Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2008, 17:17   #1
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
Consiglio acquisto portatile

Salve a tutti. Non volente mi ritrovo proiettato nell'acquisto di un nuovo notebook, dato che il mio vecchio mi ha lasciato all'improvviso. Essendo un acquisto non previsto mi ritrovo un po' spaesato perché è parecchio che non butto un occhio al mercato dei portatili.
I siti dei produttori poi sono pessimi, dividono i prodotti in mille serie dalle caratteristiche ignote... non indicano quasi mai il peso. Spero mi possiate aiutare voi.

Vorrei spendere poco, perché la botta del portatile defunto è ancora forte... diciamo che mi piacerebbe tenermi sotto i 900 euro.
Cosa ci devo fare con sto portatile:

- non ci devo giocare
- programmare con IDE anche pesantini, tipo Eclipse
- grafica raster a discrete risoluzioni (pittura digitale con la tavoletta, per capirci)
- riproduzione di qualche film in h.264, ci sono delle schede da poco che la accelerano se non erro... con possibilità di uscire a risoluzioni personalizzate (o meglio, la 1360x768 che mi torna comodo per il tv lcd)
- il portatile non deve essere pesante. Il mio toshiba pesava più di 3 chili e sono davvero troppi. Se c'è qualche 13-14 pollici mi va pure bene (anche salendo un pochino con il prezzo).

preferenze:

- lo schermo glossy, perché ormai mi sono abituato
- un comando rapido per il volume di sistema. La rotellina sarebbe il massimo.
- ragionevolmente silenzioso. Il mio toshiba con il processore al primo step lasciato a scaricare faceva partire la ventola...

Credo di aver detto tutto.

Ultima modifica di jack lende : 29-08-2008 alle 17:40.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 14:28   #2
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
AP!
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 12:21   #3
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
up

Cercando un po' ho trovato il Samsung X22 nelle sue nuove varianti con T8100 e T8300. Pareri? Qualcuno che l'ha?
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 10:45   #4
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
uuup
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:05   #5
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
Volete farmi fare il record degli up???
Intanto, dopo giorni di meditazione, sono giunto alla conclusione che voglio proprio un 14 pollici...
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 21:21   #6
LIberty08
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mestre
Messaggi: 39
Allora, per notebook da 14.1 pollici non ci sono tante alternative: sony Vaio (costano un botto) asus o toshiba(nuova serie satellite in cui cè un prodotto che fa al caso tuo).
Il problema più grosso è il prezzo. Dubito che riuscirai a stare sotto i 900 euro.
Sembra buono e adatto a te Il Toschiba Satellite U400, anche se non è 14.1 ma 13.3. (http://www.leading-innovation.com/it-it/)
Pesa niente e l'hardware è buono, solo che vai sui 970-1000 euro in negozio; dopo dipende dalle promozioni.
Per quanto riguarda asus cè l'F8P, ottimo portatile, è quello da 14 che in asus costa di meno, ma rimane comunque sui 1100 euro.
I sony Vaio probabilmente sono i migliori, ma costano tantissimo.
Se vuoi rischiare con un acer ci sarebbe l'Aspire 4920 o il TravelMate 6492. Forse risparmi, ma è a tuo rischio e pericolo.
LIberty08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 22:39   #7
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
Grazie mille.
Sì, come prezzo siamo un po' altini... il Toshiba Satellite poi è particolarmente caro per quello che dà, con il T5750 e la scheda grafica integrata (oltretutto uscire a 1360x768 con la X3100 è una mezza impresa). Ma sei sicuro di avere un prezzo aggiornato? Io qui vedo che sul web ci sono parecchi siti che lo vendono tra 750 e 800 euro. 1000 euro in negozio mi sembra un po' tanto.

L'ASUS invece costa tanto pure sul web. Purtroppo non ho quel budget.

A me, come dicevo, intriga il Samsung X22 , sembra ben costruito e il peso è basso, solo che c'è una grande confusione di versioni con differente OS, numero di batterie in dotazione, schermo glare/non-glare.
Sul web, senza finire ad acquistare da siti sconosciuti, si dovrebbe riuscire a trovare per circa 900 euro, ma con tutte queste incognite diventa un po' scocciante. Inoltre sembra che non l'abbia quasi nessuno e non riesco a trovare dei riscontri...

Approfitto per un mini-OT sul sistema operativo: se dovessi trovare qualche buon notebook solo con Vista Business - è il caso dell'X-22 - questo costituisce una qualche discriminante? Cosa ho in meno/in più rispetto all'Home Premium?

Quote:
Originariamente inviato da LIberty08 Guarda i messaggi
Se vuoi rischiare con un acer ci sarebbe l'Aspire 4920 o il TravelMate 6492. Forse risparmi, ma è a tuo rischio e pericolo.
Anche questi li avevo trovati nelle mie ricerche di questi giorni. L'Aspire è davvero a buon mercato. In cosa si traduce questo rischio? Esplodono?
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 09:57   #8
LIberty08
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mestre
Messaggi: 39
Guarda, il prezzo toschiba lo avevo visto sul loro listino (849 euri iva esclusa = 1000 euri) , e non mi ero reffatto che il portatile era da comprare su internet .
Il Samsung è ottimo , su ebay ne ho trovato uno, ma a troppi soldi.
Per evitare di prendere inculate paurose l'unica è provare a confrontare il numero di serie corrispondete al pc che tu vuoi (se non lo scrivono loro non ti fidare), ma anche questa non è una certezza.
Se guardi la fine della pagina nella quale c'è la descrizione del notebook, vedrai scritto "Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso" e quindi alla fine ti potrebbero fregare comunque
Per quanto riguarda il SO non penso ci siano particolari differenze.
Quando compri un Acer giochi con i dadi: ti può andare bene, ma anche male.
Nel 50 per cento dei casi lo compri, lo porti a casa e: non si accende, si accende nel tempo in cui Baldini fa la maratona, si accende e esce fumo (testimone di quest ultima). Non sono documentati casi di esplosione.
Oppure ti va bene e non succede niente finchè non scade la garanzia, ovviamente quando sarà scaduta l'Acer avrà una crisi esitenziale e si lancierà dalla finestra.
LIberty08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:31   #9
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
Il portatile non lo voglio comprare sul web se non c'è la stretta necessità... per il toshiba notavo solo che se c'è a meno di 800 euro sul web il listino potrà dire quello che vuole ma immagino che in qualche negozio sarà a meno di 1000. Anche perché non offre granché.

Comunque, credo che cercherò qualche negozio che mi possa ordinare il Samsung garantendomi sulle caratteristiche. Purtroppo sul sito Samsung non si può acquistare nulla e nemmeno c'è un elenco di rivenditori...
Tra le grandi catene qualche consiglio su dove andare? Sapete chi tratta la marca?
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:04   #10
DarkwaveNs
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 134
I Dell li hai esclusi a priori perchè non vuoi prenderlo su Internet?
Come qualità sono ottimi e pure il prezzo è buono..
La serie XPS poi è veramente ottima come componentistica, ma anche l'Inspiron va più che bene per l'uso che ne farai (forse visto che non me ne intendo di grafica)
DarkwaveNs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:31   #11
jack lende
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 511
No no, non li ho esclusi. E non ho escluso nemmeno la possibilità di acquistarlo su internet... il punto è che se acquisto a distanza voglio sapere esattamente quello che mi vendono, e per il citato X22 è una cosa un po' problematica. Per DELL con il configuratore non lo è.

Mio fratello ha un M1330, e viste alcune vicissitudini con il prodotto e l'assistenza non lo vorrei prendere. Lo so, i problemi capitano, ma quelli ben noti sinceramente li voglio evitare.
Per quanto riguarda gli Inspiron sul sito di Dell Italia più piccoli di 15,4 non ce n'è. C'è il 1420 solo sul sito americano: con 1000 dollari si configura un buon portatile, ma negli USA. E poi ci sarebbe la storia di parecchie schede nvidia mobile che portano un surriscaldamento pauroso (mio fratello sul suo se l'è dovuta fare cambiare).

Grazie anche a te.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 19:49   #12
jeffryeretico
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 4655
NOVITà SULLO schermo del x22?
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v