La única lucha que se pierde es la que se abandona" User Linux #349019 In a world without frontiers, who needs Gates and Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
sto provando la live in questo momento..............
![]() sembra una distro buona, mi ha riconosciuto al primo colpo tutto l-hardware. pare veloce e stabile, ha configurato da sola internet e samba. supporta di default la scrittura su ntfs, l-unico problema [ la lingua di default..........turka ![]() bello anche kde e il suo menu, molto pulito e raccolto, con tutti programmi di uso comune senza avere troppi @doppioni@ ![]() ![]() mi scarico la ver. installabile per provarla bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma è vero che grazie a MUDUR il sistema in fase di avvio è velocissimo e che anche la "navigazione "nel sistema è veloce e che è poco avida di risorse???
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
mamma li turchi!
mi iscrivo ![]() mai sentita e mai provata prima sono curioso su questo sistema di avvio, si sa qualcosa in più?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
pero' ci vuole qualcuno che ci dica comè la distro installata non la live,in quanto la live risulterebbe piu' lenta perchè deve caricare i dati da cd....
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
facci sapere appena la testi.... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
![]() stabile come una roccia! veloce a livelli di arch e frugal, un bel gestore di pacchetti. una cosa molto positiva è che scorre tutto molto fluido. molte cose sono automattizzate ma senza appesantire la baracca. davvero una bella distribuzione che potrebbe avere un gran futuro. cosa molto brutta: è localizzata molto male che mi tocca imparare il turko ![]() se avesse più pacchetti e un pò di supporto per la nostra lingua la adotterei a occhi chiusi ![]() @skintek1, se ne hai la possibilità fattici un giretto che merita ![]() per quanto rigurda la velocità dell'avvio, se ricompili il kernel non crederai ai tuoi occhi. non vorrei dire balle ma vedo kdm in meno di 10 secondi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
pero',da quello che dici sembra ottima,per quanto riguarda i "difetti" come incompatibilita' ,driver,periferiche,riconosce tutto???il gestore dei pacchetti comè??? appena posso me la provo anche io...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi??non vorrai mica dirmi che è tutta in turco.... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma essendo gentoo-like non si potrebbe prendere spunto dai wiki sulla localizzazione di quest'ultima?
![]() |
#13 | ||||
Registered User
|
Quote:
Quote:
![]() e poi: Codice:
desktop maux # pisi --help kullanımı: pisi [seçenekler] <komut> [argümanlar] <komut> aşağıdakilerden birisi olabilir: add-repo (ar) - Bir depo ekle build (bi) - PiSi paketlerini inşa et check - Kurulumu doğrula clean - Bayat kilitleri temizler configure-pending (cp) - Bekleyen paketleri yapılandır delete-cache (dc) - Önbellek dosyalarını sil emerge (em) - Depodan PiSi paketlerini inşa et ve kur graph - Paket ilişkilerini çiz help (?) - Verilen komutlar için yardım metnini gösterir index (ix) - Verilen bir dizindeki PiSi dosyalarını indeksle info - Paket bilgisini göster install (it) - PiSi paketlerini kur list-available (la) - Depolardaki paketleri göster list-components (lc) - Depolardaki bileşenleri göster list-installed (li) - Kurulu paketlerin bir listesini yaz list-pending (lp) - Bekleyen paketleri göster list-repo (lr) - Depoları listele list-sources (ls) - Kullanılabilir kaynakları gösterir list-upgrades (lu) - Yükseltilecek paketleri listele rebuild-db (rdb) - Veritabanlarını yeniden inşa et remove (rm) - PiSi paketlerini kaldır remove-repo (rr) - Depoları kaldır search (sr) - Paketleri araştır search-file (sf) - Dosya araştır update-repo (ur) - Depo veritabanlarını güncelle upgrade (up) - PiSi paketlerini yükselt Belirli bir komut hakkında yardım için "pisi help <komut>"'u kullanınız. seçenekler: --version Program'ın versiyon numarasını göster ve çık -h, --help Bu yardım mesajını göster ve çık Quote:
Quote:
per me la distro è molto buona! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah ,dimenticavo,per quanto riguarde AMULE comè messa???
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() vari servizi attivi, kde, trasparenze nelle finestre, amarok, superkaramba e firefox 190 MB di ram occupata. per il locale pensavo di avere risolto modificando /etc/profile, /etc/profile.env e /etc/env.d/03locale, ma al riavvio qualcosa rimodifica i file portandoli in LANG=tr_TR.UTF-8 ![]() imho la migliore distro che ho provato, molto veloce, stabilissima e fluida da paura! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quindi la installi?????
![]()
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Mar del Plata
|
Quote:
"La única lucha que se pierde es la que se abandona" User Linux #349019 In a world without frontiers, who needs Gates and Windows? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No non si puo.Emerge non c'è, quello è solo un comando primario per pisi.
Comunque non è un po troppo allegro il fatto che la gestione pacchetti si possa fare da utente comune?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
sto usando la 2007.2 nel muletto. Rispetto ai commenti che ho letto, aggiungo che c'è una localizzazione in italiano. Si seleziona durante l'installazione e tutto fila liscio. riguardo al riconoscimento hardware, mi astengo da commenti fino a che non l'installerò nel portatile. Cmq, nel muletto, tutto bene. In ogni ,modo installa di default un sacco di roba (i vari foomatic, ndiswrapper etc)
Pisi funziona bene. Si occupa delle dipendenze e via dicendo. Avrei però preferito la presenza di una password per accedere al pkg manager. Le descrizioni dei pacchetti sono molto laconiche, consistendo di solito nella sola ripetizione del nome. Manca beryl e compiz ma ci sono utilità carine tipo ksmoothdock, autostart ed altre. Nel complesso, l'ho trovato più facile e funzionale di urpmi ma niente di simile a pacman. una cosa che mi manca e kde nella sua versione completa, specie a livello di pannello di controllo. Non c'è verso di far saltare fuori qualcosa che sia simile alle proprietà avanzate di sessioni di kde per escludere dalle sessioni i programmi (cosa utile per aggirare un bug fastidioso di ksmoothdock). Ho installato tutti i pacchetti kde senza risultato, se qualcuno ha qualche idea me lo dica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.